sabato 13 aprile 2013

The Mighty KBC and PCJ Radio also transmitting Olivia text this weekend



In addition to the Olivia mode transmissions this weekend on VOA Radiogram, two other shortwave broadcasters will be sending content in Olivia.

Per i nostri ascolti "per aria"

Girovagando in rete ho trovato in e-bay una casa editrice inglese che si chiama SELDEC Publishing e che pubblica testi tecnici relativi al mondo dell'aeronautica oltre a proporre alcuni simpatici oggetti per gli appassionati di tale mondo, come ad esempio orologi a forma di altimetri o bussole. 

Essendo appassionato di radioascolti aeronautici, alcuni dei libri proposti in vendita mi sembravano alquanto allettanti. Si sa che il planespotting, sia fotografico che legato al radioascolto, nel Regno Unito esiste già da un paio di decenni ed è una passione piuttosto comune, molto più che dalle nostre parti. Pertanto tali testi sono solo in lingua inglese. 

Il costo dei libri mi sembrava equilibrato, anche se a dire il vero la valuta in sterline gioca a nostro sfavore.
Ero quasi deciso a fare il passo per entrare in possesso di tanta meraviglia quando ho notato una cosa antipatica che mi è saltata all'occhio: la limitazione, nelle clausule e-bay,  alla vendita per alcuni paesi tra i quali anche l'Italia. 

Per curiosità ho voluto sentire qualcosa di più preciso in merito e ho contattato privatamente l'editore tramite e-mail. Dopo pochissimo tempo mi ha risposto in modo simpatico e gentile un tale signor Tony rispondendomi che anche per lui la cosa appare strana in quanto lavora volentieri con l'Italia e non ha nessun problema a vendere e spedire nel nostro Paese. Mi dice di indicargli i titoli dei testi che mi interessano e mi fa sapere come fare per poter procedere nell'acquisto. Nella nostra corrispondenza dei giorni seguenti mi fa sapere che ha avuto lo stesso tipo di problema con un acquirente svizzero, cioè che e-bay dice che il venditore non vende in alcuni paesi esteri, quando invece nella realtà tali vendite vengono realizzate tranquillamente. Viene da dire "misteri del commercio elettronico". Ad ogni modo, gli scrivo nuovamente indicando i testi di mio interesse e sempre con gran sollecito mi inoltra via mail una richiesta di pagamento tramite PayPal, che effettuo nel giorno successivo. L'indomani ricevo un'altra mail da Tony, sempre gentilissimo, che mi comunica aver provveduto a spedire il pacco. Evviva!!

Invito quindi altri appassionati di radioascolto aeronautico, se interessati, a non farsi scoraggiare dalle indicazioni errate di e-bay e di contattare direttamente il signor Tony...che ho poi scoperto essere autore, curatore ed editore dei libri da me acquistati! Ho apprezzato umiltà, simpatia, disponibilità di questa persona e ho pensato di condividere questa storia con voi appassionati come me.

Ecco cosa ho comprato:



Partendo dal primo a sinistra, si tratta di una breve storia dell'OAC (Oceanic Air Traffic Control Centre) nella regione del Nord Atlantico. Presenta poi, in modo molto strutturato, tabelle che comprendono beacon, liste di waypoints e reporting points (ossia coordinate e localizzazione geografica dei punti chiave di passaggio pianificati nelle rotte, indicati da varie lettere, ad esempio CIMAT, ETROX, TUSKY, RUBKO, eccetera. Tali nomi possono essere sentiti via radio in fonia ma anche compaiono nei messaggi scritti ACARS, pertanto avere una tabella completa delle loro indicazioni aiuta a decifrare tali messaggi). Seguono poi codici IATA e ICAO delle varie città con aeroporti, una lunga lista di voli oceanici (viene indicato numero del volo, nome compagnia aerea, sigla dell'identificativo del volo, tipo di aereo, frequenza, codice SELCAL, codice dell'aeroporto di partenza e quello di arrivo). Altra lista di identificativi radio delle varie compagnie aeree (ad esempio la compagnia Aereolineas Argentinas si chiama Argentine, oppure Polar Air Cargo si chiama Polar Tiger, o ancora Air One si fa chiamare Heron). Tali indicazioni sono utili a capire chi stiamo ascoltando quando sentiamo "nomi strani". Chiude il libro una enorme, ordinatissima e completissima sezione (è la prima volta che vedo una cosa del genere, neanche in rete mi risulta esistano liste siffatte) di codici SELCAL. Per chi non lo sapesse, il SELCAL è un sistema di chiamata selettiva (da cui il nome) usato in aeronautica per fare in modo che, tra tutti gli aerei sintonizzati su una determinata frequenza, una determinata comunicazione interessi solo ed esclusivamente l'aereo voluto. Ogni velivolo ha un proprio codice (spesso nelle comunicazioni radio viene effettuato proprio un controllo del SELCAL e si sentono i piloti comunicare al centro di controllo le lettere del proprio codice). Tali lettere sono associate a dei suoni, che funzionano un pò come una chiave: la comunicazione viene "aperta" e quindi i piloti possono sentirla solo se la chiave corrisponde all'aereo interessato. In questo modo i piloti non devono sempre essere concentrati a prestare attenzione ad ascoltare tutte le comunicazioni in transito su una specifica frequenza, ma saranno avvisati che c'è una comunicazione per loro solo in presenza dei suoni. Spiegato in maniera un pò stringata e semplice ma spero chiara. Nel libro quindi si trovano le 4 lettere del codice SELCAL di moltissimi aerei, l'identificativo di registrazione e il tipo di aeromobile, la compagnia aerea per cui vola. A seguire, un'atra sezione presenta invece i VOLMET (servizi automatici in fonia di informazioni meteo) e relative frequenze. 
In chiusura, una bella cartina a colori della zona di interesse con identificati i waypoints di ingresso delle varie rotte oceaniche. 







Il secondo libro, al centro nella foto, è invece un manuale di ausilio al radioascoltatore per poter decifrare i messaggi ACARS. Attenzione, non spiega cos'è e come funziona il sistema ACARS, ma presenta soltanto alcune brevi indicazioni circa i software (e loro relativa installazione e impostazione) di decodifica ACARS e soprattutto offre liste di abbreviazioni usate nei messaggi, lista di frequenze in VHF e lista di frequenze del sistema ACARS in HF, codici IATA e ICAO delle linee aeree e codici ICAO degli aeroporti. 




A concludere, il manuale HF Airband Frequency List. A parte una sezione finale in cui vengono descritte e definite le MWARA e RDARA (aree mondiali che raggruppano le varie rotte), tutto il resto del libro è un enorme listato di frequenze utili, a partire dai 2 MHz per finire ai 30 MHz, di tutte le frequenze su cui operano centri di controllo a terra, controllo oceanico, frequenze militari, governative, SAR (sicurezza e salvataggio),  frequenze usate su rotte regionali, nazionali, mondiali, frequenze dedicate alle varie compagnie aeree..c'è di tutto! Non mancano frequenze del servizio HFDL (cioè il servizio ACARS in HF) e alcuni beacon in CW.


Certo non costano proprio poco, ma meritano davvero. Più che libri divulgativi sono dei manuali da tenere vicino alla propria stazione di radioascolto e consultare nel momento del bisogno. Non mancheranno di soddisfare le esigenze di decodifica dei vari codici presenti nel mondo delle comunicazioni in cielo.

Gianluca Romani

per chi fosse interessato ecco il sito internet:
http://www.seldecpublishing.co.uk/

e l'indirizzo e-mail per contattare direttamente l'editore:
tonydewsbury@aol.com

Quel che resta della RAI


Ecco i risultati di un monitoraggio dei GR regionali della RAI fatto a BOC 29 con Dario Monferini


8 aprile 2013 BOC RAI regionali 0520 utc (7.20 locali)

567 RAI Pisa excellent
900 RAI Milano Siziano, Gazzettino Padano, good
936 RAI Venezia, GR Friuli Venezia Giulia, good
981 RAI TRST Trieste news locali sloveno good
999 RAI Piemonte, Volpiano, good
1062 RAI Cagliari, GR Sardegna, very good
1107 RAI Roma, GR Lazio, poor QRM AFN Germany
1116 RAI Palermo, GR Sicilia, poor, QRM Hungary
1431 RAI Foggia, GR Puglia, not heard on Apr.89, but good Apr.10
1449 RAI Belluno, GR Veneto, fair/good
1575 RAI Genova, GR Liguria, good

Altre emittenti italiane ascoltate:

1368 Challenger, id IRRS relay at 0530
1584 Studio X on & off air, irregular

RX: Excalibur Pro; SDR-IQ; AOR 5000A; Drake SPR-4; Degen DE1103;
ANT: Wellbrook Loop LFL 1010; MaxiWhip 10 meters with balun 1:32 by A.Capra
QTH: Bocca di Magra, La Spezia, Liguria

venerdì 12 aprile 2013

Banda tropicale con sorpresa: Radio Quillibamba 5024.92 kHz

Sono stato qualche giorno a Bocca di Magra con Dario Monferini per le nostre solite DXnigths. Questa era la numero 29. Dopo molto tempo abbiamo avuto la fortuna di incappare in un momento di buona propagazione in banda tropicale.

L'ascolto più simpatico è stato certamente Radio Quillibamba su 5024.9 kHz. Ascolto di solito impossibile in quanto la frequenza di 5025 è occupata da Radio Rebelde. Ma stavolta l'emittente cubana era OFF AIR !!! Il segnale dal Perù era molto debole ma non c'erano interferenze e abbiamo potuto ascoltare musica e un id alle 0101. Poi alle 0105 Radio Rebelde è tornata on air e tanti saluti, chissà per quanto tempo.

Ecco comunque il log tropicale

2430 10/4 0324 Makedonsko Radio 1, Macedonia, H 810 x 3, songs, fair
3215 10/4 0318 WWCR, Nashville, TN, USA, religious talks in English, good
3240 10/4 0321 TWR, Mpangela Ranch, Swaziland, African lang., songs, fair
3310 10/4 0148 Radio Mosoj Chaski, Cochabamba, Bolivia, long talk in Quechua, fair
3320 8/4 2240 Sonder Grense, South Africa, talks, pop songs, weak/fair
3330 10/4 0153 CHU, Canada, time signals, good
3345 10/4 0310 Channel Africa, Meyerton, South Africa, interview, good
3350 10/4 0314 REE, Cariari de Poroci, Costa Rica, Spanish, good
4319 7/4 2008 AFRTS, Diego Garcia, USB, songs, fair
4363 9/4 1603-1606* Monaco Radio, Mont Agel, USB end English BC, id, web, hymn
4699.94 10/4 0013 Radio San Miguel, Riberalta, Bolivia, talks, poor/weak
4700 10/4 0335 Voice of Broad Masses, Eritrea, songs HOA style, good //7175
4716.7 10/4 0017 R. Yatun Ayllu Yura, Bolivia, enphatic talks in Quechua pres, weak
4747.05 10/4 0020 Radio Huanta 2000, Huanta, Peru, talks, poor
4750 7/4 *1950 PBS, Xining, China, start BC in Chinese, weak/fair
4750 8/4 1705* Bangladesh Betar, in Bengali, news & end of BC, fair
4760.01 10/4 0023 AIR Port Blair, Andamane, India, songs, weak
4765 8/4 1706 Radio Tajikistan, Yangi Yul, reports, fair
4774.946 10/4 0027 Radio Tarma, Peru, nice music, some talks, weak but getting better
4775 10/4 *0400 TWR, Manzini, Swaziland, start BC, slow music, fair
4780 7/4 1955 RTV Djibouti, conversation, phone talks, weaker than usual, weak/fair
4810 8/4 1710 AIR Bhopal, India, reports in Hindi, fair
4810 8/4 1920 Voice of Armenia, Gavar, in Arabic, talks & music, good
4824.48 10/4  0032 La Voz de la Selva, Iquitos, talks, weak
4830 9/4 2312 Mongoliin Radio 1, Altay, songs, fair //4895 worse
4834.63 810/4 0059 Ondas del Sur Oriente (pres), Quillabamba, Peru, poor, talks
4835 7/4 1959 ABC, Alice Springs, Australia, talks, id, reports, weak
4840 8/4 0005 AIR Mumbay, India, Indian songs, fair
4845.24 10/4 0037 Radio Cultura, Manaus, Brazil, talks, fair signal but QRM Codar
4859.72 7/4 0238 Voice of Iranian Kurdistan, Iraq, talks, poor because jammed
4877.94 7/4 0243 Radio Roraima, Brazil, Brazilian songs, weak (on 10/4 4877.74 fair/good)
4880 8/4 1714 AIR Lucknow, India, music, QRM SW Radio Africa, fair
4885 7/4 0530 Radio Clube do Parà, Brazil, oldies songs, fair
4915 9/4 2318 Difusora Macapà & Radio Daqui (4914.91), mixed, fair signals but not usable
4925.22 9/4 2320 Educacao Rural, Tefé, Brazil, talks, poor
4930 8/4 1720 VOA, Mopeng Hill, Botswana, reports mentioning Zimbabwe, good
4950 8/4 1724 AIR Srinagar, India, talks, fair
4960 8/4 1727 Voice of Russia, Tajikistan, reports in English, fair
4960 10/4 0404 VOA, Sao Tome, English news, good
4976 7/4 0247 UBC, Kampala, Uganda, songs, low modulation, poor/fair
5000 10/4 0406 WWV, Colorado, USA, pips, time, male voice, weak
5010 8/4 1728 AIR Thiruvananthapuram, India, music, talks, at 1730 news in English, fair

5024.917 10/4 0048 Radio Quillabamba, Cusco, Peru, songs, id 0101 after bird sound, weak (Rebelde OFF! till 0105)

5025 7/4 0534 Radio Rebelde, Cuba, songs, good
5025 9/4 2143 VL8K ABC Katherine, Australia, interview, fair NOT //4835
5040 8/4 1732 AIR Jeypore, India, news in English, (news //5010) fair
5040 8/4 2248 Radio Habana, Cuba, in Spanish, reports, fair

RX: Excalibur Pro; SDR-IQ; AOR 5000A; Drake SPR-4; Degen DE1103;
ANT: Wellbrook Loop LFL 1010; MaxiWhip 10 meters with balun 1:32 by A.Capra
QTH: Bocca di Magra (La Spezia, Liguria)

Meglio un toroide o un bacchetta di ferrite ?

Qui trovate molte  risposte :
http://www.bentongue.com/xtalset/29MxQFL/29MxQFL.html


In questo caso lo studio e' stato effettuato per ottimizzare le prestazioni un ricevitore a cristallo  
( crystal receiver ) , diciamo una "radio a galena" da parte di Ben Tongue .
Dire che e' uno che sa il fatto suo e' poco .

VOA Radiogram del 13/14 aprile con Olivia


       VOA Radiogram del 13/14 aprile 2013 sarà caratterizzato dalla modalità di Olivia


VOA Radiogram per il fine settimana del 13/14 aprile 2013 sarà caratterizzato dalla modalità di Olivia, e con modalità MFSK  trasmesse per il confronto. Le modalità saranno trasmessi in gruppi di tre, e tutte saranno centrate su una frequenza audio di 1500 Hz salvo indicato: 

Olivia 8-1000, 58 WPM, 1:32 (program menu)
MFSK 16,  58 WPM, 1:52
Olivia 8-1000, 58 WPM, 1:44

Olivia 32-2000, 50 WPM, 2:09
MFSK 22, 80 WPM, 1:50
Olivia 16-2000, 80 WPM, 1:51

MFSK 32, 120WPM, 2:04
Olivia 8-2000, 120WPM, 2:04
Olivia 4-2000, 160WPM, 1:40

Olivia 16-1000 (centered on 2000 Hz) versus music, 2:03

MFSK 32 closing text and image,  :51

Calendario di trasmissione  VOA  Radiogram
         orari UTC
Sab 1600-1630 17860 kHz 
Dom 0230-0300 5745 kHz   
Dom 1300-1330 6095 kHz 
Dom 1930-2000 15670 kHz 
 Le prove sono eseguite attraverso la IBB Edward R. Murrow stazione trasmittente in North Carolina.
TX VOA GE 4BT250A1 250 kW
Rapporti di ricezione con (se possibile)   campionamento audio e   immagini saranno  graditi. Sono particolarmente utili i file audio da fuori degli Stati Uniti radiogram@voanews.com

http://voaradiogram.net/post/47715179967/voa-radiogram-on-13-14-april-2013-will-feature-olivia
Software  fldigi 

mercoledì 10 aprile 2013

Domestic Broadcasting Survey 15


PRESS  RELEASE FROM
THE  DANISH SHORTWAVE  CLUB  INTERNATIONAL (DSWCI)

NEW  SURVEY  AVAILABLE:

The DOMESTIC BROADCASTING SURVEY 15  (DBS-15), April 2013
edited by DSWCI Chairman, Anker Petersen.
ISSN 1399-8218

The 56 years old DSWCI which counts experienced DX-ers in 29 countries all over the world as members, has just issued the 15th  Edition of its annual Domestic Broadcasting Survey. This survey is divided into three parts:

Part 1: The 41st edition of the Tropical Bands Survey covering all ACTIVE broadcasting stations on 2300 - 5700 kHz, including clandestines.

Part 2: Domestic stations on international shortwave bands above 5700 kHz broadcasting to a domestic audience.

Part 3: Deleted frequencies between 2 and 30 MHz which have not been reported heard during the past five years, but may reappear.

This new Survey is based upon monitoring by our members, many official sources and DX-bulletins. A13 schedules are included when available. In order to make the DBS reliable, our own monitors around the world have checked throughout the period April 2012 – March 2013, if each of the 640 station frequencies is on the air.  ACTIVE stations are marked with an A (”Regular”), B (”Irregular”) or C (”Sporadic”) in the list.   D means ”Likely inactive”. A unique feature is the right column called ”Last log”. It shows the last month and year before DBS deadline on March 31, 2013   when the particular station was reported logged by a DX-er somewhere in the world. This is another way of indicating the current audibility of the station. To avoid inactive stations in this DBS, most frequencies which have not been heard during the past year, have been deleted and are moved to Part 3. No other frequency list has this feature! Other useful features for easy identification (ID) are the parallel frequencies and reference to Station ID slogans. Three sample extracts from the DBS-14 are shown on the next page. Reviews can be found on www.dswci.org All buyers of DBS-15 will get a username and password to the monthly updates on the tropical bands published as "Tropical Bands Monitor" on our website. The similar, historical data from 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011 and 2012 are available to anybody at  www.dswci.org/tbm .
 The 23 pages A-4 size DBS-15 is available by e-mail as pdf-format (about 400 kB). A limited number is also available printed on paper. It is sold by the treasurer:
 DSWCI c/o Bent Nielsen, Egekrogen 14, DK 3500 Vaerloese, DENMARK
 E-Mail edition:     DKK 35,00 or USD 7.00 or EUR 5,00 or GBP 4,50 or SEK 40,00 or IRC 3.
 Printed edition: DKK 70,00 or USD 14.00 or EUR 10,00 or GBP 9,00 or SEK 80,00 or IRC 6.
 Payment by cash notes are accepted whereas checks and postal money orders are not accepted.
DSWCI Bank is Danske Bank, 2-12 Holmens Kanal, DK-1092 Copenhagen K.
BIC/SWIFT : DABADKKK.      IBAN: DK 44 3000 4001 528459.
Danish buyers please use: Reg. 3001- konto 4001528459.
If you have EURO as national currency, you are advised to pay to our representative in Germany, Andreas Schmid.
Andreas Schmid, Lerchenweg 4, D-97717 Euerdorf, Germany. E-mail: schmidandy@aol.com
Account 2912472076 at Targobank BLZ: 30020900.  BIC: CMCIDEDD.  IBAN: DE24300209002912472076 .
 If you want to pay via PAYPAL, you have to contact Andreas Schmid, before you send your payment.
Payment via PayPal only in US$ currency and only for persons, living outside the European Union (EU).

Best 73's,   
Anker Petersen and Bent Nielsen
-----
Bruno Pecolatto
AIR 130

MODI DIGITALI LENTI, CW-QRSS-WSPR.......


Una interessantissima relazione sui "modi digitali lenti" è stata esposta da Mauro IK1WVQ, presso la Sezione ARI di Loano (SV).  L'argomento era nuovo e poco conosciuto.
E' stato un piacere ascoltare il relatore, argomenti che inizialmente potevano essere difficili, sono stati  resi piacevoli ai presenti in sala. Mauro IK1WVQ è riuscito a mantenere alto il livello di attenzione parlando per due ore e la platea ha mostrato sempre molto interesse senza distrarsi. I materiali audio e video della relazione (tnx Gino I1ICZ) saranno presenti e prelevabili presto sul sito di sezione www.ariloano.it E' stata una bella serata, sperando di rivedervi numerosi ed interessati ai prossimi appuntamenti, vi ringrazio con cordiali 73'a tutti  Tony IK1QBT
Presidente Sezione ARI LOANO
  


 Potete scaricare le slides :

Slides della serata (39 Mbytes!) 

Qualche foto della serata (grazie a Gino I1ICZ per il servizio fotografico e video - (tutte le foto - 370 Mbytes!) 

EMWG: un nuovo database per Perseus (onde lunghe e medie)


Oggi vede la luce un nuovo interessantissimo database per tutti gli utilizzatori di Perseus.


L’amico Herman Boel, forte della sua esperienza di ben 5 lustri nel campo delle stazioni in onde lunghe e medie (europee e africane), ha pensato ora di rendere disponibile gratuitamente il suo eccezionale elenco di stazioni in formato USERLIST.TXT per Perseus.
Vi consiglio di visitare il suo sito al seguente indirizzo: http://www.hermanboel.eu/emwg/index.htm

In questa prima versione del 10 aprile sono ancora possibili migliorie e variazioni, ma ci sono già ben 1454 frequenze con indicazione di orario, nome stazione, country, lingua e potenza.
Da questo link: http://www.hermanboel.eu/emwg/emwg.txt si può salvare direttamente il file in formato testo rinominandolo come userlist1.txt o userlist2.txt prima di copiarlo nella directory di Perseus.
Una nota sul sito avvisa che per alcune stazioni è stato necessario inserire comunque un orario fittizio del tipo (0000-2400) anche se può non essere realmente vero in quanto il software richiede sempre la presenza del campo UTC valorizzato.
Purtroppo come si può vedere nell'immagine le dimensioni piuttosto contenute del database associato non permettono di più, ma è già abbastanza per poter navigare nel meraviglioso mondo delle broadcasting in onde lunge e medie.


E comunque ricordarsi sempre del pulsante “ALL” per visualizzare le altre stazioni momentaneamente fuori dallo slot orario di trasmissione.

...io l'ho provato, ora tocca a voi !
Paolo Romani


lunedì 8 aprile 2013

TITANIC DAY - I I 1 M G Y - 13 aprile 2013



I I 1 M G Y Nominativo Speciale in occasione del TITANIC DAY - 13 aprile 2013

MGY era il nominativo che identificava il Transatlantico TITANIC durante la crociera inaugurale e utilizzato durante le tragiche ore precedenti il naufragio nella notte del 14 - 15 aprile 1912.

La Stazione II1MGY sarà “on the air”

SABATO 06/04/2013     (00,00 - 24,00 utc)
DOMENICA 07/04/2013 (00,00 - 24,00 utc)
GIOVEDÌ 11/04/2013      (18,00 - 24,00 utc)

SABATO 13/04/2013 TITANIC DAY (00,00 - 24,00 utc)

DOMENICA 14/04/2013 (00,00 - 24,00 utc)

GIOVEDÌ 18/04/2013      (18,00 - 24,00 utc)

SABATO 20/04/2013      (00,00 - 24,00 utc)

DOMENICA 21/04/2013 (00,00 - 24,00 utc)

Frequenze: HF - VHF - UHF nei modi: CW, SSB, DIGITALI.
A tutte le stazioni collegate sarà inviata, via Bureau, la QSL della Stazione Speciale.
Gli OM e gli SWL italiani che desiderano riceverla direttamente, dovranno inviare all’indirizzo del QSL Manager,in busta chiusa, la propria QSL attestante il collegamento (ascolto) e una busta pre - affrancata completa di indirizzo.

Gli OM (SWL) Stranieri che desiderano riceverla direttamente, dovranno INVIARE all'indirizzo del QSL Manager, in busta chiusa, la propria  QSL attestante il collegamento e Una busta completa di indirizzo accompagnata da  IRC. 

Si Assegna il SASC-P2013TDalla Stazione Speciale II1MGY per il periodo 06 / 04 - 21/4/2013 per la Manifestazione "Titanic Day".


 QSL MANAGER: Giorgio Carfagna IW1EHL - Via Keplero, 3 - 28100 Novara
                              
A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Vercelli - IQ1BD


In collaborazione con ITIS “G.C. FACCIO” Scuola professionale “F. Borgogna”  «TITANIC DAY» VERCELLI - 13 APRILE 2013 - ore 10,00
AULA MAGNA(G.C.) ITIS “G.C.FACCIO”  Piazza Cesare Battisti n°9



domenica 7 aprile 2013

Mercatino Moncalvo - primavera 2013





Un buon acquisto, un pezzo che cercavi ormai da tempo, quattro parole con gli amici di sempre, un buon pranzo ed un ottimo bicchiere di vino. Questo, in sintesi, vuol dire frequentare i mercatini radioamatoriali e credo proprio che quello di Moncalvo, tra le colline del Monferrato, sia la miglior espressione. L'appuntamento per tutti gli appassionati è con l'edizione autunnale per info http://www.aricasale.it

Foto di Bruno Pecolatto
AIR 130

CSVUserlistBrowser: un gestore radio e database davvero superlativo !!


Cos’è un ricevitore senza la possibilità di utilizzare un database?

Purtroppo quasi tutti i produttori anche dei più recenti Software Defined Radio hanno completamente trascurato questo importantissimo “matrimonio” tra tecnologia e massima flessibilità offerta dai database di schedule online sempre aggiornate.
La possibilità ci viene ora offerta gratuitamente dal caro amico radioamatore Henry DF8RY che, con il suo plugin “G3xDDC-CSVUserlistBrowser”, apre un nuovo universo ai fortunati possessori dei ricevitori Winradio serie DDC, attraverso la piattaforma XRS (Extensible Radio Specification) e la sua accattivante interfaccia.

I ricevitori nativamente gestiti sono il WR-G31DDC Excalibur e il WR-G33DDC (Excalibur Pro) con copertura da 9 kHa a 50 MHz e il WR-G39DDC (Excelsior) con copertura da 9 kHz a 3,5 GHz. Ovviamente nulla vieta di sfruttare d’ora in poi questo applicativo come proprio gestore di database anche offline e senza l’uso dei suddetti ricevitori o addirittura si può provare ad abbinarlo ad uno dei propri RTX grazie alla recente introduzione delle librerie Hamlib!! 


Accennare a proprio tutte le caratteristiche e possibilità offerte da questa applicazione è davvero difficile anche perché è in continua evoluzione e aggiornamento. 
Il manuale PDF costantemente aggiornato al momento consta di 25 pagine fitte di informazioni e approfondite spiegazioni.

Esaminiamo insieme le principali caratteristiche:
  • Visualizzazione di molteplici liste di stazioni broadcasting e utility fra cui AOKI, EIBI, HFCC e FMSCAN, con possibilità di sintonizzare subito il ricevitore mostrando informazioni tra cui: nome della stazione, sito del trasmettitore, giorno e orario di trasmissione, lingua, potenza in kW, distanza, bearing e altre ancora.
  • Aggiornamento dei database, praticamente automatico (basta un click !) e personalizzati per le proprie coordinate geografiche.
  • Settaggi personalizzati per la larghezza di banda, modo e caratteristiche audio.
  • Visualizzazione delle stazioni attive al momento (funzione Now) o nelle prossime ore (funzione “Next hrs”).
  • Potenti filtri utilizzabili in tempo reale (e salvabili per successivi utilizzi) applicabili su tutti i campi, per esempio UTC, Lingua, Stazione, Country.
  • Possibilità di visualizzare tutte le frequenze alternative (trasmissioni in parallelo) per una determinata emittente o programma.
  • Funzione di tracking da +/- 1 kHz a salire (muovendo il VFO della radio, il database visualizzerà di volta in volta i records trovati, si veda screen successivo).
  • Creazione di “Markerlist” mediante l’inserimento di un marker a livello di singolo record
  • Scansione automatica di queste “Markerliste” con intervalli di tempo personalizzabili (da 1 a 100 secondi)
  • Creazione di liste personalizzate anche tramite il merge di altre preesistenti.
  • Visualizzazione della località del trasmettitore su mappe Google o Bing.
  • Worldmap interno con greyline, proprio qth e località del trasmettitore.
  • Sintonizzazione del ricevitore tramite evidenziazione della frequenza direttamente in pagine web, es.cluster (funzione “DX Cluster Website Parser”).
  • Font e schemi colori (skins) personalizzabili.
  • Funzione “Signal plotter” per analisi e verifiche sulla propagazione e antenne.
  • Gestione di altre radio e rotori d’antenna tramite i controlli Hamlib e le porte COM. Per approfondimenti: http://sourceforge.net/apps/mediawiki/hamlib/index.php?title=Main_Page  e  http://james.ahlstrom.name/hamlib.html.
  • Possibilità di utilizzare fino a 20 database contemporaneamente (i più smaliziati potranno anche crearsi propri archivi sulla falsariga dei preesistenti)

    Funzione Tracking

    Funzione Scan con intervallo 2 sec. sulle quattro frequenze di Gander Volmet con markers attivi


Per una idea più approfondita di cosa è in grado di fare sui database con i suoi potentissimi filtri rimando al link diretto: http://www.df8ry.de/htmlen/csvub/filtering.htm

A questo punto è forte la tentazione di abbandonare TUTTI gli altri software e dedicarsi interamente a lui !

...io l'ho provato, ora tocca a voi !
Paolo Romani – iz1mll

RadioRebus n.11


Paolo Romani