lunedì 18 novembre 2013

Chiavetta NooElec con tuner FC0013: parte da 22 MHz

Ho provato un’altra chiavetta SDR. L’ho acquistata da NooElec via eBay, è il modello EzTV645 DVB-T USB stick. Insomma il solito RTL2832 prodotto da Realtek che in questo caso come tuner usa l’FC0013. Questo permette al ricevitorino SDR di sintonizzare segnali dai 22 MHz fino a 1100 Mhz. Gli altri tuner in genere vanno da 50 o 64 MHz in su, arrivando però più in alto.

Così adesso posso divertirmi con la chiavetta USB ad ascoltare, tra l’altro, pure i CB e i radioamatori sui 10 metri. Nella tarda mattinata di venerdì, utilizzando il software SDR Sharp, ho potuto ascoltare qualche CB del Nord Europa e diversi americani sui 28 MHz.
Come già spiegato a suo tempo su questo blog AIR Radiorama queste chiavette USB SDR non sono certo macchine da DX. Sensibilità e dinamica sono bel lontane da SDR tipo Perseus, Excalibur ed Elad FDM-S1. Anche il piccolo FunCube Pro+ è decisamente superiore e parte dalle onde lunghe, ma presenta una larghezza di banda massima di 192 kHz.

Però è anche vero che con la folle spesa  di 19.95 dollari si può disporre di una radiolina con cui divertirsi: CB, OM dai 28 MHz in su,  FM, OIRT, DAB, frequenze aeronautiche, banda marina, vigili del fuoco... fino alle radio parrocchiali. Se avete uno scanner con l'uscita IF il tutto può diventare un panadapter di bassissimo costo.

I programmatori stanno anche sviluppando dei plugin per SDR Sharp, tra cui uno scanner e frequency manager. Una radiolina che, tra l’altro, di sicuro non dà troppo nell’occhio.

Da tenere presente, inoltre, che in FM SDR Sharp fornisce una buona decodifica RDS con PS, PI e text. Nel tempo il programmatore l’ha resa più sensibile e veloce. Naturalmente il filtro WFM deve essere sufficientemente largo.

Una cosa importante. Se usate SDR Sharp si può facilmente settare la sensibilità del ricevitore, cliccando in alto su “Configure”. Nella finestra che si apre occorre cliccare su RTL AGC e poi regolare RF gain. La regolazione ottimale varia a seconda di cosa si ascolta. In FM, ad esempio, conviene ridurre di molto la sensibilità: si noterà un miglioramento notevole dei segnali più bassi, meglio comprensibili e più nitidi. Se la RF dovuta alla banda FM è elevata, come a Milano, un filtro notch 88-108 può aiutare.
Nella stessa finestra si può anche regolare il sample rate. Questo permette di variare la banda che si riesce a visualizzare. Io di solito visualizzo 2 MHz di banda (che può essere anche registrata), ma si può arrivare a oltre 3 MHz.


1 commento:

  1. sono molto interessata a questa chiavetta, avevo letto bene anche della r820t (da 25 Mhz a 1700 mhz http://blog.groogle.it/2013/10/18/guida-sdr/ ), ma questa fc0013 è più sensibile da 22mhz a 1100 Mhz quindi avrei maggior spettro delle HF da ascoltare. Chiedo a voi esperti di settore e che avete provato la FC0013 un consiglio su dove acquistarla con la sicurezza che sia LEI e se davvero posso ascoltare porzione di HF (radioamatori in USA ad esempio) e CB. Sono davvero incuriosita e voglio approcciarmi subito con una spesa bassa al mondo del radioascolto diventanto una vera SWL :) attendo fiduciosa risposta ! annamaugeri85@live.it BUON 2014 !

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.