sabato 11 agosto 2012

Remigio IK3ASM e Guglielmo Marconi


10.10.1927: Marconi in visita alla Città di New York, fra la moglie e il Sindaco Walker. Fotografia originale autentica ”Associated Press Photo”

Remigio Pressi, IK3ASM radioamatore, appassionato di Guglielmo Marconi, ha un bellissimo sito con materiale di sua proprietà su Guglielmo Marconi. http://www.ik3asm.it/guglielmo_marconi.html
Vi invito a visitare il suo sito, per ora ha inserito solamente una piccolo campionario di quello che possiede. Oltre a foto originali d'epoca, la sua collezione comprende quotidiani, riviste italiane e straniere documenti autografi originali.
Ho contattato Remigio per chiedergli del materiale da pubblicare sul nostro blog, ha risposto immediatamente , vi presento IK3ASM.
Ecco, io sono radioamatore dal Giugno 1982. Sono nato nel 1946 e la passione per la radio mi è venuta fin da ragazzo. Qui a casa mia ancora non avevamo la televisione e mi affascinava ascoltare la radio, in particolare le emissioni che arrivavano da lontano. Allora ci si accontentava di poco!!! .
Un bel giorno però ho preso una decisione e mi sono detto: io voglio diventare radioamatore! Mi sono messo a studiare, ho fatto gli esami, ho ricevuto il mio nominativo e.... quest'anno festeggio 30 anni in aria di IK3ASM! Il pensiero a Marconi mi ha sempre accompagnato. Purtroppo potevo commemorarlo solo con qualche oggetto in circolazione in quei tempi, le famose 100 Lire... i francobolli... Altro non potevo pretendere, ma erano per me delle vere e proprie reliquieDa quando sono andato in pensione e con qualche Lira/Euro in più,complice un mercatino dell'antiquariato che si tiene mensilmente da queste parti, ho trovato le prime cose interessanti che riguardavano Guglielmo Marconi: Domenica del Corriere, altre riviste, quotidiani....
IMMAGINI DA DOCUMENTI ORIGINALI - Collezione Remigio Pressi
La Domenica del Corriere. 4 Gennaio 1903 n. 1 -- Illustrazione Popolare - n. 32 - 8 Agosto 1897
Poi è arrivato internet ed i miei orizzonti si sono allargati. Nella collezione non poteva mancare un bellissimo telegrafo in ottone, anni 20 con un bel pò di rotoli di carta ed una radio a galena, con bellissimo mobile in legno.
Un bel tasto, costruito dalla Marconi Wireless di Londra, datato 1917, è presente nel sito. Spero un giorno di poter incontrare la Principessa Elettra Marconi. E' stata a Verona in primavera, ma non mi è stato possibile partecipare a quell'evento.
1917: Il Soldato Marconi. Copertina originale ”The New York Times” 7.6.1917 - RARISSIMA -
1931. L’Elettra nel Porto di Genova. Fotografia amatoriale autentica.
1930 circa. Marconi e la moglie Maria Cristina a bordo dell’Elettra. Fotografia originale autentica.
12.2.1931. Inaugurazione della Radio Vaticana. Marconi con il Papa Pio XI.
Fotografia originale autentica.

12.10.1931: Guglielmo Marconi trasmette da Roma il segnale d’accensione della statua di Cristo Re presso Rio de Janeiro. Fotografia originale autentica. Sul retro il timbro del fotografo E. Risi.

Continuate a visitare la collezione sul sito Web di Remigio :


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.