venerdì 20 marzo 2020

Coronavirus . Più semplice di così si muore .... Seconda puntata

Scopo quello di seguire UN SOLO DATO DI ANDAMENTO NAZIONALE , in maniera semplice e grafica ( non a caso il primo che trovate nei dati ufficiali della Protezione Civile ) , oltre a tradurre dizioni scientifiche ed edulcorate con le parole che abbiamo sempre usato .

A distanza di una settimana da quanto pubblicato nella prima puntata al collegamento :

https://air-radiorama.blogspot.com/2020/03/conavirus-piu-semplice-di-cosi-si-muore.html

e con quindi una settimana di dati in più ,aggiorno la situazione con il grafico :


Ricavato dai dati dal foglio Excel che potete scaricare assieme al grafico stesso , all'indirizzo :

https://www.dropbox.com/s/y4wka54unt0wu8x/Coronavirus%20Covid%2019%20Exponential%20growth%20Linear%20ans%20Semilog%20con%20deceduti%20e%20positivi%20totali%20e%20previsione%20decreto%20ext%2012%20.xlsx?dl=0

- Il dato da seguire nella sue evoluzione e' quello con i QUADRATI ROSSI che rappresentano i dati reali dichiarati dalla Protezione Civile degli : ATTUALI POSITIVI ( leggasi : ATTUALI MALATI ) ricavabile sempre dal collegamento  :

http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1

- Lo confrontiamo come già fatto , con la LINEA DI PROGRESSIONE ESPONENZIALE ( ROMBI BLU ) , che finora ha ben rappresentato l'incremento degli stessi .

- Introduciamo una nuova curva di riferimento ( X VIOLA ) che deriva dalle previsioni  impiegate per prevedere un possibile andamento dei MALATI quando sono state decisi gli interventi dell'ultimo Decreto Ministeriale (non a caso le curve di riferimento si estendono fino al 4 Aprile ) .
Queste previsioni sono state messe sulle stesse scale LOGARITMICHE usate finora , perché , se viste presentate nelle forma di seguito ( che credeteci o CREDETECI....) , danno luogo ai dati della curva X Viola)  si potrebbe avere l'impressione che il problema si dissolverà in breve .
Ecco il grafico che , se male interpretato , potrebbe creare facili illusioni , tratto dall'utilissimo e magnifico sito www.meteo.it  , dove potete trovare una miniera di grafici multipli e notizie con ben più parametri ma con scale forse talvolta meno dettagliate sulle previsioni dell' evoluzione del virus:

https://www.ilmeteo.it/notizie/coronavirus-ecco-il-famoso-grafico-di-previsione-contagi-del-decreto-del-governo-sta-andando-peggio


Questa e' la previsione di INCREMENTO DEI MALATI giorno per giorno .
Ho letto con il righello i dati uno ad uno e trasformati nella PREVISIONE DEL TOTALE DEI MALATI rappresentata nella curva del primo grafico ( X VIOLA ) .

Cosa ci dice l'ANDAMENTO TIPICO DI QUESTA CURVA ( X VIOLA ) ?
Che ad un certo punto il NUMERO DI MALATI TENDERA' LENTAMENTE A STABILIZZARSI AD UN MASSIMO ( SECONDO LA CURVA DEL DECRETO dalle parti di 85-95000 MALATI ) .

COSA FARA' SCENDERE IL NUMERO DEI MALATI ANCORA PIU' LENTAMENTE E COME?

Purtroppo solo l'andamento dei cosiddetti RIMESSI ( Leggi GUARITI + DECEDUTI ) .

I guariti saranno IMMUNIZZATI ( AUTOVACCINATI ) .
I DECEDUTI RIPOSERANNO IN PACE.

Questi due numeri faranno calare lentamente i numeri dei malati .

In mancanza di un vaccino , quelli che non sono stati MALATI o DECEDUTI , potranno contrarre il virus da qualsiasi piccolo focolaio non debellato ed il virus non estinguersi in un solo anno , ma con oscillazioni smorzate, come gia' avvenuto in altri virus simili .
Ricordiamo che esistono i nuovo nati e senza vaccini alcune malattie particolarmente contagiose (come questa) si possono radicare e diventare ( e qui non ho la parola facile ) ENDEMICHE .
Dobbiamo anche ricordare di farci la domanda : NEL CASO QUALE VACCINO ?
Perche' i ceppi del virus dell' influenza e raffreddori mutano molto rapidamente ed anche i vaccini dovrebbero seguire la mutazione .
Tutti sanno che raffreddori ed influenze ne puoi contrarre N nella vita .

La terza fase di sviluppo risulta quindi determinata da una miriade di fattori che fare delle vere previsioni e' veramente improbo .

Cosa fare ora : a mio avviso starsene a casa e continuare a vedere cosa fanno i quadrato rossi rispetto alle curve di riferimento . Prossimo riscontro tra una settimana .

Gli esperti non me ne vogliano , ho semplificato il più possibile tagliando con l'accetta perché il discorso fosse per quanto possibile chiaro .

Come sempre , se sbaglio di brutto , mi correggerete .

Per i piu' curiosi direi che :

- La prima fase di :" Progressione Esponenziale" ha una legge matematica semplice .
Finche' dura , e' facile da prevedere con pochi dati .
Ci e' riuscito persino il sottoscritto .

- La seconda fase che prevede un appiattimento , ma quanto e quando , solo ora qualcuno ( non il sottoscritto che semplicemente mette dati sui diagrammi ) comincia a fare previsioni con una qualche probabilità di non fare figure troppo barbine , fa capo ad equazioni differenziali del secondo ordine con N parametri . "Modello matematico SIS" ( non prevede decrescita raggiunto il massimo ) .Difficile.

La terza fase che prevede o meno un andamento con una decrescita con certi andamenti semplici ha un numero tale di parametri ed equazioni che e' arduo fare previsioni sensate , fosse anche perche' i parametri non sono tutti conosciuti  .
Il modello matematico ancora pero' semplificato rispetto alla possibile realta' si chiama "Modello SIS" , ma gia' e' improbo da usare .

Siamo un po' come agli albori delle previsioni del tempo .

Chi ha gli enormi mezzi di elaborazione ed esperienza in questo campo tipo www.meteo.it  ed altri simili possono cercare di sbrogliare la matassa ritraguardando i dati a mano a mano che evolvono .

Personalmente continuo giorno per giorno ad aggiungere un quadrato rosso ed osservare l'andamento rispetto alle curve di riferimento delle quali vi ho spiegato lo scopo .

Aggiungo una immagine comparativa della situazione di alcune nazioni :



Come si vede solo la Cina e il Sud Corea hanno raggiunto il numero stabile dei malati o lo stanno raggiungendo .
Tutte le altre nazioni risultano in crescita esponenziale .

Ora ci si potrebbe domandare , ma perche' questo particolare virus della famiglia Coronavirus ha messo in ginocchio le strutture di assistenza intensiva ?

Perche' colpisce in particolare le vie respiratorie con possibile degenerazione in polmonite .

Altri tipi di Coronavirus colpiscono prevalentemente altre parti del corpo con effetti che richiedono meno supporto .

Un trasmettitore FM acceso sotto la doccia ! - TX FM working under a shower !

Per testare la resistenza dei propri trasmettitori contro eventi estremi , la ditta Elenos ha messo in test un proprio trasmettitore da 500W sotto una doccia !

Di seguito il collegamento al filmato :

http://facebook.com/35645644182/posts/10158078201139183/?vh=e&d=n



💪Hard tests build determination and inner strength.
And it is during the hard tests when the strongest transmitter is revealed.💪
Elenos 500W Indium Digital Series transmitter working under a shower!

martedì 17 marzo 2020

Coronavirus, tutte le radio italiane unite per fare sentire l’Inno di Mameli

La radio per l’Italia

venerdì 20 marzo alle 11 di mattina le stazioni radio nazionali, insieme ad alcune dei circuiti locali, faranno sentire le stesse note in contemporanea.

Alziamo il volume, apriamo finestre e balconi e facciamoci sentire!

Enrico Guindani, IZ2NXF