sabato 1 aprile 2023

Radiosondaggio – Licei Lunigianesi di Villafranca, Aulla, Pontremoli


 

Fig. 1: antenna per ricerca in campo;

Introduzione

            Il Team Nucleo de “La Radio nelle Scuole 4.0” è lieto di presentare lo “stato di avanzamento lavori” dei Licei della Lunigiana, coordinati dal prof. Stefano Gaffi che sta seguendo tutte le fasi organizzative con gli studenti, per la buona riuscita del progetto Radiosonde meteo.


Tracking e "Ricerca in campo"

            Per il tracking e la ricerca in campo, di supporto all’attività degli studenti, finalizzata al  recupero del prezioso carico utile, abbiamo interessato alcune sezioni ARI ed amici radioamatori. 

La risposta è stata entusiastica. 

Alcuni seguiranno da stazione fissa la traiettoria della radiosonda, con relativa acquisizione della telemetria trasmessa a terra. Il programma di acquisizione è RS41Tracker, scaricabile all'indirizzo. Naturalmente, serve anche un sistema ricevente; è sufficiente un ricevitore SDR con una discreta antenna. 

Altri gruppi seguiranno in mobile veicolare la traiettoria della RS, sia restando in contatto con le stazioni a terra, sia utilizzando il TTGO ed un dispositivo Android con MySondyGo in grado di visualizzare, su mappa georeferenziata, la dislocazione spaziale della RS per il recupero del carico utile. 

Tutti possono contribuire inviando il file RAW in formato HEX delle trame ricevute, anche parzialmente. Provvederemo a effettuare la collezione e la sintesi da tutti i file parziali inviati all'indirizzo: info@laradionellescuole.eu 

Lancio radiosonda

            Il lancio della radiosonda sperimentale verrà effettuato nei giorni 29/04/2023 e 6/05/2023 ore 11:00L  dalla località  di Villafranca Lunigiana con coordinate geografiche sessagesimali 44°17’45’’N – 9°56’56’’E, corrispondenti a coordinate decimali:  44.296000N, 9.949000E.

            I lanci rappresentano la conclusione di un percorso didattico. Sono state rese operative due stazioni riceventi fisse per la telemetria situate sul tetto della scuola e su una collina a 650m di altezza. Sono state costruite due antenne per i 400 MHz, una Ground Plane e un’antenna co-lineare realizzata con spezzoni di RG8.

            Recuperate un paio di sonde e assemblati i TTGO per il tracciamento, si è iniziato ad assemblare il contenitore EPS per il trasmettitore video in banda radioamatoriale a 1,2 GHz, una telecamera in HD con uscita PAL, la batteria e l’antenna per i 1200 MHz.

            Le attività coinvolgono vari gruppi di studenti, ognuno dei quali sta portando a termine i propri compiti in vista dei lanci che saranno trasmessi in diretta live ai seguente indirizzi:

https://youtube.com/livehttps://www.youtube.com/watch?v=aG_yM-cxs2g/aG_yM-cxs2g?feature=share

https://youtube.com/live/gAoJgdBnKv0?feature=share


Tabella 1: Dettagli tecnici;

Frequenza Radiosonda (in attesa di conferma MISE)

401-405 MHz

Tipo radiosonda

Vaisala RS41

Potenza TX

60 mW

Telemetria PTU: Modulazione

GFSK – 4800 bps

Frequenza segnale video

1240 MHz

Potenza del Trasmettitore

700 mW

Standard telecamera

digitale PAL

Antenna: elicoidale, guadagno

+3 dBd

 

Lascio la tastiera al prof. Stefano Gaffi, IW5CBL, per le precisazioni del caso.


Villafranca Lunigiana 15-02-2023

            I Licei Lunigianesi (MS) sono lieti di presentare, alla conclusione del progetto Radiosonde, le date dei due lanci previsti e le caratteristiche tecniche dei segnali trasmessi.

I due lanci sono previsti per le date del 29/04/2023 e 6/05/2023 alle ore 11:00L (ora locale) dal sito di Villafranca Lunigiana con coordinate geografiche 44°17’45’’N – 9°56’56’’E. 

Fig. 1: Studenti al lavoro con il programma;


            I lanci sono la conclusione di un percorso didattico iniziato a settembre del 2022. In questa fase i ragazzi hanno assemblato e rese operative due stazioni riceventi fisse per la telemetria situate sul tetto della scuola e su una collina a 650m di altezza. Le due stazioni riceventi sono state realizzate autocostruendo due antenne per i 400 MHz. Una G.P. e una antenna co-lineare realizzata con spezzoni di rg8.

            In una seconda fase, recuperate un paio di sonde e assemblati i TTGO per il tracciamento, si è iniziato ad assemblare il contenitore EPS contenente un trasmettitore video in banda radioamatoriale a 1,2 GHz, una telecamera in HD con uscita PAL, la batteria e l’antenna a trifoglio per i 1200 MHz.

           

Fig. 2: La postazione per la regia audio/video;


Fig. 3: Sito montano per le apparecchiature di rilevamento;

 

Fig. 4: I gruppi di lavoro;


Fig. 5: Foto di gruppo, sistema montano di telerilevamento;


Fig. 6: programmazione dei TTGO per ricerca in campo;


 I due eventi di lancio coinvolgono anche altri gruppi di alunni: il gruppo TV e il gruppo Radio della scuola (v. fig. 2) oltre ai gruppi che si occupano del progetto: Il Gruppo Telemetria (v. figg. 1, 3, 5) e inseguimento segnale (v. fig. 6), il Gruppo lancio, il Gruppo logistica e il Gruppo recupero (v. fig. 6). Ognuno sta portando a termine i propri compiti in vista dei lanci che saranno trasmessi in diretta live anche all' indirizzo.


Lancio Radiosonda 29-04-2023

venerdì 31 marzo 2023

Licei della Lunigiana lancio sperimentale radiosonde meteo


 NEWS  EVENTO / PROGETTO


Data:      29 Aprile e  6 Maggio 2023    
ore 11:00L

Località:   Villafranca Lunigiana (MS)



Provate l'ascolto del segnale della radiosonda, in banda 403 MHz.

Per la decodifica, utilizzate il programma RS41Tracker


La Radio nelle Scuole 4.0


Nota:

L'Istituto "Licei della Lunigiana" si è fatto carico di richiedere il nulla-osta agli organi di controllo per il lancio, con relativo avviso sui NOTAM!

ARDF - Beacon non modulato, con AtTiny13


Più piccolo di così diventa difficile!

 

Introduzione

Un semplice timer può essere assemblato con varie tecniche costruttive, dal BJT al piccolo NE555. In ogni caso necessita di qualche componente hardware.

            Con un piccolo microcontrollore si può ottenere un funzionamento analogo a logica programmata, attuando una sensibile riduzione dei componenti utilizzati.

            A questo punto, possiamo trasformare il temporizzatore in un generatore di beacon non modulato. Infatti, in linea di principio è sufficiente il solo microcontrollore. Basta programmarlo con l’IDE di Arduino, installando preventivamente i driver della famiglia AtTiny25/45/85.

            La piedinatura corrisponde a quella dell’AtTiny13, il più piccolo della famiglia, in contenitore DIP8, passo 2.54 mm. Il circuito può essere utilizzato come generatore di beacon per ARDF. Purtroppo, date le dimensioni di memoria, non è possibile neppure inserire il tono a 1000 Hz come modulante. Per fare questo bisogna migrare su un controllore della stessa famiglia ma di memoria superiore, come l’AtTiny25 o superiori. Se ci si accontenta della emissione della sola portante NON modulata l’AtTini13 è adatto allo scopo! Questa procedura è stata implementata proprio per ridurre al minimo i costi e l’hardware.  



Figura 2: Protoboard con modulo LPD UHF;




  Figura 1: AtTiny13, layout; 








Il Firmware

Ridotto all’essenziale, questo firmware occupa meno di 1 Kbyte e, come dicevo, può essere inserito in un AtTiny13.

Resta la compatibilità con i fratelli più grandi, della famiglia, con i quali è possibile aggiungere delle istruzioni per implementare altri usi; ad esempio, come si diceva prima, si potrebbe aggiungere la generazione del tono a 800 Hz o l’emissione di un “call” personalizzato.

Lo sketch è disponibile in formato HEX, già compilato, all’indirizzo indicato.

Procedura

Procuratevi una scheda Arduino che userete come programmatore seriale e seguite il procedimento indicato alla pagina a riferimento.

Una volta caricato lo sketch scegliete la famiglia ed il controllore specifico e procedete alla programmazione del microcontrollore (v. fig. 1), che potete poi inserire su una piccola protoboard (v. figura 2)  con uno zoccolo ad 8 piedini, dual-in-line, passo 2,54 mm. Analogamente per il piccolo modulo RF operante sulle frequenze UHF-LPD.

Funzionamento

Il funzionamento è molto semplice. Collegate un micro-modulo LPD a 433.920 MHz. Portando a massa il piedino di abilitazione si attiva l’uscita intermittente a RF, che rimane attiva fin quando non venga disabilitata, aprendo o riportando l’ingresso a valore di 5 volt. Se non vi occorre, potete collegare il piedino direttamente a massa, con un piccolo cavallotto o jumper.

Alimentazione

Alimentazione a 5 volt, con due capacità in parallelo, a ridosso del controllore sui piedini 8(+Vcc)/4(GND); il  primo condensatore è da 47uF/16VL, il secondo da 100nF/16VL (v. fig. 1). Potete utilizzare un piccolo power banK a 5 volt o anche tre pile a stilo disposte in serie, su un alloggiamento in plastica, predisposto per un totale di 4,5 volt.

Assemblaggio

Il circuito può essere facilmente inserito su una piccola scheda protoboard (v. fig. 2) dove troverà posto anche il cavetto di collegamento per l’alimentazione a 5 volt.

Normativa

Accendete il modulo soltanto per il tempo strettamente necessario all’uso come radiocaccia. Ricordate che state operando su una banda condivisa con altri utenti e servizi.

La modalità di funzionamento in regime di "Libero uso" è ammessa soltanto se la potenza di uscita è minore di 10 mWatt ERP (LPD).


 Beacon Modulato

mercoledì 29 marzo 2023

Radio Immaginaria






Diventare un radioamatore: 


è la nuova passione che sta coinvolgendo molti adolescenti. 

Non serve internet, basta un’antenna e una radio. 

Per questo è nata “Zinga Radio”, per far capire a tutti i ragazzi la bellezza di stare fuori all’aperto, a fare collegamenti con persone che vivono dall’altra parte del mondo.


 Gli speaker di Radioimmaginaria, ne parlano con alcuni ragazzi che fanno parte di YOTA Italia, un progetto rivolto ai radioamatori under 26.




vedi video:


 https://dai.ly/x8erzod



Radioimmaginaria è la radio degli adolescenti 

Sono tutti ragazzini che hanno da 11 a 17 anni

Oggi abbiamo realizzato e montato presso la redazione a CastelGuelfo una Gain Master!😊

www.radioimmaginaria.it



Off topic

Ragazzi stiamo facendo "una colletta" per donare alla associazione Radioimmaginaria Questo CB

https://www.ebay.it/itm/284143975844



se volete sostenere l'iniziativa :

 IBAN: IT53E0200836710000103393388

Descrizione: Contributo acquisto apparato radio

Intestazione Conto: Radioimmaginaria Media Hub APS

Nome Istituto: Unicredit SpA

Filiale: Castel Guelfo di Bologna


buoni ascolti 


--

IZ1KVQ Francesco 
*******************************
qth: Genova - Italy
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
*******************************
QSL: Bureau, Direct (no contributi), eQsl, e-mail or Lotw