venerdì 16 settembre 2011

Antenna "Vindicio" per onde medie.




Vindicio è una località di Formia, cittadina nel golfo di Gaeta ove abito, con un bellissimo lungomare e una spiaggia lunga circa 2 km.
Vengo qui nei momenti liberi con il mio piccolo ricevitore Sangean dt 300 che uso prevalentemente sulle onde medie a passeggiare lungo la spiaggia e dedicarmi all'ascolto della mia gamma preferita.
Sul posto esiste una specie di balcone sulla spiaggia con una ringhiera lunga più di 200 m. che un giorno ha attirato la mia attenzione come probabile simil "beverage" per il mio portatile.
La ringhiera è posta lungo una direttiva est/ovest perfetta per ascoltare segnali da oltre Europa e oltre oceano.
Debbo dire che avevo ragione, appostato ad un vertice estremo della ringhiera, poggiando il ricevitore su di essa, i segnali triplicavano d'intensità per l'effetto induzione, ancor meglio se lo sollevavo di un cm per evitare un leggero sibilo dovuto a qualche disturbo elettrico.
Durante la grey line, sia al tramonto che all'alba, ho potuto fare ascolti decisamente dx come Radio Rebelde e AM 1620 rispettivamente da Cuba e Argentina su 1620 khz e ieri sera l'Iran su 1548 da Sanandaj con un sinpo di 5 pieno annullando letteralmente la VOR da Grigoriupol.
Adesso dispongo di una simil "beverage" che funziona fissa sul posto e che nessuno mi può portar via
Le foto, fatte stamane, fanno capire meglio il tutto.
Vi auguro buoni ascolti.
Giuseppe Morlè iz0gzw/AIR 2852.

5 commenti:

  1. Bravo,veramente ingegnoso .Volevo provare con una recinzione metallica ma mi hai battuto !
    Claudio Re

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. un'antenna da 200 metri non è da tutti averla ;-)

    RispondiElimina
  4. Sarebbe interessante sperimentare la funzione di antenna che hanno gli alti alberi.
    Sul web ho visto pubblicato qualcosa.
    Personalmente ho notato un forte incremento su RAI1 657khz in prossimita di alti cipressi e olmi. Probabilmente la linfa che scorre costituisce l'elemento risonante.

    RispondiElimina
  5. Assolutamente vero.Ho accordato alberi in 40m e li ho usati come antenne di RX in VLF. Quando ho un po' di tempo metto assieme i dati e li pubblico 73-Claudio Re I1RFQ

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.