lunedì 27 aprile 2020

DMR - Hotspot - Calibrazione dell’offset


Fig. 1: foglio di calcolo per la predisposizione dell'offset;















Achille De Santis.
Traduzione, adattamento ed integrazione da uno scritto di K9NPX


Fig. 2: report sulla qualità della comunicazione;
La maggior parte delle schede DMR richiede la regolazione dell'offset per funzionare correttamente. Molte schede vengono spedite con un adesivo sul fondo con l'offset richiesto. Questo parametro, di solito, è abbastanza preciso. C'è comunque un modo per renderlo più preciso e specifico per la tua radio.

Poiché molti utenti dotati di DMR operano una calibrazione "a spanne" ho deciso di preparare questa procedura, sintetica ma completa, per la calibrazione personalizzata per ogni apparecchio DMR. La procedura è comoda, rapida ed assistita da un foglio elettronico che ci affranca dai pochi calcoli necessari. Seguitela alla lettera e ve ne troverete contenti; eviterete di fare reiterate prove per impostare uno shift che nella maggior parte dei casi non sarà soddisfacente. Il BER, infatti, è un parametro importante e, perché l'apparato digitale funzioni bene, deve restare sotto il valore del 3% circa. Se il TRX è idoneo, con questa procedura raggiungerete facilmente una calibrazione perfetta ed un BER di circa 1%.

All’indirizzo: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1f7s73IwphBHVMzmDRYDa6ZUpzHNZSWP7/edit#gid=1413330180 è disponibile una procedura che ho elaborato per il calcolo automatico dello shift da impostare; non serve carta né penna; siate soltanto precisi nella rilevazione delle due frequenze.

In questo modo si diminuisce il BER ed è possibile aumentare di molto l'efficienza del sistema,
Dalla figura (2), infatti, risulta che per un buon 50% la trasmissione viene inficiata da una cattiva predisposizione dell'offset che causa, a sua volta, una degradazione del BER.


Riferimenti: 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.