giovedì 20 dicembre 2012

# 110° Anniversario della prima trasmissione telegrafica ufficiale via etere tra POLDHU (Inghilterra) e GLACE BAY (Canada).


Presso la sede  A.R.I.  di Chivasso  si è svolta nei giorni di Venerdì 14 , sabato 15 e domenica 16 una manifestazione per la commemorazione del 110° anniversario della prima trasmissione telegrafia , via etere , effettuata da Guglielmo Marconi tra  la stazione radio di POLDHU  in  Inghilterra e la stazione radio di  GLACE BAY  in Canada.
  
Sabato pomeriggio, partendo dalle ore 15 circa, sono iniziati i collegamenti tra tutte le stazioni radio coinvolte nell’evento.
     
    CHIVASSO   stazione  II1M
    POLDHU  stazione  GB2GM
    GLACE BAY  stazione  V01AAA

Da Roma la principessa Elettra Marconi Giovanelli , sempre in collegamento via radio , ha commemorato l’evento storico, di cui l’illustre padre fu protagonista, conversando con i radioamatori inglesi di Poldhu e quelli canadesi di Glace Bay . ( Il collegamento è stato anche visivo per mezzo di collegamento Skype).


La realizzazione di questo evento ha coinvolto un nutrito gruppo di associazioni e di personalità ; il collegamento radio  tra Roma e Chivasso è stato  effettuato dal gruppo A.R.I.  e A.I.R.E.  di Roma  allestendo una stazione volante per poter  rendere operativa la partecipazione della principessa Marconi :  il gruppo  A.R.I.  di  Chivasso ha organizzato l’evento con la partecipazione dell’A.I.R.E Piemonte , il  ROTARY CLUB Chivasso , il comune e la Protezione Civile di Chivasso  e le associazioni di radioamatori inglesi di Poldhu e canadesi di Glace Bay


Nel locale messo a disposizione dalla  Protezione  Civile di Chivasso  oltre alla stazione radio volante è stata allestita una piccola esposizione di apparati radio telegrafici d’epoca e la rievocazione della Tenda Rossa  a cura del gruppo A.I.R.E. Piemonte/Valle d’Aosta. La RAI, per l’occasione, ci ha prestato il detector magnetico originale del 1902 funzionante con grande interesse e stupore dei visitatori nonché il busto di Marconi.





Sabato 15 , sotto il patrocinio del Rotary  Club di Chivasso  è stato allestito un ufficio filatelico volante che ha messo a disposizione un annullo filatelico primo giorno a commemorazione dell’evento.



Le parti più salienti dell’evento sono state riprese da una equipe del TG Leonardo della sede RAI  di Torino.




Copyright : Mauro Riello 






 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.