martedì 12 gennaio 2016

Preamplificatore per antenna ad alta induttanza (E.L.F.) DI Renato Feuli IK0OZK


Terminata la costruzione dell’ induttore o antenna ad alta induttanza per frequenze E.L.F. (vedi http://air-radiorama.blogspot.it/2016/01/antenna-elf-di-renato-feuli-ik0ozk.html ) pensavo di utilizzarla collegandola al ricevitore LNVA 20-24 (http://air-radiorama.blogspot.it/2016/01/ricevitore-elf-1-20-khz-di-renato-feuli.html ) ma per via delle caratteristiche di questa antenna il buon Renato Romero IK1QFK me lo ha sconsigliato. In alternativa mi ha suggerito l’ utilizzo di un preamplificatore da collocare vicino all’ induttore ed il tutto poi interfacciato al PC, il preamplificatore in questione monta un’ operazionale OP-27G e di seguito possiamo vedere lo schema :


All’ inizio volevo assemblarlo su una basetta millefori ma poi per fare una cosa più pulita ho pensato di realizzare il circuito stampato. Per questo mi sono rivolto all’ amico Mariano IW0DVV  anche lui molto appassionato di ricezione a frequenze molto basse, con l’ occasione vi invito a visitare il suo sito molto interessante “ Radioelementi “.   http://www.radioelementi.it/

                                       PCB  e    layout  di    Mariano IW0DVV

Mariano in poco tempo ha realizzato lo stampato ma non solo, avendo a disposizione i vari componenti ha praticamente assemblato tutto e me lo ha consegnato finito !!!

La realizzazione finita la possiamo vedere qui:



Come si può vedere è molto semplice e di facile realizzazione. Al momento il preamplificatore monta un’ operazionale di tipo TL 081 che verrà sostituito non appena arriverà l’ OP-27G.

 Per lavorare ottimamente il preamplificatore va collocato quanto più vicino possibile all’ antenna e a sua volta collegato alla presa mic del PC, per i vari software di analisi dei segnali suggerisco il famoso Spectrum Lab  http://www.qsl.net/dl4yhf/spectra1.html  il migliore ma molto complesso da usare, una buona alternativa per iniziare consiglio Spectran   http://digilander.libero.it/i2phd/bin/specpakv2_216.exe

Un ringraziamento a Renato Romero sempre presente con i suoi consigli e all’ amico Mariano IW0DVV per il suo lavoro.

73 a tutti e buoni ascolti.


    Renato

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.