giovedì 4 agosto 2022

Il brivido dei 24 GHz

Mi e' venuto ieri a trovare Davide Cardesi I1DDS , mio coetaneo con sui ci collegammo per la prima volta a 14-16 anni da pirati CB .

Non ci vedevamo comunque da circa trent'anni ....

Gli ho chiesto di portare il suo apparato transverter per i 24 GHz per provare il brivido di una gamma da me mai impiegata .

Personalmente mi sono dedicato ai puntamenti a mano perche' conosco le direzioni dal mio QTH , Davide stava nel laboratorio adiacente a tetto/terrazzo con una chiavetta RTL USB con TCXO ed HDSDR sintonizzato in gamma 2m .

Ricevere i due beacon possibili : IZ1OTT dal Col dell' Aquila e IQ1CPB da Oropa e' stato di una facilita' imbarazzante con il trombino da 20 dB e l'apparato tenuto in mano .

Beacon a  10 GHz ricevibili facilmete qui da me non ce ne sono . Per ora mi sono dilettato con i radar CWFM ( come documentato sul Blog ) ed a ricevere gli OL a 10.6 GHz degli impianti riceventi TVSAT che possono essere usati come beacon per verificare i guadagni delle antenne ....


Finche' non abbiamo sentito il CW avevamo idea che fossero due segnali spuri generati dal mio laboratorio , tanto erano forti .



OROPA



COL DELL'AQUILA

E' stata un' esperienza interessante e per me nuova che forse mi fara' pensare a qualche autrosotruzione in merito ( nei cassetti qualcosa ho accumulato ...) .

Le frequenze avevano una certa deriva e cio' mi ha fatto ricordare quanto in HF si andava a VFO .

Qui ci sono i quarzi , ma 24 GHz sono tanti .....

II1L 25 anni ARI Genova

II1L 25° ANNIVERSARIO ATTIVAZIONE LA LANTERNA DI GENOVA In occasione del ILLW International Lighthouse/Lightship Weekend, l'A.R.I sezione di Genova in collaborazione con W.A.I.L. Worked All Italian Lighthouses, Comune di Genova, Mu.MA Museo del Mare, La Lanterna di Genova ed A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani attiverà nel week end del 20 e 21 agosto 2022 una stazione radioamatoriale dalla LANTERNA di Genova utilizzando per l'occasione il nominativo speciale II1L. Quest’anno sarà un’edizione molto speciale! E’ il 25° anniversario dalla prima attivazione della Lanterna da parte della nostra Sezione A.R.I. e vogliamo festeggiarla con una QSL speciale e due diplomi ottenibili dai Radioamatori ed SWL. QSL SPECIALE 25th ANNIVERSARY LIGHTHOUSE II1L La stazione II1L trasmetterà della Lanterna di Genova nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Agosto 2022 indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ora locale italiana) in concomitanza all’apertura del sito. Modi di emissione: SSB, CW, FM e TUTTI I MODI DIGITALI. Bande: 80, 40, 30, 20, 17, 15, 12, 10, 6 e 2 metri. Locatore: JN44lj Referenze diplomi legate alla Lanterna di Genova: WAIL: LI-005 - ILLW: IT-0005 A.R.LH.S: ITA-177 - A.R.M.I: MI-1770 - D.C.I.: GE-033 Il nominativo II1L sarà attivato dai Soci della sezione A.R.I. Genova che si alterneranno in radio dalla Lanterna di Genova mentre le antenne filari verranno disposte verticalmente dalla cima del faro e nel piazzale antistante. Sui principali CLUSTER e sul sito www.qrz.com/db/ii1l verrà indicata la presenza ON AIR del nominativo speciale. Per l’occasione verrà realizzata una QSL dedicata a conferma del QSO ed inviata in formato elettronico via E-QSL ed in formato cartaceo solo tramite BUREAU. Nei giorni successivi sul sito www.qrz.com/db/ii1l sarà pubblicato il log online a verifica dei QSO.
VISITATE LA LANTERNA DI GENOVA NEL WEEKEND DI II1L ! A tutti i Radioamatori un biglietto d'ingresso a prezzo scontato e la possibilità di trasmettere dalla nostra postazione radio! Ricordiamo a tutti che la Lanterna di Genova è APERTA AL PUBBLICO. Quale occasione migliore del weekend 20 e 21 agosto per visitarla con l’opportunità unica di poter utilizzare la nostra postazione radio presente in loco. Tutti i Radioamatori, di qualsiasi associazione radiantistica e non, che si presenteranno alla biglietteria esibendo la Patente Radioamatoriale potranno ottenere il biglietto Ridotto a 6.00 Euro per l'ingresso completo al complesso monumentale della Lanterna comprendente il museo e la salita alla terrazza panoramica nel faro. Vi aspettiamo successivamente nella nostra postazione radio dove, oltre ritirare il DIPLOMA GOLD 25° ANNIVERSARY LIGHTHOUSE II1L, offriremo la possibilità di effettuare qualche chiamata con il vostro nominativo dal simbolo della nostra Città. Ringraziamo gli "Amici della Lanterna" per aver concesso l'agevolazione sul biglietto d'ingresso e per promuovere e sostenere iniziative e progetti atti a valorizzare il complesso monumentale della Lanterna di Genova. SPONSOR II1L A.R.I. Genova: STARTRONIK S.r.l. - BELDEN cavi Produzione e distribuzione sistemi, prodotti e strumentazione per elettronica industriale e navale. INFO WEB: A.R.I. GENOVA - http://www.arigenova.it INTERNATIONAL LIGHTHOUSE LIGHTSHIP WEEKEND: https://www.illw.net A LANTERNA DI GENOVA: https://www.lanternadigenova.it/ Mu.MA MUSEO DEL MARE - https://www.museidigenova.it/it/muma ASS. RADIOAMATORI MARINAI ITALIANI - https://www.assoradiomarinai.it STARTRONIK S.r.l. - BELDEN CABLES - https://www.startronik.it - https://www.belden.com/ Per ulteriori informazioni sull'evento potete contattarci al seguente indirizzo mail: A.R.I. GENOVA – arigenova@arigenova.it Vi aspettiamo on-air. 73 ! Sez. ARI di Genova - Presidente Carlo Paroldi - IK1QHU