martedì 13 settembre 2011

SI4831/35 C-MOS

Si era già scritto di questo integrato in un vecchio post; si tratta di un integrato definito di seconda generazione, sostanzialmente un completo ricevitore digitale per onde medie e corte e VHF-FM (mono e stereo); completo in quanto ha davvero tutto per poter funzionare, dall'ingresso di antenna all'uscita audio. Qui si trovano le sue caratteristiche.

Una interessante realizzazione di un apparecchio ricevente per la FM commerciale e per le Onde Medie è stato costruito nella Repubblica Popolare Cinese per l'Associazione Radio Maria: è marchiato CR-1200 DSP e viene distribuito agli ascoltatori che lamentano difficoltà di ricezione (l'ho provato, cattura stazioni che effettivamente con altri ricevitori arrivano male o non arrivano affatto).

La radio, come si vede dalle foto, è davvero ben carrozzata; oltre a tutte le funzioni descritte dalle specifiche del suo integrato SI4831/35, ha delle interessanti funzioni di corollario. Sul display, infatti, compaiono la temperatura espressa in gradi centigradi, la forza del segnale ricevuto, l'intensità di campo, tutti i dati trasmessi dall'RDS ed altro ancora.


In questo apparecchio ho trovato molto interessante la possibilità di amplificare una fonte esterna; lo utilizzo, infatti, per ascoltare ed eventualmente "manovrare" (tono e volume) l'uscita audio di un PC cui è attaccato il mio Perseus e l'uscita audio dell'AOR 7030. La modalità "amplificatore di fonte esterna" si attiva in modo automatico, basta inserire un jack nell'apposita presa. Se al jack non arriva segnale, l'amplificazione non si attiva; se al jack arriva il segnale del Perseus o dell'AOR 7030 l'amplificazione si attiva automaticamente e si disattiva o togliendo il jack o spegnendo il ricevitore selezionato.


Angelo Brunero

2 commenti:

  1. Ciao buona giornata.
    Ho apprezzato molto i materiali elencati qui in radio.
    Ho trovato questo blog pieno di notizie interessanti e articoli, vorrei visitare il mio blog e lasciare un commento, grazie.

    Visita: http://qsldobrasil.blogspo.com/

    RispondiElimina
  2. per Angelo Brunero :
    sul conto della radio di Radio Maria, mi spieghi perché non tiene l'orario?
    Luigi Botta
    bottaluigi@virgilio.it
    Ciao, buone feste!

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.