mercoledì 9 dicembre 2015

LE VOCI DELLA GUERRA FREDDA


Un regalo di Natale per gli appassionati di radio e radioascolto da Radio 6 Teca, disponibile in podcast il programma "Le voci della guerra fredda" che racconta le voci radiofoniche in onda durante la guerra. 

La guerra fredda fu anche una guerra radiofonica, una vera battaglia ideologica combattuta via etere tra comunisti e anticomunisti. Questa è il tema de "Le voci della guerra fredda - Radio Roma contro Radio Praga" programma in dieci puntate, andato in onda su RadioTre nel Novembre 1993. 
La trasmissione è costruita esclusivamente sui documenti - tutti inediti - trovati nell'archivio della Radio ceca a Prerov nad Labem, un pugno di case ad una trentina di chilometri da Praga. Negli archivi sono custodite anche le carte relative a "Oggi in Italia", la trasmissione clandestina nata da un accordo diretto tra il Pci e il Partito comunista cecoslovacco nel 1949. Per diciotto anni, dal 1950 al 1968, ben cinque volte al giorno, sulle note di "Va' pensiero" irrompeva nelle case di milioni di italiani quella che i comunisti ritenevano "la voce della verità", una sorta di Rai rossa, di "Unità" parlata, seguita come - durante la guerra - Radio Londra. 

Le puntate si possono ascoltare e scaricare in podcast qui:


Segnalazione di
Andrea Borgnino IW0HK 
http://www.mediasuk.org/iw0hk

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.