giovedì 3 maggio 2018

Nuovo concorso e premi speciali con I.B.C.

E' andata in onda ieri sera, mercoledì 2 maggio, la prima puntata del concorso che durerà nove settimane curato da IBC - ITALIAN BROADCASTING CORPORATION website www.ibcradio.webs.com L'iniziativa è stata ideata per festeggiare il trentanovesimo anniversario della prima trasmissione di IBC, riservato agli ascoltatori della trasmissione in lingua italiana, con vincitori settimanali ed un super premio finale: una ricevitore XHDATA D-808.

 Ieri sera il programma è andato in onda sia sulla frequenza di 5845 kHz da Gavar (Armenia) e sulla frequenza di 6070 kHz da Rohrbach (Germania). Ma dalla prossima settimana IBC trasmetterà la sua interessante programmazione dedicata al mondo del radioascolto solo sulla frequenza di 6070 Khz.

Nella programmazione di ieri sera spazio a "Panorama Onde Corte" e a "La posta degli ascoltatori". L'invito dei redattori di IBC è quello di continuare a spedire i rapporti d'ascolto a ibc@europe.com Da non dimenticare, inoltre, che ogni giorno, alle 15 ora legale, IBC è anche anche in streaming su http://hr.77400.fm (user: IBC password: 123456).

mercoledì 2 maggio 2018

La Tenda Rossa S.O.S. a 90 anni dalla tragedia del dirigibile ITALIA -Università della Tuscia-







The Belgian IARU society

UBA 70 Hits The Airwaves

The Belgian IARU society was founded back in 1948. To celebrate its 70th birthday, 59 special event stations will be active during the month of May 2018. These club stations will all use the OT70 prefix followed by a three letter abbreviation designating a local identifier. An example: OT70WLD will be active from the Waasland division of the UBA while OT70BXE will be aired from Brussels East.
A commemorative award is available in three classes: bronze for working 10, silver for 20 and gold for 30 different OT70 stations.



see link & facebook

QSL Information
Satisfying your QSL needs
QSL Manager: ON7SS - Marc
Contact: mail
QSL Disclaimer:
  • There is no need to send us your QSL card!
  • QSL cards will be sent out for every QSO via bureau (FREE)
  • Direct QSL cards can be requested via OQRS (2 USD)
  • SWLs must request their QSL cards via mail to mail


BUONI ASCOLTI




lunedì 30 aprile 2018

World Music Radio, l'emittente che trasmette musica da tutto il mondo

Ricevitore sintonizzato sui 5840 khz. Dalla Danimarca si ascolta World Music Radio. Un bel segnale, ma soprattutto una programmazione musicale davvero ottima. La scaletta musicale, costituita soprattutto da brani reggae e rap, è alternata da annunci di identificazione in diverse lingue e soprattutto in inglese.

 Qualche notizia storica riportata direttamente dal sito web. World Music Radio (WMR) è andata in onda per la prima volta nel 1967 dai Paesi Bassi. Da lì ha trasmesso fino all'agosto del 1973. I programmi venivano diffusi ogni domenica mattina e più tardi anche il sabato. La popolare frequenza WMR tra gli appassionati di onde corte in Europa in quel momento era 6250 kHz. Più avanti negli anni, ovvero '70 e '80, i programmi di WMR furono trasmessi attraverso Radio Andorra, Radio Milano International e Radio Dublino - così come attraverso stazioni FM in Italia e Francia. Nel 1997 WMR è tornata in onda da maggio ad agosto da un nuovo quartier generale in Danimarca utilizzando potenti trasmettitori in Sud Africa, offrendo una copertura praticamente mondiale, ma con l'Africa come principale area di riferimento.

 Nel 2004 WMR è stata rilanciata e questa volta di nuovo dai propri trasmettitori, come nel caso del 1967-1973. La stazione radio è ubicata vicino a Karup in Danimarca. Fino al 1º gennaio 2007 è stato un comune danese situato nella contea di Viborg. Il comune ha una popolazione di 6.709 abitanti (2005) e una superficie di 163 km².

Per chi ama il radioascolto ovviamente è consigliato sintonizzarsi con il proprio ricevitore sui 5840 Khz. Per chi non vuole complicarsi la vita basta digitare l'indirizzo web http://www.wmr.dk/streaming/index.html  Per i rapporti d'ascolto è necessario inviarli all'indirizzo  World Music Radio, P.O. Box 112, DK-8960 Randers SO, Danimarca. E-mail: wmr@wmr.dk Facebook: https://www.facebook.com/WorldMusicRadioWMR/ – Internet: http://www.wmr.radio/

Giò Barbera IT1005SWL  1BG66

Sindrome di Gundam - ridiamoci sopra!



            Chi è colpito dalla Sindrome di Gundam lo si riconosce subito da come si presenta:

        “Salve, sono nuovo del forum. Non conosco assolutamente nulla di robotica, informatica, elettronica. Vorrei realizzare un robot volante, un computer intelligente, un circuito basato sulla tecnologia quantica. Mi serve la lista dei componenti, il firmware del microcontrollore, lo schema elettrico e aiuto di vario genere. So che se mi aiuterete, ce la potrò fare”.

        Ma il progetto chi lo deve fare: lui oppure gli altri??
Inoltre, non provate a fargli notare l’assurdità della sua richiesta o le capacità che servono per realizzare il suo progetto perché sicuramente la risposta sarà del tipo:


        “Non ho chiesto il tuo aiuto. Se non vuoi aiutarmi, puoi anche non rispondere.
Certo che ho le competenze: sono cuoco, avvocato, pilota di navi da crociera!”

        Snocciola quindi competenze che con la materia specifica non c’incastrano assolutamente nulla. La vittima della Sindrome di Gundam non si reputa malato e prosegue spedito sulla sua strada, manifestando la sintomatologia completa della malattia:

        “Prima di aprire la discussione ho provveduto all'acquisto di un boiler per l’acqua calda, un avvitatore, un chilo di condensatori.
Come posso usarli nel mio progetto?”

tecnatronATgmail.com