martedì 22 gennaio 2019

A.R.F.I. l'associazione dei finanzieri radioamatori


A.R.F.I. l'associazione dei finanzieri radioamatori

“Nuova” associazione … no avete capito male non ce ne andiamo dalla nostra amata associazione radioamatoriale ! Non abbiamo litigato con nessuno e non ci hanno fatto girare i cosiddetti. La nostra associazione non è un club privato ma uno strumento per raggiungere un obiettivo. 


Esistono tante associazioni di radioamatori appartenenti alle forze dell’ordine ed ai corpi armati e militari dello Stato sia in Italia che all’estero ad elencarle tutte si diventa matti … ma nell’ambito della Guardia di Finanza non si era mai riusciti a fare nulla di questo. 
Costruire un’associazione non è un gioco da ragazzi, ce ne siamo accorti quasi subito. Per coloro che non indossano la divisa faccio presente che l’articolo 1475 comma 2 del Codice di ordinamento militare impedisce ai membri delle forze armate italiane – di cui fanno parte esercito, marina militare, aeronautica militare, carabinieri e guardia di finanza – di costituire associazioni (sindacali).
Questo ci complicava ulteriormente la vita infatti abbiamo impiegato fiumi di inchiostro per spiegare chiaramente che l’istituenda associazione era più assimilabile ad un circolo culturale, evidenziando chiaramente che gli argomenti trattati interesseranno solo il mondo radioamatoriale. 
In realtà un decennio fa ci aveva preceduto IK8RJS - Antonio,  tentando in un’analoga iniziativa fondando il forum di discussione grfg forumattivo.
Lo scorso anno  era "partito" il gruppo su Facebook (link facebook/groups.)
Restare solo a livello di social è un po’ sterile. 
Dopo il primo tentativo di forum attivo andato a buca abbiamo avuto molte difficoltà a riformare il gruppo poiché in molti era subentrata la rassegnazione … ma il motto d’annunziano “nec recisa recedit” forse ci ha fatto trovare la determinazione.

A questo punto ci sono dei doverosi ringraziamenti a www.assoradiomarinai.it che grazie alla strada tracciata dalla loro associazione unita all’incoraggiamento unito agli ottimi consigli del presidente Alberto IT9MRM, siamo riusciti a rendere "ufficiale" questa associazione.

Ma facciamo un passo molto indietro: La Guardia di Finanza è un corpo di polizia con ordinamento militare (info direttamente tratte dal sito ufficiale):
La nascita della Guardia di Finanza risale al 1° ottobre 1774, quando venne costituita la “Legione Truppe Leggere” per volere di Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna. Fu il primo esempio in Italia di un Corpo speciale istituito per il servizio di vigilanza finanziaria ai confini, oltre che per la difesa militare.
E' stato un caso che neppure studiandolo per tempo saremmo riusciti a cogliere!
La fondazione della nostra associazione con la nascita della “Legione Truppe Leggere” infatti dal 01.10.2018 anche la G. di F. ha un suo club radioamatoriale
La nostra sede è a Terni presso l’abitazione del presidente, ed i soci fondatori sono i seguenti radioamatori, nonché appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza in servizio ed in congedo:
- RENATO nominativo ministeriale IZ0HLY (presidente)
- MASSIMO nominativo ministeriale IU7HVR (vicepresidente)
- FRANCESCO nominativo ministeriale IZ1KVQ (segretario)
- CARLO nominativo ministeriale IX1VGS (consigliere nazionale)
- LORETO nominativo ministeriale IZ7PMQ (consigliere nazionale)

L’A.R.F.I. “Associazione Radioamatori Finanzieri Italiani” ODV è costituita senza fini di lucro e con fini di solidarietà, radiantistici, protezione civile. Gli obbiettivi di A.R.F.I. sono, oltre quello di creare “il gruppo”, è quello di istituire in primis, un award “Fnanzieri ON the AIR” che vedrà i colleghi in aria a trasmettere con il prorio nominativo. Vi terremo informati sulle prossime iniziative tramite la nostra nuova home page confezionata dal nostro socio onorario Max IW1FRU:


www. radioamatori finanzieri .it



Al momento siamo 54 soci sparsi per l'Italia se qualcuno desiderasse iscriversi compili la "richiesta informazioni".



il segretario
Francesco Giordano
IZ1KVQ
w.w. locator JN44LK

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.