venerdì 8 novembre 2013

Le mie esperienze, che fine hanno fatto gli "NDB"

Le mie esperienze, che fine hanno fatto gli NDB di Giovanni GULLO

Alcuni giorni fa ho inviato alla Redazione di “RADIORAMA” il Log NDB di Ottobre 2013 per la consueta pubblicazione sulla Ns. Rivista e sul Ns. Blog. Era comprensivo di oltre 220 NDB, di cui ben N° 6 “New ONE”, e di un magnifico NDB Dx detto  “ASN” ASCENSION-ISLAND/St HELENA  di 6183 Km, unico NDB del mio carniere con Latitudine SUD. Perché tanta meraviglia? Sentite cosa mi è capitato nei mesi scorsi.
L’ ultimo Log “NDB” inviato per la pubblicazione sulla Ns. Rivista è stato quello della prima metà di Aprile 2013, comprensivo di N° 160 NDB di cui N° 2 “New One”, quindi trattavasi di un discreto e consueto Log. Successivamente alla pubblicazione del suddetto, come mia consuetudine, dopo aver espletato tutte le operazioni per la successiva compilazione del nuovo Log, iniziai, finalmente, le sedute di ricezione. Inizialmente, cioè i primi giorni del mese, incomincio sempre la ricezione ad orari non molto impegnativi con gli NDB più vicini e con segnali piuttosto corposi, procedendo nei giorni successivi e per tutte le successive sedute con orari sempre più impegnativi e con segnali al limite della comprensione. “Niente, assolutamente Niente”, sul monitor e dentro le cuffie non c’ era assolutamente “NIENTE” o meglio, si ricevevano solo i segnali più vicini e più forti, mentre i più deboli e più lontani, quelli più impegnativi, insomma quelli che danno più gusto e più soddisfazione alla caccia, ricezione e successivamente individuazione del nominativo, Niente! Nelle prime sedute, imperterrito continuavo a cercare di ricevere qualcosa, ma il risultato era sempre lo stesso: “NIENTE” (vedi foto 1).
Foto 1

Non mi spiegavo il mistero, ed ero arrivato a pensare addirittura che qualche ente Superiore, a cui certamente avevo arrecato offesa, operava  in modo negativo nei miei confronti. Invece il mistero era spiegabile in modo molto più semplice ed umano. Cosa era successo?
Un mio vicino di casa, per completare i lavori di sopraelevazione della sua proprietà, aveva fatto erigere una impalcatura di tubi Innocenti alta più di 15 mt e distante dalla mia Antenna, una MaxiWhip di 12,5 mt con alla base un UN UN 32:1 con cavo di discesa TV per Satelliti, di circa 10 mt (vedi Foto 2).
Foto 2

 Non mi raccapezzavo, non potevo proprio immaginare che una semplice impalcatura potesse condizionare così vistosamente la ricezione di tali segnali. Solo la Banda degli NDB, 250-525 kHz circa,  era soggetta a questo inconveniente, poiché sulle frequenze prima e dopo tale Banda la ricezione ne era del tutto esente. Preso dallo sconforto inviai sulla Ns. Lista una e-mail in cui accennavo al problema, con la preghiera di darmi alcuni suggerimenti per la soluzione, possibilmente, dello stesso. Le indicazioni e i consigli furono molti e di varia natura ed io subito li misi in essere, senza però ottenere risultati eclatanti, poiché il problema, come di li a poco si rivelò, era legato solo e soltanto all’ esistenza dell’ impalcatura . Mi arresi? NO!!! Mi armai di santa pazienza ed attesi lo smantellamento della stessa, che come promesso dal mio vicino doveva essere solo per pochi mesi.
 Quello che auspicavo avvenne agli inizi di Agosto; i lavori furono completati e l’ impalcatura non avendo più motivo di essere fu eliminata completamente (vedi Foto 3 e 4).
Foto 3

Foto 4

Poco tempo dopo ripresi di nuovo ad occuparmi della ricezione degli NDB con gli eclatanti risultati che si evincono come da Foto 5 e certamente anche dal pingue Log di Ottobre.
Foto 5

Alla luce di questi nuovi eventi posso dedurre, senza ombra di dubbi, che l’ impalcatura, causa di tanto trambusto, abbia inficiato certamente non poco nella ricezione dei segnali di NDB.

Le ottime performance del Log di Ottobre, oltre alla favorevole propagazione autunnale, ai motivi di cui sopra, si devono anche all’ utilizzo dell’ eccellente Software “SDR-Radio V2” messo a disposizione da Simon Brown che ne è progettista e realizzatore, (totalmente free) per la gestione di diversi apparati SDR tra cui anche il PERSEUS mio attuale ricevitore, esso si trova al Sito http://v2.sdr-radio.com/.
Software molto intuitivo e di facile esecuzione, ideale almeno dal mio punto di vista, soprattutto per la caccia e la visualizzazione del nominativo degli NDB, grazie all’ Audio Spectrum molto sensibile, è in grado di visualizzare la più tenue traccia di nominativo, anche immersa nel più completo rumore la di cui intensità è regolabile dall’ operatore, ed in più si ha la possibilità di regolare addirittura l’ intensità della singola frequenza di BF, dando quindi la possibilità di rilevare un NDB, altrimenti perso, perché non ascoltabile nelle cuffie e non visibile sul monitor. In poche parole questo modo di procedere è certamente il più idoneo per tale operazione poiché si dispone di ben due possibilità e cioè una sonora, si ascolta nelle cuffie il nominativo in CW e contemporaneamente l’ altra visiva e cioè si visualizza sul monitor il nominativo sempre nei classici caratteri del CW.

Il Software in oggetto, è stato da me personalizzato come si evince nella Foto 6.

Foto 6    

Inoltre allego alcuni Screenshot di “Audio Spectrum” riportante il nominativo di NDB *new one* come dal Log Ottobre 2013.


NDB “CIG” 363 kHz - IZMIR/CIGLI/KAKLIC - TURCHIA

   
NDB “PU” 364 kHz - PAU/PYRENNES - FRANCIA  

NDB “OV” 390 kHz – NAFOORA M4 - LIBIA

Le mie intenzioni per il futuro sono quelle di utilizzare questo tipo di Screenshot per creare una banca dati riportante tutti gli NDB *new one* ricevuti.      

1 commento:

  1. Molto, molto interessante davvero. Questo post mi ha offerto diversi spunti su cui meditare... mumble mumble. Grazie

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.