mercoledì 30 maggio 2018

Control-box per Rotore azimutale

Fig. 1: disposizione delle schede di comando;
         
      
         Da colloqui intercorsi via email con Dario, IW0DYI, ne è scaturito  il problema della gestione dei rotori di antenna con un control box moderno e digitale. Peraltro, un rotore ad asse verticale giace da anni nei miei armadi con la meccanica di controllo rovinata, prima ancora di essere stato installato; gli ingranaggi di plastica si sono sgretolati! Pensavamo di ripristinare questi piccoli rotori per l’uso con antenne sufficientemente leggere sulle frequenze delle radiosonde.
            Dopo qualche discussione e qualche dritta su come gestire Arduino alla bisogna, Dario si mette al lavoro prendendosi qualche giorno di tempo.



Fig. 3: pannello anteriore.

fig. 2: pannello posteriore;
           
















     Quello che ne è scaturito è visibile in foto ed è stato presentato all’ultima mostra “Elettron 2018” di Latina - Piana delle Orme. Dario, però, vuole essere sicuro del funzionamento e sta già preparando un secondo prototipo. In ogni caso, non me ne vorrà se vi passo, qui, lo stato d'avanzamento della sua realizzazione. Presto arriverà anche la versione definitiva e, comunque, il lavoro è arrivato ad un buon grado di maturazione, sia hardware che software.

A presto, con la versione definitiva.
Achille De Santis – tecnatronATgmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.