F.A.S.T. Five hundred meter Aperture Spherical
Prendendo spunto dall'articolo apparso su link2universe ecco il radio telescopio più grande del mondo con i suoi 500 metri a superficie deformabile.
Struttura del radiotelescopio
In fase di costruzione in Cina in una gola naturale a forma sferica, sarà in una zona isolata a nella provincia di Guizhou
Con i suoi 4400 pannelli triangolari in alluminio deformabili sarà possibile variarne l'angolo di ricezione di 40° gradi e anche in queste condizioni il suo diametro di osservazione sarà di 300 metri di specchi utilizzabili.
Permetterà di osservazione più di 5.000 stelle vicine. In teoria, FAST potrebbe rilevare una segnale radio a 1.000 anni luce da noi, soluzione diametralmente differente e l'altro gigante SKA, progetto europeo, americano, e australiano.
Che prevede l'uso di antenne a varie frequenze e tipologia a formare un mega array e situato tra il Sud Africa e l'Australia.
Quartier generale del radiotelescopio SKA a Manchester UK
Veduta delle varie antenne usate da SKA
Radio telescopio di Aceribo con i suoi 305 metri ma a superficie fissa
Qui di seguito i link se vorrete saperne di più sull'argomento e magari ascoltarne uno, magari non questi giganti ma molti istituti con antenne più piccole mettono a disposizioni le loro osservazioni.
Vi invito quindi a trovare sui motori di ricerca questa nuova opportunità di ascolto.
http://www.link2universe.net/2011-06-24/nuovo-gigantesco-radio-telescopio-in-costruzione-in-cina/
http://fast.bao.ac.cn/en/FAST.html
http://www.jodrellbank.manchester.ac.uk/news/2007/skahq/
http://www.naic.edu/
http://www.cv.nrao.edu/course/astr534/RadioTelescopes.html
Buona lettura a tutti
Vainer Orlando