sabato 22 dicembre 2012

Domanda a concorso - 2


Quiz di fine anno.

Un antico tasto senza collegamenti elettrici ma con un bel contenitore in legno.
A che cosa poteva mai servire?

Al solutore dell'arcano, in regola con il pagamento della quota AIR 2013, invierò una confezione di 10 transistori.

Risposte qui, entro il 31-12-2012.




Corso CW - Resoconto finale

Ed eccoci al resoconto finale del "Corso di CW on line".

Sulla tabella seguente potete vedere una statistica delle letture sul blog AIR-Radiorama e degli ascolti dei file audio.
Naturalmente, per le lezioni di trasmissione e di autoricezione non era prevista la pubblicazione dell'audio, per cui trovate "zero" nel relativo ascolto dei file. Tutto questo contribuisce ad abbassare leggermente l'ascolto e la media, che potete vedere, insieme con i valori totali, nelle righe in basso.
I dati estrapolati sulle ultime lezioni sono poco significativi, in particolare per la lezione 70, poiché gli ascolti  stanno continuando, a causa del normale "ritardo" nell'ascolto in differita delle lezioni stesse.
Le "lezioni" totali sono state 70, più una lezione di presentazione ed inizio corso, di cui 19 di sola trasmissione, con autovalutazione, per  un Totale di 7961 letture e una media di  112,12 letture/post, a fronte di 2375 streaming audio con una media di 33,45 streaming/lezione, che comunque aumentano ancora.

Segnalate i vostri commenti ed i vostri suggerimenti in calce a questo post; saranno utili per analoghe iniziative.


Lezioni Letture Blog Radiorama Ascolto File audio
0 1787 284
1 927 243
2 272 109
3 175 80
4 183 57
5 142 74
6 152 93
7 110 72
8 110 63
9 107 69
10 79 86
11 106 43
12 159 47
13 113 43
14 52 34
15 83 29
16 53 33
17 69 32
18 68 30
19 67 32
20 41 29
21 52 28
22 46 27
23 46 34
24 53 32
25 53 29
26 62 30
27 71 32
28 63 26
29 29 23
30 57 26
31 43 22
32 58 28
33 42 20
34 46 23
35 44 29
36 75 16
37 41 35
38 52 20
39 42 20
40 73 28
41 95 0
42 76 28
43 58 28
44 60 26
45 63 41
46 71 0
47 59 0
48 59 46
49 81 0
50 67 0
51 61 0
52 53 0
53 61 0
54 83 0
55 56 0
56 67 14
57 90 0
58 55 12
59 65 14
60 85 12
61 51 21
62 67 23
63 74 0
64 50 0
65 47 0
66 75 0
67 66 0
68 72 0
69 87 0
70 104 0



Totale 7961 2375
Media 112,12 33,45

Avventure con il Tecsun PL600 - Ascolto in armonica ?

Stavo giocando in giardino con un PL-600 e la sua antenna interna a stilo , quando ,dalle parti di 27340 kHz ,mi trovo inaspettatamente Radio China International .


Qualche buontempone di CB che la ritrasmette ?
Il fading e' marcatissimo .
Se e' un CB la sta ritrasmettendo ben da lontano .
Il fenomeno dura circa un minuto e poi si affievolisce tra il fading sempre piu' pesante .
Il PL-600, pur essendo un portatile consumer e' tra i piu' seri , con la prima conversione in alto per evitare immagini .
Pero' nulla e' perfetto .
Vado in laboratorio a cercare le spurie .
Nulla di valore tale da generare il fenomeno che nei picchi di fading positivo ha raggiunto livelli di ricezione perfetta senza fruscio alcuno .
Gira che ti gira la manopola del generatore , a 13670 kHz sento ovviamente le seconda armonica del generatore stesso.
Li c'e' una banda broadcasting .
Accendo il Racal 1792 e salta fuori RCI .
Ora la domanda e ?
La fondamentale di RCI e' arrivata talmente forte da generare all' interno della antenna attiva del PL-600 una seconda armonica talmente forte da farla ricevere perfettamente , oppure ho ascoltato effettivamente la seconda armonica del trasmettitore di RCI ?
Collego la Maxiwhip al PL-600 in modo da dare talmente segnale da provocare di brutto il primo amplificatore ....
Si ascolta un misto di molte cose , ma non RCI .

Sarei quindi portato a dire che , per una breve ed intensa apertura sporadica sugli 11m , ho ascoltato effettivamente la seconda armonica del trasmettitore di RCI .

Posso sbagliare , ma mi sembra di ricordare di avere letto in passato che ci sono gruppi di "ascoltatori esoterici" che si dedicano proprio agli ascolti delle armoniche dei trasmettitori .
Ovviamente posso ricordare male visto che la memoria a volte inganna .

Un fenomeno del genere e' stato anche ipotizzato per spiegare il collegamento di Marconi tra Poldhu e la Cornovaglia , dato che a conti fatti , alla frequenza fondamentale, con le condizioni operative  non sarebbe risultato possibile .
Anche questo citato a memoria .
Se non ricordo male , letto su Radiorivista anni fa .
Personalmente non ho effettuato calcoli in merito .

L'ascolto in armonica , un nuovo giochino divertente per i Radioascoltatori ?

CW - LEZIONE NUMERO 70 - Trasmissione


da  CW - LEZIONE NUMERO 69 - Trasmissione

70° ed ultima lezione!
Ce l'avete fatta e siete arrivati fino alla fine!


Ora provate a trasmettere i seguenti gruppi di lettere.

I caratteri vanno trasmessi per righe. Provate a registrare la vostra trasmissione, poi riascoltatela e decodificate con un modulo in bianco. Confrontate con questa tabella.

Ad inizio messaggio trasmettete:  VVV,
a fine messaggio trasmettete AR (unite, come singolo carattere) SK (unite, come singolo carattere).

Munitevi di oscillofono e provate a registrare quanto trasmesso. 
Riascoltate e decodificate, come sempre, e confrontate con la tabella di trasmissione valutando gli errori commessi.










LEZIONE NUMERO 70
































A
B
C
D
1 / ? . = /
. / ? = /
/ ? = ? .
. = ? / .
/ ? ? = /
. / . = ?
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venerdì 21 dicembre 2012

Guardiamo dentro ad un Analizzatore di Spettro

Segnalato da Oscar Steila .

Si tratta di un Rigol DSA815  : 9kHz -1500 MHz con tracking generator :

http://www.youtube.com/watch?v=EY0acWrCYjw&feature=player_embedded


Qui trovare indicazioni del costo e spedizione :

http://www.tekequip.com/spectrum-analyser/rigol-dsa815-9khz-to-1-5ghz-spetrum-analyser.html?gclid=CIS-0MibrLQCFe7MtAodpy4Agg

CW - LEZIONE NUMERO 69 - Trasmissione


da  CW - LEZIONE NUMERO 68 - Trasmissione

Ora provate a trasmettere i seguenti gruppi di lettere.

I caratteri vanno trasmessi per righe. Provate a registrare la vostra trasmissione, poi riascoltatela e decodificate con un modulo in bianco. Confrontate con questa tabella.

Ad inizio messaggio trasmettete:  VVV,
a fine messaggio trasmettete AR (unite, come singolo carattere) SK (unite, come singolo carattere).

Munitevi di oscillofono e provate a registrare quanto trasmesso. 
Riascoltate e decodificate, come sempre, e confrontate con la tabella di trasmissione valutando gli errori commessi.









LEZIONE NUMERO 69
































A
B
C
D
1 / ? / ? /
? / / ? ?
/ / ? ? /
/ / ? ? /
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/ ? ? ? /
/ / / ? /
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