lunedì 17 dicembre 2012

Ronzii in bassa frequenza – Come eliminarli


Fig. 1: il piccolo toroide senza avvolgimenti
Parliamo di ronzii indotti, in bassa frequenza, da ritorni di massa, ad esempio tra radio e PC.
Questi ronzii si possono presentare quando si interconnette un ricevitore radio ad un PC con il classico cavetto, rendendo difficoltosa la cattura del segnale audio dalla presa BF della radio per la registrazione o elaborazione tramite PC.

La connessione diretta può indurre ronzii ma in alcuni casi può anche mandare in corto-circuito l'uscita audio del finale di bassa frequenza del ricevitore.
Il problema si risolve usando un cavetto galvanicamente isolato con accoppiamento a trasformatore.
Potete recuperare il piccolo trasformatore da una vecchia scheda modem-telefonico (fig. 2), guasto o semplicemente obsoleto. Il trasformatore di linea sarà quasi sicuramente buono e funzionante e dovrete soltanto effettuare il collegamento come più avanti indicato.

Fig 2: il piccolo trasformatore (giallo) da catturare
dalla scheda modem (magari ritagliando il C.S.)

Se non trovate il trasformatore adatto procuratevi un piccolo toroide come quello in figura 1, o meglio, recuperatelo da un vecchio alimentatore per PC; ce n'è sempre qualcuno rotto, in giro, da cui estrarre i toroidi, che oltretutto sono già completi di avvolgimenti che possono fare comodo.

Allora, recuperate il toroide, anche piccolo, ed analizzatelo. Se presenta un unico avvolgimento di filo sottile di almeno una ventina di spire, non è neanche necessario svolgerlo. Basta tagliare l'avvolgimento in corrispondenza della sua metà e realizzare così due avvolgimenti separati.

In caso contrario, su un toroide nuovo/recuperato realizzate i due avvolgimenti di 10-20 spire l'uno. Successivamente collegate due spezzoni di filo bifilare, intestati con spine a jack opportune (tipicamente da 3,5 mm) ai terminali dei due avvolgimenti.

Fig. 3: il trasformatore con vari avvolgimenti di prova


Fissate meccanicamente e racchiudete il tutto in una guaina termorestringente.

Controllate la continuità su ogni spinotto e l'isolamento tra di essi. Fatto.
Ora potete provare il vostro cavetto di BF ad isolamento galvanico. Se tutto è stato fatto a dovere noterete l'assenza di ronzii dovuti a ritorni di massa. Altri ronzii possono essere presenti ma sono gli stessi presenti all'uscita dello stadio di BF. Potete verificare staccando il cavetto dal lato del ricevitore e confrontando con quello che si riceve direttamente in altoparlante. Buon ascolto e buona registrazione.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.