giovedì 26 settembre 2013

BLOG, POST ed ETICHETTE di filtro.

Schermata delle "impostazioni post"
 
Quando scrivo sul blog trovo molto utili le “Impostazioni dei post”, in alto a destra.
Tra le opzioni più usate ci sono le etichette, strumento potentissimo per la gestione e la ricerca di post tramite "parole-chiave".

Gli argomenti trattati sono tanti e così anche le parole chiave. Quando si scrive un post si dovrebbe pensare a come il lettore effettuerà la ricerca per argomento, guardando prima le etichette che compaiono nel menù a tendina o, in seconda battuta, creandone di nuove.

Aumentare le etichette può aiutare nella ricerca ma a volte questo disperde solo i post in mille sottoargomenti; diminuirle rende difficile la ricerca selettiva.

Qualche esempio:

Le etichette dvb -t (1) e DVB-T (4) parlano esattamente dello stesso argomento.

Oppure:

E sporadiche (1)
e-sporadico (3)

forse sarebbe meglio se fossero unite in una sola etichetta oppure che fossero differenziate con altre parole, in modo da fare una ricerca mirata.

L'argomento "Editoria" presenta un solo post ma poi, cercando bene, si scopre che sono stati presentati vari libri, di argomento elettronico e attinenti al radioascolto, con etichette diverse; questo può aiutare se si differenziano le etichette in modo opportuno, altrimenti si allungano soltanto i tempi di ricerca, costringendo il lettore ad aprire più pagine su argomenti simili.

E ancora: AIRE (8) tratta sicuramente di radio d'epoca ed i post sono 8 e si trovano facilmente;
radio epoca (1) tratta lo stesso argomento con un solo post più generico ma questo può essere giusto in quanto AIRE è una associazione, RADIO EPOCA è generico.

L'argomento “antenne (46)” è molto trattato e ci sono anche altre etichette più specifiche, che facilitano una ricerca mirata, anche se poi troviamo:

Accessori Antenne (14), e
Antenne Accessori antenne (3)

dove in quest'ultima etichetta basterebbe aggiungere una virgola ed avere entrambi gli argomenti già trattati. Risultato:

“antenne” diventerebbe da (49)
“Accessori Antenne” da (17),

con un raggruppamento significativo di argomenti simili ed una più facile ricerca degli stessi.

Leggete queste note senza eccessivo rigore, cercando di assimilarne il principio informatore; poi, orientatevi come meglio credete nella scelta delle etichette, possibilmente usando i suggerimenti in linea dati dal completamento automatico delle parole.
 
Agli autori... Buona scrittura! a tutti i soci... Buona lettura! 
Achille de Santis    tecnatronELIMINA@gmail.com
 

2 commenti:

  1. Achille hai centrato il problema in maniera esatta e precisa;
    l'organizzazione dei post con le etichette è fondamentale; quello che hai sollevato è un problema importante nella ricerca con le parole chiave; quando queste diventano troppe la ricerca si fa difficile e le informazioni si disperdono in tanti rivoli e non si trovano più;
    esiste in ogni caso una possibilità, che potrebbe essere una super-visione sui post pubblicati ed eventualmente la modifica e correzione delle etichette apportate; ovviamente questo deve essere definito e concordato al livello gestionale del blog;

    buona giornata a tutti, Valter Bruno, ik1qew

    RispondiElimina
  2. Grazie Valter
    il tuo commento mi conforta.
    Achille De Santis IW0BWZ / IZ0MVN

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.