domenica 9 gennaio 2022

Ricevere i Beacon delle rete Starlink solo con un normale LNB ed una chiavetta RTL

Prendendo spunto da questo collegamento : 

https://www.rtl-sdr.com/receiving-starlink-beacons-with-an-rtl-sdr-and-lnb/ 

Ho voluto provare come da figura seguente :

Come LNB ho usato un Octagon PLL perche' ce l'avevo ed ho preferito iniziare con il meglio .
Idem per il ricevitore , visto che avevo l'ADALM Pluto ( 12 bit) gia' collegato con il PC .

Per l'iniettore di tensione ho usato un normale prodotto da antennisti e per l'alimentazione un alimentatore da laboratorio . Chiaramente bastava anche una scatola con una impedenza , due connettori , due condensatori ed un alimentatore a 12 V anche di quelli da presa , purche' stabilizzato .
Il DC Block l'ho lasciato perche' c'era gia' sul cavo , "ad abundantia" , ma non servirebbe ....

Tutto come da immagini seguenti : 





Visto che stavo provando SATSAGEN , ho dato una occhiata con la sua parte Analizzatore di Spettro e visti subito i segnali con Doppler rapido uscire fuori dal rumore .


Dal momento che la sezione Spettrogramma di HDSDR e' piu' evoluta di quella di SATSAGEN , sono passato a questo programma .


Una volta settati i parametri , ho lasciato solo la parte Analisi di Spettro e lo Spettrogramma con lunghezza pari a 4 minuti .

Difficile trovare un attimo in cui non si riceva qualcosa , anche nelle condizioni in cui e' posto l'LNB che si vede non sono certo ottimali oltre al fatto che tra OVEST a SUD OVEST ho delle colline che limitano l'orizzonte .

Questo uno dei tanti risultati variegati : 


Mi sono poi tolto il gusto di provare un LNB da pochi Euro comprato ai tempi al  LIDL  messo nello stesso posto , con risultati praticamente analoghi a parte uno spostamento di frequenza peraltro contenuto , ma analoghi risultati visuali . Teniamo conto che tutti i passaggi sono diversi per cui vere prove di confronto andrebbero fatte con due sistemi in parallelo . Quello che e' certo e' che anche con un LNB vulgaris si vedono benissimo le scie dei beacon e l'affollamento non da poco . 




Per finire questo esperimento ho messo l' LNB Octagon su un paletto sul colmo del tetto ( quello dove si vedono due direttive per i 6 m ) e verificato lo scostamento di frequenza con un segnale fisso di un generatore a 11325 MHz che si vede all'inizio di questa immagine che 'e risultato di 100 KHz circa , ben compatibile con in quarzo da +/- 100ppm che c'e' dentro l'LNB OCTAGON .








Per finire i giochi , verso sera , mi sono tolto lo sfizio di provare un' antenna planare Cinese con LNB Integrato ovviamente con direttivita' molto maggiore che pero' qui , non essendoci autopuntamento e' deleteria . 



Mi immaginavo che difficilmente avrei ricevuto qualcosa , invece le probabilita' di trovare qualcosa di rapido passare nei quattro minuti si sono rivelate alte ( di seguito un esempio ) .



Difficile dire se si tratti di un segnali sul lobo principale , qualche lobo secondario o qualche riflessione. Necessiterebbe approfondimento . Intendo provare con una parabola puntata magari contro le vicine colline o all'orizzonte o da qualche parte a caso per aria .
Guardero' le effemeridi per vedere piu' o meno dove passano o cerchero' qualche opportuno software di inseguimento delle orbite .

Altro esperimento che vorrei effettuare e' in portatile con orizzonti perfettamente sgombri in ogni direzione .

Si nota infatti che le "S" dei doppler sono sempre tagliate da una parte .

La spiegazione piu' semplice sarebbe quella che da un lato del passaggio nel cielo non c'e' visibilita' fino all'orizzonte .

Comunque mi sono divertito molto e soprattutto e' un esperimento semplice per chiunque che riterrei ripetibile anche semplicemente in un cortile che veda un po' di cielo .

Anche questo e' un esperimento che mi viene in mente di tentare .

Buon divertimento a chi vorra' provare esperienze spaziali simili con cosi' poco e successo garantito .

Chiaramente il tutto e' possibile anche con una semplice chiavetta RTL ed altro sofware .

Claudio Re 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.