sabato 5 novembre 2011

Torre Bert - Come accordare un traliccio non isolato

Per permettere la trasmissione commemorativa dell' IBF da Torre Bert , mi sono trovato a risolvere il problema di ottenere una antenna efficiente avendo a disposizione solo un piccolo spazio in orizzontale
( 4x4) ed un traliccio non isolato da terra , assieme ad altre antenna montate e funzionanti, tra le quali due parabole WIFI a 5.8Ghz ed un ripetitore D-Star .



Impossibilitato a montare al di fuori dello spazio recintato dipoli od altre antenne verticali sporgenti dal traliccio , ho adottato una configurazione che ho usato sovente in Onde Medie nei trasmettitori di World Family of Radio Maria e cioe' impiegare il traliccio verticale non isolato con uno o piu' fili di ritorno per creare un monopolo ripiegato .

Il filo di ritorno impiegato in questo caso si intravede nella foto .
La configurazione e' schematizzata di seguito .

in Questo caso , ho ottenuto una risonanza un po' piu' alta di 5 Mhz ed  aggiustato il tutto semplicemente aggiungendo una induttanza alla base  .
Si ottiene cosi' una efficiente antenna di trasmissione  .
Da notare che con questa configurazione la induzione sui cavi di antenna posati sul traliccio sara' pressoche' nulla in quanto tutte le strutture saranno sottoposte allo stesso potenziale ( equipotenziali ) .
Un trucco che consente ad esempio di montare sullo stesso traliccio irradiante ,  anche una emissione in banda FM senza nessun'altro artificio .
Con l'uso di due condensatori variabili e' possibile sintonizzare l'antenna molto piu' in basso facendola risuonare un po' come un loop ed ottenendo la cosiddetta antenna Hairphin .
E' una configurazione che uso con il traliccio di casa mia e che magari descrivero' in una possibile prossima pubblicazione .
Per le ragioni esposte nella pubblicazione : http://air-radiorama.blogspot.com/2011/10/la-maxiwhip-rivelata-seconda-puntata.html  , si sconsiglia l'uso di tale antenna in ricezione .
L' antenna non e' " autoconsistente" o chiusa solo su  se stessa . Le correnti delle masse saranno in comune con cavo , impianti elettrici ed altri apparati rendendola estremamente rumorosa .

Colgo l'occasione per ringraziale il CSP di Torino per avere favorito e permesso l'evento .
Radio Maria per avere chiesto la licenza ed avere prestato il trasmettitore .
Andrea Russo per avere fornito tramite Andrea Borgnino il file audio registrato , ai tempi ,dalla stazione IBF.
Ringrazio in particolare , il Ministero Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni per avere espletato le pratiche per le licenza a tempo di record .
Lo stesso Dipartimento si propone di sensibilizzare le Poste Italiane per l'emissione di un francobollo commemorativo .
Due Funzionari del Dipartimento Comunicazioni saranno presenti all' evento del 11 novembre presso Torre Bert .
Radio Maria , tramite il QSL manager  Giampiero Bernardini ha preparato una QSL commemorativa per l'evento che verra' inviata via email e seguito di rapporto di ascolto inviato a :  qsl@radiomaria.org
A risentirci quindi con la trasmissione tra le 11.00 ed 11.30 locali .
Ci si propone di ripetere eventualmente la trasmissione ad orari vari nel corso dei successivi 30 giorni  .
Altro materiale e informazioni sul nuovo sito di Torre Bert verranno pubblicate su http://radio.it e specifiche domande potranno essere indirizzate a Roberto via mail a :  I1YRB@radio.it"

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.