lunedì 6 agosto 2012

SWL Short Wave Amateur Radio Listening

La mia QSL di SWL
Attestato di SWL rilasciatomi dall'ARI nel 1969
SWL  L'ATTESTATO DELL'ATTIVITA' DI ASCOLTO  non è più obbligatorio in Italia.


Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447   Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2001,
"Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazioni ad uso privato"  ART. 43 (ASCOLTO)



Art. 43
(Ascolto) 
1. È libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuite al servizio di radioamatore. 

http://www.infodomus.it/radio/disposizioni/dpr447_01completo.htmsancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile interpretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione: mettersi all'ascolto delle bande utilizzate dai radioamatori è assolutamente libero, lecito, permesso. Di fatto tutte le "autorizzazioni per l'installazione di una stazione radio di solo ascolto delle bande dei radioamatori   decadono .

Articolo 9 (Ascolto)
L'attestato dell’attività di ascolto non è più obbligatoria, se desiderate la sigla distintiva relativa all’attività radioamatoriale di solo ascolto-SWL (short wave listener ) per inserirla nella propria QSL o per partecipare a contest, diplomi , allora potete richiedere SWL.


Articolo 9
(Ascolto)
1. I soggetti di cui all'art. 43 del dPR n. 447/2001, che intendono ottenere un attestato dell'attività di ascolto, possono richiedere, con domanda in bollo conforme all'allegato F, l'iscrizione in apposito elenco e l'assegnazione di una sigla distintiva, da apporre su copia della domanda stessa o su documento separato conforme al modello di cui all'allegato G.
2. La sigla distintiva relativa all'attività radioamatoriale di solo ascolto-SWL (short wave listener ) è formata da: "lettera I (Italia), numero di protocollo, sigla della provincia di appartenenza".

 http://www.infodomus.it/radio/disposizioni/decr_radioamatori.htm

Informatevi presso il dipartimento delle Comunicazioni della sede territoriale della vostra regione:


Selezionare : ► Radio Radioamatori Allegato F

Stampare l’allegato F per l’iscrizione al registro degli SWL, e consegnarlo all'Ispettorato di zona con una fotocopia della propria Carta di Identità non scaduta e una marca da bollo da Euro 16.00


------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

Il Certificato di SWL   viene rilasciato anche  da  SWARL Short Wave Amateur Radio Listenin,  (free) valido per diplomi-contest-QSL.



Un radioricevitore, qualunque sia la sua tipologia, è sempre e solamente un ricevitore e mai un ricetrasmettitore, magari utilizzato solo in ascolto. Le leggi italiane sono molto precise in materia: non è possibile detenere un ricetrasmettitore, nemmeno se lo si utilizza solo in ricezione, nemmeno se non ne funziona la parte trasmittente, nemmeno facendone denuncia di possesso, a meno che non si abbia un titolo, che può essere una Licenza di Impianto ed esercizio di Stazione di Radioamatore, una Autorizzazione Generale per l'attività di Radioamatore, una Concessione governativa, una denuncia di inizio di attività su Banda Cittadina o altro (fatto salvo gli apparati ricetrasmettitori di piccola potenza previsti dalla Legge, i cosiddetti LPD o Low Power Devices).
Per ascoltare la radio (che siano Onde Lunghe, Medie, Corte, Ultracorte o altro) non occorre sottoscrivere nessun abbonamento, pagare alcun canone, richiedere alcun permesso, licenza o autorizzazione: per gli scopi concessi e per le bande concesse, l'utilizzo del radioricevitore è assolutamente libero. 

Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259
"Codice delle comunicazioni elettroniche" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003 - Supplemento Ordinario n. 150 
 Art. 105  Libero uso
Art 134  Attività di radioamatore
 Art 135 Tipi di autorizzazione

7 commenti:

  1. Mi chiamo Padovano Valter il mio nominativo Ministeriale è Ik7tab. Tantissimi anni fa, presi L'SWL di ascolto in quando affascinato da questo mondo fantastico. La domanda, che sto per esporre è la seguente: posso mettere il numero di SWL sulla mia QSL. Posso partecipare con questa anche ai vari Contest e Diplomi o mi tocca aggiornare l'SWL. Grazie per la risposta che mi darete. E- mail: valter.padovano@alice.it.

    RispondiElimina
  2. Ciao Valter
    La risposta è SI, puoi mettere la sigla di SWL sulla tua cartolina QSL, puoi partecipare a contest – diplomi come SWL con il tuo identificativo, non serve aggiornare l’SWL.
    Ciao, Fiorenzo

    RispondiElimina
  3. Salve, io nel diploma di congedo militare ho incarico radiofonista/telegrafo, vorrei fare richiesta nominativo visto che dovrebbe essere già un corso fatto è rilasciato dal ministero con valenza di patente, ho chiesto informazioni anche ad uffici competenti ma non sanno darmi una risposta! Grazie mille. Elis.

    RispondiElimina
  4. Elis chiedi informazioni all'Ispettorato territoriale della tua regione : http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&viewType=0&id=1000763&idarea1=584&idarea2=0&idarea3=0&idarea4=0&andor=AND&sectionid=1,24&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&idmenu=1934

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,
    mi chiamo Manlio Silvestri e vorrei ottenere la licenza SWL per ottenere il nominativo soltanto che gli screenshot sopra non sono più validi. Eì' cambiato qualcosa? Grazie

    RispondiElimina
  6. Mi chiamo Silvio Avagliano, avrei due domande, se possibile, circa 40 anni fà avevo la licenza SWL, ma non ricordo più l'identificativo, posso recuperarlo in qualche modo?
    Poi volevo anche chiedere, avevo la licenca speciale di radioamatore che non rinnovai più, cosa devo fare per rinnovarla? Grazie, silvio.avagliano@gmail.com

    RispondiElimina

  7. Per l'identificativo di SWL dopo 40 anni è difficile risalire ai tuoi dati ti conviene rifare la domanda, ti informo che SWL L'ATTESTATO DELL'ATTIVITA' DI ASCOLTO non è più obbligatorio in Italia vedi questo post. Per la licenza speciale di radioamatore chiedi informazioni all'Ispettorato territoriale della tua regione vedi http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&viewType=0&id=1000763&idarea1=584&idarea2=0&idarea3=0&idarea4=0&andor=AND&sectionid=1,24&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&idmenu=1934

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.