venerdì 27 settembre 2019

XVII edizione di “La Radio, Il Suono”



Tutto pronto per la XVII edizione di “La Radio, Il Suono” appuntamento fisso per gli amanti della radio, dell’hi-fi, dei dischi, dell’elettronica, delle radio d’epoca e tutto il mondo che gira intorno a questa passione.

Questa si prospetta come la migliore edizione di sempre e come sempre sarà presente anche il  tavolo degli esperimenti, spazio dedicato ai giovani diretto dal nostro insostituibile Piergiulio Subiaco, dove  i ragazzi avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’elettronica e della radio.

Tantissimi saranno poi gli espositori che porteranno radio vintage, apparecchiature radioamatoriali, componentistica, sistemi elettronici avanzati e tanto altro.

In questa edizione poi ci sarà un area dedicata al surplus militare ed una speciale area dedicata al mondo dei radioamatori

Inoltre Il 773radiogroup Sarà presente con una stazione radioamatoriale multi-operatore che opererà in banda 40/20m (SSB) e in modalità (PSK), con il nominativo speciale: IIØMPO

Un ringraziamento speciale va poi al Museo Piana delle Orme, alla famiglia De Pasquale e alla direttrice Alda Dalzini, che ogni anno credono in questo progetto mettendo a disposizione spazi e risorse.

Ci vediamo tutti il 28 e 29 settembre 2019 a Piana delle Orme per un’altra fantastica edizione di “LA RADIO, IL SUONO”


73 da Francesco Giordano
IZ1KVQ

giovedì 26 settembre 2019

II1FGC - fotoromanzo



Se non lo avete ancora fatto richiedete il diploma!
E se ci avete ascoltato mandateci la QSL via bureao 

vedi qrz.com ==> II1FGC


eccovi qualche foto della manifestazione

stazione di Tullo

Gabriele IZ1PKR;
Federico IU1FHJ;
Roberto IZ1VNT;
Andrea IU1CQS.




il più giovane OM patentato della nostra sezione Issei IU1MPF



Capolinea Casella 

Giovanni IZ1KPD
Claudio IK1YLJ
Laura IZ1DFL

stazione di Tullo arrivo  del treno "speciale"





Stazione di Genova - piazza Manin

Stefania finge di trasmettere in telegrafia :-)
Luigi IU1ARE;
Giacomo IU1LBK;
Carletto IK1XCU;



Luigi, Carletto e Maurizio dipendente delle Ferrovie G.C. oltre a me IZ1KVQ


Luigi in chiamata il 3/9 dalla sezione ARI di Genova




Ci siamo divertiti ed a sentirci presto in radio santa propagazione permettendo 







ogni radioamatore ed SWL contattato serberà nella sua QSL cartacea e/o la nostra eQSL stazione e la mostrerà agli amici la foto della motrice del “nostro trenino” … e chissà, se qualcuno si ricorderà di fare una piacevole gita col trenino da Genova verso il suo entroterra dopo la visita della nostra città?


nel frattempo arrivano i diplomi 


vedi anche INIZIO DEL DIPLOMA #ilmiotrenino 90 anni e non sentirli! i radioamatori sul trenino Genova Casella.-


e spulcia sul sito ARI Genova per il LOG  =====> SITO 

https://air-radiorama.blogspot.com/2019/09/ii1fgc-fotoromanzo.html
#ilmiotrenino
90 anni e non sentirli! i radioamatori sul trenino Genova Casella.-
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco Giordano
*******************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/
*******************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

mercoledì 25 settembre 2019

Ricevitore Collins 75S-1 - Recupero , analisi ed aggiornamento di un famoso RX

di  Gianfranco Sabbadini - I2SG

Una esperienza Old-timer da ricordare. Alcuni anni or sono ho avuto l'opportunità di acquistare un vecchio ma famoso apparato della Collins radio: un ricevitore Collins 75S-1. Questo RX ha segnato una svolta nella produzione radiantistica Collins ed in unione al trasmettitore 32S-1, costituiva il fulcro della S-Line ovvero l'eccellenza della produzione radiantistica USA a fine anni '50. Nati nel 1958, questi apparati hanno avuto vita longeva essendo stati prodotti - con aggiornamenti che non ne modificavano l'impostazione sostanziale - sino al 1978 ed hanno costituito un salto generazionale rispetto i modelli precedenti della Casa: questi erano il ricevitore modello 75A4 e trasmettitore tipo KWS-1. Con la S-Line venivano abbandonate le costruzioni massicce e pesanti, vere “boat anchor” dando spazio a soluzioni  meccaniche con impiego di leghe leggere, una componentistica più moderna, un aspetto meno austero e professionale, e nuove soluzioni circuitali come l'isoonda tra TX e TX ed il preselettore R.F. comandato manualmente dal pannello anteriore. 

Si intende qui descrivere i passi fatti per il ripristino del 75S-1 acquisito recuperando la funzionalità di questo famoso RX alle condizioni d'origine . 
    

Caccia a LRA 36.

Cari Amici Ascoltatori,
ho avuto il piacere, il 21 settembre, di ascoltare LRA 36 Base Esperanza Arcangel S.Gabriel in territorio Antartico Argentino.
Sapevo da giorni che l'emittente nel giorno della primavera Australe trasmetteva un programma speciale dedicato a tutti gli ascoltatori del mondo...
Arrivati al giorno fatidico mi appostavo davanti alla mia stazione d'ascolto in Formia, (Lt), e prima delle 13.00 utc mi sintonizzavo sulla storica frequenza 15.476 mhz...
nell'attesa telefonavo a Marcello Casali per la nostra abituale chiacchierata durante la trasmissione per capire come si ascoltava la trasmissione a Roma.
Sorpresa...a 15.470 la Cina imperversava duramente e "batteva" fino a 10 khz più su...praticamente sulla frequenza della LRA 36 non si poteva ascoltare nulla.
Il programma doveva durare fino alle 14.15 utc e sperando che alle 14.00 in punto la Cina faceva S/off dissi a Marcello che andavo ad ascoltare al mio posto dx preferito, Caposele di Formia, accanto al mare per cercare di ascoltare meglio possibile quello che restava della trasmissione.
Arrivato sul posto ho portato con me una mia filare su rocchetto di 30 metri che io chiamo "Simil beverage on salt ground" cioè "lunga filare a terra e acqua salata.
Ho disteso il filo per 25 metri, il resto è rimasto avvolto sul rocchetto, come fosse una resistenza, un pezzo di filo alla fine, era, con un picchetto, fissato sugli scogli nell'acqua salata...l'estremità del filo era direzionata a SSW dove c'è, molto lontano, LRA36.
Questa configurazione d'antenna "a terra" l'ho perfezionata nel tempo e ho capito che le filari distese funzionano, forse, meglio che drizzate su canna o issate su alberi...qui quello che conta in più è l'acqua salata che funge come parte antenna...
Queste sono solo mie esperienze provate e riprovate sul campo, non sono un tecnico,
mi piace molto sperimentare antenne "strane" con l'aiuto della natura.
Ho ascoltato LRA 36 diverse volte ma sempre e solo di notte, dalla prima serata in poi...mai di giorno e, in questo emisfero, detto da molti, è quasi impossibile ascoltarla.
Alle 14.00, con il mio Tecsun pl 660 sulla sella del mio scooter sentivo il segnale della Cina sparire e lentamente riuscivo, a fatica, ad ascoltare la mitica LRA 36 in pieno giorno...una bella sorpresa che ho filmato e postato sul mio canale "casereccio" Youtube "QrpRadioListner" al link:

https://youtu.be/EvoXivOjTms

Bellissima esperienza da ricordare come un ascolto "quasi impossibile" eseguito con l'aiuto di una filare a terra a contatto con l'acqua salata.
Volevo condividere con tutti Voi questa mia esperienza sicuro che, come me, amate il dx, anche quello più difficile.
Grazie e buoni ascolti a tutti.
Giuseppe Morlè iz0gzw - AIR 2852.


Esercitazione di Protezione Civile e prove di TLC (Gruppo Radio Liguria)



Il giorno 21 settembre  scorso  a Tana d’Orso (Genova) si e svolta un’esercitazione di Protezione Civile che ha visto come protagonisti Associvile un’importante associazione genovese di volontariato che opera da tempo nel settore e il Gruppo Radio Liguria per il supporto TLC.



Un luogo bellissimo, un prato a totale disposizione e percorsi decisamente adatti al test dei mezzi.
La mattina Alessandro IZ1PKI ed io, ci siamo recati a Ge-Bolzaneto, punto concordato di incontro con l'autocolonna Associvile che sarebbe partita dal centro città verso la destinazione finale.
Silvio IZ1PAZ aveva il compito di partire con loro e di mantenere i contatti con noi per agevolare il nostro "innesto" nella colonna in movimento.
Poiché il nostro supporto era dedicato alla cura e alla valutazione delle comunicazioni radio, abbiamo monitorato per tutto il tragitto i messaggi di coordinamento della colonna.
Arrivati al campo, abbiamo provveduto ad attivare il ponte radio portatile di Associvile e ci siamo preparati a relazionare su quanto avevamo riscontrato durante il tragitto, attraverso una presentazione che avevamo già   preparato allo scopo.







Devo dire che il livello di interesse per quanto stavamo esponendo mi è parso piuttosto elevato, certo superiore a quanto avevamo sperato.

La presentazione è certamente servita a chiarire alcuni punti che è possibile migliorare sulla comunicazione che comunque è risultata efficiente e professionale.

Finita la presentazione, è incominciata l'esercitazione sui mezzi che ci ha visti partecipare sia come supporto alla comunicazione che come campo base operativo.

Una giornata certamente piena di soddisfazioni che trovo abbia rafforzato quella ormai consolidata collaborazione tra Associvile e il Gruppo Radio Liguria.



A presto.



Paolo Ponte IK1RDV

Gruppo Radio Liguria
Salita Superiore di S Tecla 26
16132 Genova
Email: info@grupporadioliguria.it
Cell: 3755032571 – 3392501710
*****




lunedì 23 settembre 2019

Come modulare una lampada a led ad alta luminosita' per collegamento ottici

Il tutto nasce da alcuni test effettuati con Roberto Borri del CSP che mi ha messo a disposizione una telecamera ad alta risoluzione che ho installato sul traliccio del mio QTH a Torino .
Una sera di bel tempo mi chiama e mi dice di verificare se con la telecamera vedo accendere e spegnere una luce dalla postazione del Col dell' Aquila sopra Giaveno a circa 35 km dal mio QTH che lui comanda via collegamento in rete .
Cosi' e' ed allora gli chiedo di portarmi la lampada a Led che usa per verificare la possibilita' di modularla .
La lampada a 16 Led ad alta luminosita' e' la seguente e Roberto non ne conosce le caratteristiche .





Assorbe circa 3.4A a 12 V .

Scalda abbastanza poco per cui si puo' pensare che ad una potenza ottica irradiata di circa 20W su un angolo discretamente ampio .

Avendo un solo esemplare e non vedendo viti per un facile smontaggio , mi impongo di non guardarci dentro per vedere se e quanta elettronica ci sia .

L'esperimento di modulazione On-Off sorge pero' spontaneo .

Con la mia consueta precisione ed ordine assemblo un circuito da manuale ....hi ......




E' cosi' semplice che funziona al primo colpo senza fumate .
Transistor Darlington BDX33 pilotato dall' uscita TTL del generatore di funzioni con in serie unre resistenza da 1 kOhm che va sulla base del BDX33 che si chiude sull' emettitore con una resistenza da 10 kOhm .
Collettore collegato al terminale negativo della lampada , emettitore al terminale negativo dell' alimentatore .
In pratica un interruttore elettronico On-Off .
Come rivelatore il solito circuito con fototransistor che uso per provare i telecomandi ad infrarossi , ma che risponde anche in parte nel visibile , collegato all'oscilloscopio .
Lo stesso descritto precedentemente nelle due puntate dell' Impulsatore ottico .



Parto da frequenze basse dove una avantuale elettronica con tempi di comando dovrebbe reagire bene e di fatto cosi' e' a 15 Hz .


I cicli di accensione - spegnimento sono uguali per cui la corrente e' la meta' e l'onda ricevuta e' quadra .
Aumento a decadi : 150 , 1500 , 15000 Hz .







Come si vede a 15000 Hz la forma e' distorta , siamo al limite .

Aumentando ancora la frequenza , piano piano , la lampada tende a rimanere accesa e la corrente sale verso quella massima e non c'e' piu' modulazione .
Evidentemente l'elettronica , fossero anche dei condensatori , non segue piu' il ciclo di accensione - spegnimento .

Raggiunto il limite .

Ultimo sfizio che mi tolgo e' quella i di misurare la risposta statica tensione corrente potenza assorbita , luminosita' emessa dalla lampada , tramite alimentatore e luxmetro ( che ho dentro ad un tester ) posto a circa un metro di distanza dalla lampada .

I risultati in tabella : 

V W Lux
5 0,0 0,0 0
6 0,4 2,2 368
7 1,4 10,0 1251
8 2,7 21,6 2174
9 4,1 36,5 3053
10 4,0 40,0 3234
11 3,6 39,3 3189
12 3,4 40,8 3288
13 3,2 41,6 3268
14 2,9 40,0 3176
         
I risultati sono praticamente costanti da circa 9 fino a 14 volt .

Piu' in su non me la sono sentita di andare per ovvi motivi .



domenica 22 settembre 2019

Un altro software per ricevere il DAB/DAB+ con le chiavette RTL

https://www.rtl-sdr.com/new-dab-player-rtl2832u/


Consigli per un ricevitore a valvole


 Di Andrea  Liverani  IW5CI  andreal1967@gmail.com  

Un ricevitore perfetto, non esiste, dovete trovare quello che soddisfa di più le vostre necessità, ma non trascurare che deve trasmettervi anche qualcosa a livello emotivo. Vediamo di darvi  qualche consiglio in base alla mia esperienza:


I migliori ricevitori a valvole a sintonia continua che ho utilizzato sono i seguenti: 


Rhode & S. EK07 
Collins 390 
Hammarlund SP-600 
Hammarlund Superpro 400 
Hallicrafters SX-28 
Hammarlund HQ-180 
Collins 51s1 
Collins 51J4 
RCA AR-88 
Racal RA17 

Vediamo adesso di iniziare con le valutazioni: 

Rhode & S. EK07 : 


Stabilita in frequenza: ottima ,qualità audio BC : discreta ,qualità audio OM: scarsa (no rivelatore a prodotto) Precisione e ripetibilita' della scala parlante: Ottima (il mio aveva il frequency counter digitale) , sensibilità e selettività: Ottima.  Ricevitore pesantissimo , costruito come strumento di misura, molto affidabile ma dalla manutenzione molto complessa dato che il service manual e' in tedesco. 
Non mi ha soddisfatto a pieno per la mancanza di pathos e per le mediocri prestazioni in SSB .

Collins 390: 

                    http://www.radioing.com/collins/rx08.html

Stabilita in frequenza: ottima ,qualità audio BC : straordinaria (ma solo utilizzando l'uscita posteriore a monte dello stadio BF e entrando in un amplificatore hifi  qualità audio OM: buona (no rivelatore a prodotto ma con una semplice modifica esterna demodula molto bene la ssb) .Precisione e ripetibilita' della scala parlante: Ottima sensibilità e selettività: Ottima . Ricevitore di riferimento. Brutto da vedere ma superiore a quasi tutto il resto. Il Bianconi ci sa mettere le mani, quindi ancora manutenibile e con un'enorme documentazione di supporto. Con un convertitore 455khz > 12 kHz, si apre un mondo completamente diverso, visto che si può demodulare tutto dall'esterno direttamente da PC anche i modi digitali, DRM etc.. etc.. Con il suo convertitore SSB a valvole o con quello della TMC , è inarrivabile come prestazioni globali. La sensibilità e persino migliore di apparati moderni da millemila euro, semplicemente tira fuori dal rumore quello che gli altri ricevitori praticamente non ascoltano. Per la ricezione delle BC, da preferire il 390 non A.  Non è però un ricevitore per il band cruising, cambiare banda e frequenza richieste un certo impegno del polso, serve un ricevitore da ricerca e poi passare al 390 per godersi il massimo dell'ascolto. 
Stabilita in frequenza: buona ,qualità audio BC : molto buona (sfruttando anche qui l'uscita a monte dello stadio finale BF ,qualità audio OM: discreta (no rivelatore a prodotto) 
Precisione e ripetibilita' della scala parlante: Ottima la seconda, la prima molto scarsa, sensibilità e selettività: molto buona . Con la sua manopola di sintonia dolce come la seta e perfettamente pesata è il ricevitore perfetto per il band cruising. I segnati schizzano fuori dal rumore con qualità sorprendente, la selettività' e' ottima i filtri funzionano molto bene. Purtroppo senza l'aggiunta di un frequenzimetro digitale e' impossibile sapere dove si sta ricevendo con esattezza. Una volta però appuntato il riferimento sulla scala, si potrà tornare esattamente su quel punto senza errore. 
Per la manutenzione, se i condensatori sono già stati tutti sostituiti, allora nessun problema, se ci sono  ancora i black Beauty originali, preparatevi a doverli cambiare TUTTI ! .

HAMMARLUND SUPERPRO 200 o 400 

 SUPERPRO 200 

SUPERPRO  400 
                    https://www.radioblvd.com/hammarlund_super_pro.htm

Stabilita in frequenza: discreta, ma richiede riscaldamento di almeno 30 minuti ,qualità audio BC eccellente senza alcuna modifica ,qualità audio OM: discreta (no rivelatore a prodotto) Precisione e ripetibilità' della scala parlante: pessima (c’è il band spread ma siamo sull'ordine dei 10khz di precisione) sensibilità e selettività: Ottima .Un ricevitore piacevolissimo da usare, con filtri a cristallo e LC di ottima fattura, bello da vedere e usare e con un'audio molto buono (6v6 in push pull) , va fatto scaldare prima di essere usato in SSB, ha l'alimentatore esterno, ma i condensatori sono più affidabili di quelli dell'SP-600.  Uno dei miei preferiti. 


HALLICRAFTERS SX-28 

                             https://www.radioblvd.com/SX28Notes.html

Stabilita in frequenza: discreta dopo riscaldamento ,qualità audio BC : molto buona ,qualità audio OM: discreta (no rivelatore a prodotto) Precisione e ripetibilità della scala parlante: nella media sensibilità e selettività: buona .Questo e' il ricevitore a valvole più bello, una gioia per gli occhi. E' pesantissimo costruito in maniera mediocre , ma funziona davvero molto bene. Stranamente la scala è anche piuttosto precisa, considerando che è stato progettato negli anni 30. Si usa con grande piacere ma certamente non è un ricevitore di riferimento, ideale per ricevere le BC con luce soffusa e in poltrona. 


HAMMARLUND HQ-180A 


                               https://antiqueradio.org/art/hamm02.jpg

Stabilita in frequenza: discreta, qualità audio BC : discreta, qualità audio OM: ottima (si rivelatore a prodotto) .Precisione e ripetibilità della scala parlante: discreta sensibilità e selettività: Ottima 
Ottimo ricevitore per l'ascolto dei radioamatori. Filtri stretti che funzionano, notch, sintonia fine a verniero, possibilità di lavorare molto bene sulle interferenze. Va abbastanza bene anche sulle broadcasting, anche se la mancanza di un filtro largo 6khz si fa sentire con un'audio un po' stretto. 
Invece per l'ascolto della SSB e' superiore a quasi tutti gli altri. Per ascoltare i qso OM e' ottimo.  Ripetibilità e precisione della scala sono i suoi punti deboli, ma ce ne sono di peggiori sotto questo profilo.  Molto bello da vedere.

COLLINS 51S1 


Il mio ricevitore preferito. Molto stabile, sintonia precisa, buona sensibilità, leggero e poco ingombrante, riceve benissimo l'SSB, meno bene il CW (ma non mi interessa), va bene anche sulle broadcasting senza eccellere per qualità audio. Nel complesso, un ricevitore con pochi difetti. Semplice, pochi controlli ma tutti efficaci (vedi il rejection tuning).  Purtroppo tutto questo si paga sotto il profilo del valore dell'usato.. 

COLLINS 51J4 
             
Esteticamente molto bello, scala lineare molto precisa, buoni i filtri, riceve bene un po' tutto. 
Lo possiedo, ma devo dire che l'ho usato poco. Mi ha comunque dato ottime impressioni come tutte le radio Collins. A mio parere la qualità audio è migliorabile.


 RCA AR-88 

                  https://www.radioblvd.com/ar88.htm

Un altro dinosauro del tempo che fu. E' il ricevitore che ha in assoluto la miglior qualità audio "di serie" per la ricezione delle Broadcasting. Con un buon altoparlante le BC escono come l'FM stereo, ricche di bassi e acuti e senza interferenze. La scala, vista l’età della radio, e' straordinariamente precisa e ripetibile. i filtri sono quelli giusti e la radio e' sensibile anche sui 10 metri. La costruzione è di grande classe, si vede che e' un progetto militare. Un ricevitore straordinario. 

Per chiudere la lista il  RACAL RA-17L 


Insieme al EK-07 e' il ricevitore che non ho più in stazione.  E' una bella macchina, eccellente per RTTY, CW, e va benino anche in SSB, ha uno stadio di BF mediocre, e la ricezione delle BC e' tutto fuorché' piacevole, ma possibile senza problemi. A distanza di qualche anno vorrei riprovarlo per rinnovare le mie impressioni. Sicuramente la precisione della sintonia e' fenomenale e ricordo comandi molto piacevoli da azionare. I condensatori potrebbero richiedere il recapping su alcuni esemplari.


Intanto per farsi qualche idea di quelli che ho descritto:

Racal RA17:    https://youtu.be/vr4Z4OIgllk
RCA AR88:      https://youtu.be/PhyhLumqDYM
Collins 390 e altri: https://youtu.be/tNJyoU1MZlM
EK07:              https://youtu.be/c4xRsmkTkgg
HQ180:            https://youtu.be/WZEiFEG3OAs
SX-28:             https://youtu.be/o77f20Qmo6w


Resto QRV se qualcun altro vuole aggiungere le sue impressioni anche su altri ricevitori a sintonia continua a valvole. 

    73! 

 Andrea  IW5CI