venerdì 8 marzo 2013

Ancora una Radio della Madonna .....

Un nuovo esemplare si e' aggiunto alla catena delle Radiomadonnine digitali di Radio Maria .
Per l'uso in Olanda (dove al momento l'unico impianto che peraltro copre tutta la nazione e' quello in Onde Medie di Lopik a 675kHz di cui alla pubblicazione del link :http://air-radiorama.blogspot.it/2013/03/stazione-am-675-khz-lopik-in-olanda.html ) e nelle nazioni in cui ci sono reti miste FM-AM , e' stato creato un modello FM-AM .
Per AM si intende anche se un impropriamente la ricezione delle Onde Medie .
Non si parla quindi di Onde Lunghe ed Onde Corte .


All'interno c'e' una bacchetta di ferrite posta in maniera tale da minimizzare cio' che viene prodotto dal microprocessore che comanda il tuner digitale SI4730 della Silicon Labs .

2 commenti:

  1. Qui nella mi citta Radio Maria è in prova in modalità DRM sui 107.900 da Monte Maddalena -Bs.
    Ed è in prova anche sui 26.015 anche li in DRM dalla zona di Asti se non svaglio, usano solo 25 watts, quindi non so che copertura abbia in 11 metri, sui 26 000 in AM dovrebbe essere in analogico ,sempre dal Piemonte ed identica potenza, stranno usino cosi poca potenza.
    73 leonardo Giancaspro i2/ lu 5 adk (lu5adk@gmail.com)

    RispondiElimina
  2. Radio Maria ha effettuato prove in DRM+ dal Colle della Maddalena a TORINO A 107,900 MHz e da Andrate in simulcast AMe DRM a 26,000 Mhz : finiti i test gl iimpianti sono stati disattivati.
    Questa radio riceve nella banda cosiddetta FM , piu' propriamente Banda II ( 87,5-108 Mhz ) e nella banda cosiddetta impropriamente chiamata AM ( Onde Medie ).
    Non riceve le Onde Lunghe e Corte ed il DRM .
    Radio Maria trasmette in Italia , ma anche in piu' di altre 60 Nazioni del mondo con studi locali , riunite nella World Family of Radio Maria : vedere www.radiomaria.org .
    In alcuni stati esistono anche , oltre alla banda FM , DAB , HD Radio , SCA ,DVB-T delle trasmissioni in Onde Medie ( Olanda ,Russia, USA e alcuni stati del Sudamerica ) .
    Da qui l' estensione del ricevitore anche alle Onde Medie .
    Claudio Re

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.