venerdì 29 novembre 2013

DAB a Bergamo...ma non solo

Parto dal presupposto che qui in pianura (provincia di Bergamo) il DAB si riceve, e si riceve bene sia in movimento che in fisso.
Peccato che la provincia di Bergamo sia al 50 % valli e montagne dove in molti casi non arriva manco il segnale del cellulare.
Quindi ti trovi gente che insoddisfatta dell' FM nella sua zona parte a razzo verso la nuova tecnologia sul mercato e si sente dire che il DAB si senta molto bene dal commesso di un centro commerciale che forse sull'argomento ne sa meno del cliente stesso.
Fatto sta che un paio di giorni fa mi trovavo in un centro commerciale qui vicino, in una grande catena di distribuzione tedesca di prodotti elettronici e ho assistito a una scena pressapoco simile a questa.

Che cosa era mai successo? Sentendo l'alto tono di voce del cliente mi sono avvicinato e in puro dialetto bergamasco ho sentito:

"sta radio là scarachia!"

Ovvero "Questa radio scarracchia". Il cliente teneva in mano un'autoradio di una nota marca, credo pagata manco poco e stando ad ascoltare in pratica gli era stata venduta come la soluzione a tutti i suoi problemi di ricezione in quanto DAB. Evidentemente non funzionava...
Il cliente in questione proveniva da una zona abbastanza complicata in termini radioelettrici, la conosco bene dopo anni come installatore per cui non mi meraviglia il fatto che il DAB li non funzionasse, manco la tv si riceve!
L'avrà ripetuto una decina di volte dove viveva e il commesso era passato da un "sono sicuro che li funziona" a un "probabilmente c'è qualche problema" per finire con " avranno sbagliato qualche cosa sul sito delle coperture".
Non so come sia andata poi a finire... ma un piccolo appunto ce lo voglio mettere.
Caro commesso, la prossima volta, per essere sicuro di non finire lapidato in pubblico, vendigli pure l'antenna per il DAB... perchè la zona di fatto è come dicevi tu coperta, anche se al limite estremo. Ma se non gli dici che deve cambiare antenna...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.