martedì 24 settembre 2013

CSP Torino - DRM test 5 MHz ora con immagini !


A integrazione del mio precedente contributo sui recenti test in DRM dalla collina torinese:
segnalo che da alcuni giorni il servizio “MOT Broadcast” permette di veicolare anche un’immagine webcam con vista dalla stazione meteorologica verso il ghiacciaio. 


A sinistra la vetta della Grande Uja di Ciardoney (3325 m), mentre sullo sfondo al centro, dietro al Colle Ciardoney, la Punta Scatiglion (3407 m) e a destra le Cime di Valeille. I più attenti potranno scorgere (nel cerchietto in rosso) l’asta nivometrica che in totale è alta ben 470 cm.


Il segnale sui 5 MHz (attivo H24, con bassissima potenza) è stato ricevuto tramite Perseus, Ratemonkey (in alto a sinistra, dove si può notare nella seconda finestrella la classica forma a panettone del DRM) e infine il decoder “DReaM” che è forse l’anello più debole di tutta la catena.
Infatti per chi volesse cimentarsi nella ricezione consiglio di utilizzarne una versione un pò più datata rispetto alle attuali scaricabili ufficialmente.
Per qualche recondito motivo la stabilità risulta migliore e quella prelevabile dal sito di Roberto I1YRB si è dimostrata funzionale allo scopo: http://radio.it/DOWNLOAD/dream-1-11b-win32.zip 

Buone prove d’ascolto !
73, Paolo Romani iz1mll

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.