lunedì 12 settembre 2011

Ascolti dalla Croazia

Non che abbia scoperto niente di assurdo, ma in queste ultime due settimane ho avuto la riprova definitiva che chi vive col mare davanti alla faccia ha la vita parecchio più semplice quando si parla di radioascolto. Lascio da parte un briciolo di invidia e mi sollazzo riascoltando un po' di registrazioni effettuate fra il 26 Agosto ed il 9 Settembre in Croazia e più precisamente a Verunic sull'isola di Dugi Otok.
Ho utilizzato il mio tipico setup da viaggio: Sangean ATS909 e come antenne la Degen 31MS in panchina e come titolare la piccola Mini Whip, ormai la mia inseparabile compagna di viaggio. E' comoda da trasportare e da montare anche in condizioni di poco spazio come è stato in questo caso. Tutto molto semplice insomma, a parte lo spiegare al tipo della dogana cosa ci facesse quel cilindro di plastica con attaccato un cavo fissato ad una canna da pesca (sono pigro, la trasporto già montata). Mi ha guardato con aria schifata ma non mi ha dato noie...
L'isola di Dugi Otok è un posto in cui sembra di andare indietro nel tempo di almeno 30 anni: pochi paesi distanti fra di loro composti da poche case, qualche minimarket dove fare rifornimenti di emergenza per non morire di fame e probabilmente un'unica insegna al neon con centralina elettrica. Esattamente sul mio balcone.
Non so se fosse quella la causa, ma anche in un posto del genere ho avuto problemi con rumori elettrici di ogni tipo, soprattutto fra i 4000 e gli 8000 kHz, ma non si può avere tutto.
Sulle altre frequenze, a parte scorpacciate di navtex ed NDB, ho potuto ricevere con una discreta pulizia emittenti che in mezzo al caos di Roma sono per me inimmaginabili. Mi è bastato pescare orari e frequenze dall'ultimo Radiorama Report (sempre sia lodato), sintonizzarmi e magicamente la stazione era al suo posto.
Per concludere allego al post un filmato di quattro minuti. Forse gli ID che ascolterete per i più sono cose all'ordine del giorno, a me sembrava per la prima volta di non avere uno sciame di vespe che ti ronzano nell'orecchio! A prescindere dall'interessarvi o meno, vi consiglio comunque di guardare le foto che non sono niente male!
A presto e buoni ascolti!
Alessandro Errichetti.

1 commento:

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.