mercoledì 10 aprile 2013

EMWG: un nuovo database per Perseus (onde lunghe e medie)


Oggi vede la luce un nuovo interessantissimo database per tutti gli utilizzatori di Perseus.


L’amico Herman Boel, forte della sua esperienza di ben 5 lustri nel campo delle stazioni in onde lunghe e medie (europee e africane), ha pensato ora di rendere disponibile gratuitamente il suo eccezionale elenco di stazioni in formato USERLIST.TXT per Perseus.
Vi consiglio di visitare il suo sito al seguente indirizzo: http://www.hermanboel.eu/emwg/index.htm

In questa prima versione del 10 aprile sono ancora possibili migliorie e variazioni, ma ci sono già ben 1454 frequenze con indicazione di orario, nome stazione, country, lingua e potenza.
Da questo link: http://www.hermanboel.eu/emwg/emwg.txt si può salvare direttamente il file in formato testo rinominandolo come userlist1.txt o userlist2.txt prima di copiarlo nella directory di Perseus.
Una nota sul sito avvisa che per alcune stazioni è stato necessario inserire comunque un orario fittizio del tipo (0000-2400) anche se può non essere realmente vero in quanto il software richiede sempre la presenza del campo UTC valorizzato.
Purtroppo come si può vedere nell'immagine le dimensioni piuttosto contenute del database associato non permettono di più, ma è già abbastanza per poter navigare nel meraviglioso mondo delle broadcasting in onde lunge e medie.


E comunque ricordarsi sempre del pulsante “ALL” per visualizzare le altre stazioni momentaneamente fuori dallo slot orario di trasmissione.

...io l'ho provato, ora tocca a voi !
Paolo Romani


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.