Cos’è un ricevitore senza la possibilità di utilizzare un database?
Purtroppo quasi tutti i produttori anche dei più recenti Software Defined Radio hanno completamente trascurato questo importantissimo “matrimonio” tra tecnologia e massima flessibilità offerta dai database di schedule online sempre aggiornate.
La possibilità ci viene ora offerta gratuitamente dal caro amico radioamatore Henry DF8RY che, con il suo plugin “G3xDDC-CSVUserlistBrowser”, apre un nuovo universo ai fortunati possessori dei ricevitori Winradio serie DDC, attraverso la piattaforma XRS (Extensible Radio Specification) e la sua accattivante interfaccia.
Questo il suo sito: http://www.df8ry.de/htmlen/home/welcome.htm
I ricevitori nativamente gestiti sono il WR-G31DDC Excalibur e il WR-G33DDC (Excalibur Pro) con copertura da 9 kHa a 50 MHz e il WR-G39DDC (Excelsior) con copertura da 9 kHz a 3,5 GHz. Ovviamente nulla vieta di sfruttare d’ora in poi questo applicativo come proprio gestore di database anche offline e senza l’uso dei suddetti ricevitori o addirittura si può provare ad abbinarlo ad uno dei propri RTX grazie alla recente introduzione delle librerie Hamlib!!
Accennare a proprio tutte le caratteristiche e possibilità offerte da questa applicazione è davvero difficile anche perché è in continua evoluzione e aggiornamento.
Il manuale PDF costantemente aggiornato al momento consta di 25 pagine fitte di informazioni e approfondite spiegazioni.
Esaminiamo insieme le principali caratteristiche:
- Visualizzazione di molteplici liste di stazioni broadcasting e utility fra cui AOKI, EIBI, HFCC e FMSCAN, con possibilità di sintonizzare subito il ricevitore mostrando informazioni tra cui: nome della stazione, sito del trasmettitore, giorno e orario di trasmissione, lingua, potenza in kW, distanza, bearing e altre ancora.
- Aggiornamento dei database, praticamente automatico (basta un click !) e personalizzati per le proprie coordinate geografiche.
- Settaggi personalizzati per la larghezza di banda, modo e caratteristiche audio.
- Visualizzazione delle stazioni attive al momento (funzione Now) o nelle prossime ore (funzione “Next hrs”).
- Potenti filtri utilizzabili in tempo reale (e salvabili per successivi utilizzi) applicabili su tutti i campi, per esempio UTC, Lingua, Stazione, Country.
- Possibilità di visualizzare tutte le frequenze alternative (trasmissioni in parallelo) per una determinata emittente o programma.
- Funzione di tracking da +/- 1 kHz a salire (muovendo il VFO della radio, il database visualizzerà di volta in volta i records trovati, si veda screen successivo).
- Creazione di “Markerlist” mediante l’inserimento di un marker a livello di singolo record
- Scansione automatica di queste “Markerliste” con intervalli di tempo personalizzabili (da 1 a 100 secondi)
- Creazione di liste personalizzate anche tramite il merge di altre preesistenti.
- Visualizzazione della località del trasmettitore su mappe Google o Bing.
- Worldmap interno con greyline, proprio qth e località del trasmettitore.
- Sintonizzazione del ricevitore tramite evidenziazione della frequenza direttamente in pagine web, es.cluster (funzione “DX Cluster Website Parser”).
- Font e schemi colori (skins) personalizzabili.
- Funzione “Signal plotter” per analisi e verifiche sulla propagazione e antenne.
- Gestione di altre radio e rotori d’antenna tramite i controlli Hamlib e le porte COM. Per approfondimenti: http://sourceforge.net/apps/mediawiki/hamlib/index.php?title=Main_Page e http://james.ahlstrom.name/hamlib.html.
- Possibilità di utilizzare fino a 20 database contemporaneamente (i più smaliziati potranno anche crearsi propri archivi sulla falsariga dei preesistenti)
Funzione Tracking
Funzione Scan con intervallo 2 sec. sulle quattro frequenze di Gander Volmet con markers attivi
Per una idea più approfondita di cosa è in grado di fare sui database con i suoi potentissimi filtri rimando al link diretto: http://www.df8ry.de/htmlen/csvub/filtering.htm
A questo punto è forte la tentazione di abbandonare TUTTI gli altri software e dedicarsi interamente a lui !
...io l'ho provato, ora tocca a voi !
Paolo Romani – iz1mll
Paolo Romani – iz1mll
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.