martedì 19 gennaio 2016

Stazione misteriosa "The P.I.P"


La stazione "The P.I.P" è una stazione che possiamo definire come una (delle altre 2) "Gemella" della più famosa UVB-76, sicuramente meno conosciuta o meno pubblicizzata, ma non per questo meno interessante.
Anche questa utilizza un "Marker" o marcatore di frequenza che viene trasmesso in modo continuo 24h, un "Beep" che viene ripetuto circa 50 volte al minuto. Proprio per il suo tipico marcatore ha preso il nome di P.I.P, e gli è stato assegnato un ID (identificativo) S-30 come stazione Enigma.
A differenza del Buzzer questa utilizza 2 frequenze distinte: 5.448 Khz durante il giorno, e 3.756 Khz di sera e notte, il modo di emissione è in A3E (AM) per il marcatore, mentre per i messaggi J3E (fonia in modulazione d' ampiezza, banda laterale singola, portante soppressa SSB).
La locazione di questa stazione è Rostov, situata nella Russia Europea Meridionale.
Qui possiamo vedere come appare il segnale analizzato dal software Spectran, questa ricezione è stata effettuata il 18.01.2016 alle 19.16 (ora locale) dal mio Qth Valentano VT, utilizzando un rtx Jrc 245 e una filare Windom da 77 mt, in modo Usb.


Come UVB-76 anche il P.I.P all' improvviso interrompe il suo marcatore per lasciare spazio ad' un messaggio cifrato in fonia, i messaggi sono anche qui composti da numeri e nomi letti da una voce maschile o femminile in lingua russa.
I vari messaggi non avendo una logica definita, orari,giorni ecc, sono cosa non facile da ascoltare, e quindi necessitano ore di ascolto e anche un pò di fortuna.
Il giorno 04.12.2015 alle 17.32 Utc sono riuscito finalmente ad ascoltare e registrare la traccia audio di un messaggio, su questa traccia l' amico Alessio Proietti (che ringrazio) ha montato un video che ho poi caricato sul mio canale you tube:
https://www.youtube.com/watch?v=lPnY4MsvKSA
L' ascolto è stato poi confermato sul sito Priyom il quale ha riportato anche la trascrizione:
Zh7NZh YMA5 VTH3 AGDT 'U1B OSOG BO6C F56Shch 9GSA ZhBZU, e anche in Cirillico:
 Ж7НЖ ЫМА5 ВТХ3 АГДТ ЬУ1Б ОСОГ БО6Ц Ф56Щ 9ГСА ЖБЗУ.

Il giorno 15.01.2016 alle 18.54 Utc ho ascoltato un' altro messaggio, questa volta ho realizzato un video direttamente mentre mentre ascoltavo, l' antenna utilizzata è una Long-wire da 25mt auto-costruita con balun 9:1. Anche questa trasmissione è poi stata confermata su Priyom.
https://www.youtube.com/watch?v=SKnoPKZakcI

Per chi si volesse tentare l' ascolto vi suggerisco (qualora sentiate il messaggio ) di non interrompere la registrazione prima che il tono sia ripartito o comunque non prima di aver ascoltato la frase che conclude la fine trasmissione "Priyom", spesse volte il messaggio ha una pausa e poi riprende, e questo potrebbe trarre in inganno, vista la notevole difficoltà di ascolto dei messaggi è meglio non perdere un' occasione buona.

Buoni ascolti.

73 Renato Feuli  IK0OZK



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.