lunedì 18 novembre 2013

MSCAN Meteo Pro – un decoder per yatchsman



Molti anni addietro ebbi modo di provare il software professionale MSCAN METEO per la ricezione e decodifica di segnali Weather-FAX, RTTY e Navtex. A dire il vero dell’epoca ricordo anche una versione specifica dedicata all’SSTV che girava sotto Windows95/98.
Infatti dal sito olandese http://mscan.com/ si legge che l’attività di sviluppo di questo package risale a 15 anni fa. All’epoca non esistevano ancora gli sdr e quindi il ricevitore tipico poteva esser una qualunque radio in grado di ricevere l’ssb. 
Ai giorni nostri con ricevitori analogici il collegamento al computer avviene sempre tramite connessione seriale e l’audio output dell’rx. Per diversi modelli (es. Barrett, ICOM, JRC, Lowe, Ten-Tec, Yaesu) è possibile la gestione remota della radio e grazie delle schedule interne delle stazioni si evita di digitare a mano le frequenze dei vari servizi.
Oggi il software è giunto alla versione 3.30, graficamente molto diverso e con alcune aggiunte interessanti per chi lo utilizza a livello nautico. 
VOICE – per registrare velocemente e facilmente i bollettini meteo e warnings alla navigazione.
GRIB files – un servizio email contenente specifiche informazioni metereologiche che possono esser richieste e visualizzate dall’apposito GRIB viewer.
Una rivista olandese, in una recensione, lo ha definito come “…highly recommended for the serious yachtsman!“

Di modeste richieste hardware/software permette di interfacciarsi alla normale scheda audio o a specifico hw come la PTC-II (pro/ex/usb) e la HariFax 1/2/3/4.
L’ho quindi subito messo alla prova con alcune ricezioni tramite SDR. La versione Trial inserisce alcune stringhe di avviso “unregistered” durante la normale ricezione dei segnali.
Per il WEFAX il centro frequenza è 1900 Hz, mentre per RTTY/NAVTEX è 1700 Hz.

Questo è lo spettro del WEFAX, composto dall’alternanza dei livelli di nero (a sinistra) e bianco (a destra). Durante l’idle, trasmesso dalla stazione meteo, apparirà invece la sola barra di destra (livello del bianco).

La corretta sintonia del NAVTEX è composta da un’unica colonna di segnale, nonostante sia una modulazione di due toni, qui appare unica in quanto lo shift tra i due è davvero stretto (170 Hz).

Questo è lo spettro dei segnali RTTY composto da due toni (il mark e lo space), con shift però decisamente più ampi.



Eccolo quindi all’opera durante la ricezione di una "noiosa" schedula Wefax sulla frequenza di 13882.5 kHz di Hamburg Meteo.


e qui finalmente di una cartina meteo


I dettagli e la risoluzione sono notevoli come si può veder dal seguente ingrandimento dell’angolo in basso a sinistra:


Qui invece è in decodifica di un segnale NAVTEX sui 518 kHz:





E qui in ricezione RTTY, dove la scelta dal baud rate può esser manuale o automatica (auto detect). Due esempi sulla stazione sintonizzata a 10100.8 kHz:



Grazie alle indicazioni dell'amico Enzo IZ1CQN, riporto alcune precisazioni chi vuol provare i files GRIB. Tra le diverse modalità esistenti, si può mandare una email di richiesta al seguente indirizzo: query@saildocs.com

I radioamatori possono provare ad inviare la richiesta e ricevere  la mail di risposta con il file GRIB allegato anche via radio... Invito alla lettura dell'interessante sua pagina:  http://www.iz1cqn.it/grib_1.htm

Le info sulla  formattazione del testo dell'email, per definire l'area geografica di interesse con i valori meteo richiesti, sono disponibili su: http://weather.mailasail.com/Franks-Weather/Saildocs-Free-Grib-Files#request
A titolo di esempio ecco una stringa da copiare e incollare nel corpo della mail:
send GRIB:50N,30N,3E,10E|1,1|0,12,24,36,48,60,72,84,96,108,120|WIND  (lasciare il campo "oggetto" vuoto).


Io l’ho provato ora tocca a Voi…
73, Paolo Romani

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