sabato 13 aprile 2019

"Satelliti" in Fiera a Pordenone 27-28 Aprile 2019


La radio per celebrare un matrimonio

uno tra i primi ad aver utilizzato le "nuove tecnologie", per sposarsi, è stato:

Il sottobrigadiere della R.Guardia di Finanza Vito Quaglioni


nell'immagine 
dell'istituto Luce, datata 07.02.1942  lo vedete di profilo che ascolta alla radio, in tempo di guerra in una località del mar Egeo, la celebrazione del suo matrimonio.


il resto delle immagini le trovate al seguente indirizzo:
www.istituto luce.it

venerdì 12 aprile 2019

25 Aprile Commemorazione di Guglielmo Marconi "Marconi Speed Contest 2019 "

 

(Bologna25 aprile 1874 – Roma20 luglio 1937)


Dopo la seconda Grande Guerra il 25 aprile si festeggia la Liberazione. Ma vorrei ricordare che : con Legge del 28 marzo 1938, n°276, articolo unico, il 25 aprile, anniversario della nascita di Guglielmo Marconi , è dichiarato, a tutti gli effetti, giorno di solennità civile. La legge sospesa dal 1941, viene abolita definitivamente nel 2008.

ALL’ INTERNATIONAL  MARCONI  DAY
IL  PIU’  IMPORTANTE  EVENTO  RADIOAMATORIALE  PER RICORDARE  LA  NASCITA  DI  GUGLIELMO  MARCONI

Il Coordinamento delle Stazioni Marconiane Italiane, al fine di incentivare l'attività verso le stazioni commemorative marconiane presenti in Italia ed aderenti allo stesso, promuove ed organizza la quinta edizione del C.S.M.I. Marconi Speed Contest 2019: una competizione alla quale possono partecipare tutti i Radioamatori italiani che si svolgerà sui QSO realizzati durante la 32^ edizione dell’International Marconi Day, sabato 27 Aprile, al quale parteciperanno più di 50 stazioni commemorative ubicate proprio nei luoghi più importanti della storia marconiana mondiale. 
La competizione C.S.M.I. Marconi Speed Contest 2019 consiste nel collegare il maggior numero di stazioni marconiane italiane IY aderenti al C.S.M.I. in banda HF nel minor tempo possibile. A tal fine, l'ultima stazione IY collegata attribuirà il tempo totale impiegato (che corrisponderà all'orario del QSO all'interno del log della stazione marconiana collegata). Per questo non si dovrà inviare nessun log in quanto faranno fede i log di ogni stazione marconiana e non si dovrà fare nessuna richiesta per partecipare: tutti partecipano automaticamente nel collegare almeno una stazione IY. 
Le stazioni marconiane italiane aderenti al C.S.M.I. e valide per questa competizione sono:

 IYØGA Capo Figari - Golfo Aranci, IYØIMD Forte Michelangelo - Civitavecchia, IYØTC Torre Chiaruccia - Santa Marinella, IYØORP Osservatorio Geofisico - Rocca di Papa, IY1MR - Rapallo, IY1SP Museo Tecnico Navale - La Spezia, IY4FGM Villa Griffone - Pontecchio Marconi, IY5PIS Coltano - Pisa, IY6GM Faro di Monte Cappuccini - Ancona, IY7M Molo San Cataldo – Bari, IY1SM Santa Margherita Ligure. 

La premiazione dei primi classificati sarà effettuata durante il meeting annuale del C.S.M.I. in luogo e data da definire al quale verranno invitati i vincitori, in alternativa i diplomi in formato PDF saranno inviati per posta elettronica, saranno premiati i primi 3 di ogni categoria. 
Tutte le info e le classifiche finali verranno pubblicate sul sito del C.S.M.I. www.csmi.altervista.org, per informazioni: info.csmi@libero.it 

Data: sabato 27 Aprile 2019 
Orario: dalle 00:00 alle 23:59 UTC 
Bande HF: 80 – 40 – 20 – 15 – 10 metri (come da Band Plan vigente) 
Modi operativi: fonia SSB, CW, modi digitali Cat. A1: HF fonia – Cat. A2: HF CW – Cat. A3 DIG 

Precisazione: gli OM facenti parte dei vari team delle stazioni marconiane IY aderenti al C.S.M.I. non saranno inseriti nelle classifiche.



Non prevede la categoria Swl

Per la QSL Tutti i referenti/manager si trovano nel sito web  CSMI nella pagina dedicata ad ogni rispettiva stazione IY aderente al CSMI che ti rammento sono le seguenti:
IY0GA, IY0ORP, IY0IMD, IY0TC, IY1SP, IY1MR, IY1SM, IY4FGM, IY5PIS, IY6GM, IY7M.
Oppure su qrz.com di ogni rispettiva IY

DReS Speciale 25 aprile - Mountain QRP Club

Notizie dall'associazione Mountain QRP Club:



""""Cari Soci del Mountain QRP Club,
 
in occasione del prossimo 25 aprile 2019, anniversario della liberazione d’Italia, il M.Q.C. propone una sessione del Diploma Radio e Storia legata a questa festa nazionale.
 
Pertanto, i radioamatori che in uno dei giorni del prossimo ponte del 25 aprile (da sabato 20 a domenica 28 aprile inclusi) attiveranno almeno un sito montano legato a fatti o ricordi della seconda guerra mondiale e della resistenza, nei modi specificati nel regolamento vigente del DReS, riceveranno un attestato DReS Speciale 25 aprile.
 
Il link alla pagina del regolamento del diploma è: www.mqc.it/regolamento.htm 
L’elenco delle referenze che si trova alla pagina www.mqc.it/referenze-diploma-radio-e-storia.htm è ovviamente incompleto: il proporre una nuova referenza sta alla sensibilità e conoscenza del proprio territorio di ciascun attivatore.
 
Come indicato al secondo punto dello “scopo del diploma”, quello che si vuol fare è "ricordare senza pregiudizi e/o giudizi storico-politici".
 
73,
Vitaliano I3NJI
(Manager Diploma Radio e Storia)
Mountain QRP Club

martedì 9 aprile 2019

Nuovo record mondiale in ULF tra stazioni amatoriali di DK7FC (TX) e IK1QFK (RX) a 2.97 kHz.

La notte tra Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2019 è stato battuto un nuovo record mondiale di collegamento in banda ULF (300-3000 Hz) tra due stazioni amatoriali. La stazione trasmittente era curata da Stefan DK7FC, che ha usato un loop di terra trasmittente, posizionato nella foresta nera tedesca, e costituito da due prese di terra distanti tra loro poco più di 1 km (1'130 m), iniettando nel terreno una corrente di 2,44 A per un totale di 487 W di potenza a 2.97 kHz.

Questle caratteristiche del messaggio che è stato trasmesso e ricevuto in codice EBNAUT (BPSK coerente):
  • f = 2970.1 Hz (lunghezza d'onda circa 100 km)
  • Start time: 06.APR.2019  20:25:00.3 UTC
  • Symbol period: 6 s
  • Characters: 7
  • CRC bits: 16
  • Coding 16K21A
  • Antenna current: 2.4 A
  • Duration: 02:04:48 [hh:mm:ss]

Il messaggio è stato ricevuto dalla stazione di Cumiana IK1QFK, Renato Romero (http://www.vlf.it/cumiana/livedata.html), che rende disponibile la ricezione del campo elettrico della banda VLF in tempo reale attraverso uno stream audio che viene diffuso in rete tramite il server di Paul Nicholson in inghilterra ( http://78.46.38.217/vlf15.m3u). 

Stefan ha decodificato il segnale da lui stesso trasmesso tramite l'ascolto in rete dello stream che gli proveniva da Cumiana. Il messaggio è stato quindi ricevuto a 493 km di distanza  http://k7fry.com/grid/?qth=JN39WI&from=JN34RW .



Ecco uno screenshot che mostra la catena del processo del segnale ed il risultato della decodifica con un SNR di addirittura 16.09 dB.




Questa è la ricezione del primo segnale tra Germania ed Italia in banda ULF!


73, Renato Romero

Nuevas Frecuencias/New Frequencies Radio Habana Cuba 2019







https://www.facebook.com/RadioHabanaCuba/