sabato 8 febbraio 2014

RadioHack kickoff section on Monday 10th February 2014 at EBU - Geneva

Kickoff session 

  • 5 minute presentation per participant/team with projects/demo (what it is about, what are the plans)
  • Roundtable presentation for other participants (who you are, what are you interested in)
Please edit the table if needed. No commercial presentation please.
Topic Project Who 
Introduction Welcome to Radiohack, explanation Mathias Coinchon (EBU) 
Hybrid Radio RadioDNS Nick Piggott, Ben Poor, Byrion Smith (Global Radio) 
Hybrid Radio EBU RadioDNS platform Maximilien Cuony 
Hybrid Radio Cross Platform Authentication Sean O'Halpin (BBC), Michael Barroco (EBU) 
Hybrid Radio DABerry, Hybrid Digital Radio running on Raspberry Pi Alexander Erk (IRT) 
Hybrid Radio Chaptering Radio Programs, update on the project Floris Daelemans (VRT) 
Car infotainment Genivi open platform for the car industry Gerald Spreitz (Bosch) 
SDR DAB SFN and new developments on CRC mmbTools Matthias Brändli (Limus) 
SDR Open DAB+ encoder, low cost hardware DAB transmission platform Serhii Huriev (independant, www.tipok.ua) 
SDR DAB gap filler with satellite feed on Dreambox platform Rashid Mustapha (OFCOM UK) 
SDRDAB+ using CRC- mmbTools 
A system for Spectrum Sensing using Energy Detection
Andrea Molino, Floriana Crespi (CSP, Italy) 
SDRHow to detect flying or orbiting objects with SDR technology and the GRAVES radar  
Link to document : Project PDF Description
Claudio Re (Radio Maria),Fabrizio Francione(Sistel)
Networking Roundtable. Who you are, what you are interested inThose who didn't speak 

Pazza idea n.2 - Miglioriamo le chiavette USB a basso costo - Concorso a premio - Seconda puntata

Faccio seguito alla pubblicazione :
http://air-radiorama.blogspot.it/2014/01/pazza-idea-n2-miglioriamo-le-chiavette.html

Un paio di persone mi hanno scritto che ci avrebbero lavorato su immediatamente ,ma poi non ho più saputo nulla .
Piano piano,nei ritagli di tempo mi sono dato da fare con questa soluzione hardware :


Il tutto si commenta da se .
Dentro uno scatolino metallico ho infilato la Chiavetta USB SDR da cui ho ricavto le uscite I&Q sbilanciate con in serie due condensatori da 0.1 uF ed inviate ad un jack stereo di uscita .
Nella stessa scatoletta ho montato una chiavetta USB audio poco costosa ( 7.50 Eu)  ma di buone prestazioni che va per la maggiore : IUSB-DAC-871 : www.icintracom.it
I collegamenti USB al PC sono effettuati con delle prolunghe USB .
Ovviamente il tutto può funzionare anche con la scheda audio del PC , ma una scheda audio in più permette una più agevole ( con certi software a volte impossibile ) configurazione  .
Alla fine si può riuscire anche ad usare un solo software .

Intanto che usavo l'ultima versione di SDR Sharp per pilotare la chiavetta SRD, al primo colpo, con la scheda audio collegata alle uscite I&Q e software secondario separato ( Ciao Radio) configurato sulla scheda secondaria , non trovavo il segnale , mentre sul SDR Sharp appariva
Ho poi scoperto che era a frequenza piuttosto alta ( la meta' della frequenza di campionamento nel caso di 0.25 Ms/s) cioè 125 Khz .
Questa astuzia permette di togliersi da una brutta zona che e' quella della Zero IF , dove c'e' la componente continua che appare come una portante , rumori flicker dei dispositivi attivi , ronzii di rete , armoniche etc .
Vero che non si può avere il trucco del raddoppio di banda speculare , ma tutto sommato co sono enormi vantaggi nella pulizia spettrale attorno al segnale da ricevere , quindi questa tecnica e' molto utile specie nel caso delle chiavette SDR usate , dove il problema e' nella quantità di bit , ma non nella velocità dell' A/D.

Ho dimostrato che e' possibile interfacciare gli hardware .
Alla fine si può riuscire anche ad usare un solo software , ma su questo lascio giocare quelli a cui piace continuare questa parte del gioco .

How to detect flying or orbiting objects with SDR technology and the GRAVES radar (also with low cost USB SDR KEY)







You can download the document at this link :

https://dl.dropboxusercontent.com/u/84635396/ISS-EVA%2037-Graves/How%20to%20detect%20flying%20or%20orbiting%20objects%20using%20SDR%20Graves%20radar.pdf

Stabilità di frequenza delle chiavette USB SDR


Qui sm5bsz descrive il chip set Mirics e affronta l'aspetto della stabilità di frequenza dei ricevitori SDR con le penne TV.

Elad, il nuovo software FDM-SW2. Video & immagini

Il nuovo ricevitore SDR della Elad FDM-S2, di cui si è già parlato anche su questo blog, è dotato di un suo software. Si tratta del FDM-SW2 che è il successore del FDM-SW1 che abbiamo imparato a usare o comunque a vedere in azione con il precedente ricevitore Elad, FDM-S1, con il quale dovrebbe comunque essere compatibile.

Di fatto si tratta di un'evoluzione del precedente software, rispetto al quale presenta nuove significative funzioni oltre a miglioramenti grafici, che non paiono solo estetici ma finalizzati a un uso migliore del programma.

Stanno già circolando alcune immagini e soprattutto su YouTube alcuni video che introduce ad alcuni aspetti del software FDM-SW2. Ve li propongo nell'attesa del rilascio definitivo, ormai vicino.

Addirittura su woodboxradio.com il ricevitore FDM-S2 è già in prevendita a 499 euro, prezzo speciale. Mentre è già stato annunciato il prezzo del RTX FDM-DUO (che ha le stesse caratteristiche in ricezione del FDM-S2 ma è stand alone, ovvero può essere usato senza un Pc con alcune limitazioni, of course): 1159 euro. Resta invece ancora da definire il prezzo, mi pare, del FDM-DUOr, ovvero la versione stand alone del FDM-S2 solo RX.

Bene. Intanto ecco il link su YouTube relativo alla ricezione in FM (con RDS decoder):


Poi il video sui 40 metri:





Ed il video sulla funzionalità stereo:


Consiglio poi, caldamente, di vedere quest'altro video:
Elad FDM-S2 HIGHLIGHTS che sta circolando sui gruppi.

Ed ecco qualche immagine (PSK, CW, DRM) :

BANDO DI GARA PER L'ASTA DI FREQUENZE TV



MISE, SOTTOSCRITTO IL BANDO DI GARA PER L'ASTA DI FREQUENZE TV
Roma, 7 febbraio 2014 - Il Direttore Generale della DGSCER (Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione) del Ministero dello Sviluppo Economico, ha oggi firmato il bando e il disciplinare di gara per l’assegnazione di nuovi diritti d’uso per frequenze televisive nazionali in DVB T,  tramite un’asta con offerte economiche con rilanci competitivi.
Bando e disciplinare sono stati redatti in aderenza a quanto disposto dall’ AGCOM con la delibera 277/13/CONS dell’aprile scorso e alle indicazioni pervenute  dalla Commissione europea. I punti fondamentali sono i seguenti:
All’asta andranno frequenze che compongono tre reti televisive digitali terrestri nazionali con un diritto d’ uso ventennale non trasferibile per i primi tre anni a comporre i seguenti lotti:
a)    Lotto L1 con l’utilizzo dei canali 6 e 23 con una copertura nominale stimata di popolazione pari all’89,5%
b)    Lotto L2 con l’utilizzo dei canali 7 e 11 con una copertura nominale stimata di popolazione pari al 91,1%
c)    Lotto L3 con l’utilizzo dei canali 25 e 59 con una copertura nominale stimata di popolazione pari al 96,6%

Il provvedimento consente di concorrere per tutti e tre i lotti (L1, L2, L3) ai soli nuovi entranti o piccoli operatori (cioè che detengono un solo multiplex), di concorrere per due lotti (L1 e L3) agli operatori titolari di due reti in DVB T; agli operatori integrati, attivi su altre piattaforme con una quota di mercato superiore al 50% della tv a pagamento (Sky) al solo lotto L1.
Il bando esclude dalla partecipazione alla gara gli operatori che detengono tre o più multiplex (MediasetRai e Telecom Italia Media Broadcasting).
Le offerte economiche prevedono un sistema di miglioramento competitivo, con importo minimo stabilito in virtù dei criteri indicati dall’Autorità, in base al costo per abitante coperto previsto dal decreto per le misure compensative per la liberazione della banda 800 MHz (DM 23 gennaio 2012), in modo proporzionale alla copertura potenziale: la base d’asta prevista nel bando è pari a 29.300.759,42 euro, 29.824.571,88 euro, 31.625.177,20 euro rispettivamente per L1, L2, L3.
Sussiste l’obbligo per gli aggiudicatari di raggiungere la copertura del 51% (purché comprendente il 10% della popolazione di ogni regione) entro 5 anni, in modo graduale.
Il bando di gara verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 5^ Serie Speciale Contratti Pubblici numero 17 del giorno 12 febbraio 2014.
Le domande potranno essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione.

venerdì 7 febbraio 2014

The Mighty KBC MFSK32 8-9 February 2014

The Mighty KBC will transmit a minute of MFSK32 again this weekend, via Germany, Saturday at about 1230 UTC on 6095 kHz, and Sunday at about 0130 UTC on 7375 kHz (8:30 pm EST -- part of a broadcast from 7 to 9 pm EST). Eric enjoys receiving reception reports, so please send them to themightykbc@gmail.com. Website is kbcradio.eu.

Download the latest version of Fldigi from w1hkj.com , receiver  AM





VOA Radiogram, program 45, 8-9 February 2014

Hello friends,

Last weekend's experiment with the simultaneous transmission of MFSK32 text and images was mostly successful. We'll try it again this weekend on VOA Radiogram.

The procedure will be the same. You can decode the two streams sequentially from your recording. Or you can run two instances of Fldigi, as follows:




1) In both instances of Fldigi, turn the RxID on (green).

2) An RSID for MFSK32 at 2100 Hz will be transmitted, moving both instances of Fldigi to an audio frequency near 2100 Hz.

3) On the second instance of Fldigi, turn the RxID off.

4) An RSID for MFSK32 at 1500 Hz will be transmitted, moving your first instance of Fldigi back to an audio frequency near 1500 Hz.

5) Test will be transmitted centered on 1500 Hz, and the images centered on 2100 Hz.

6) After the dual MFSK32 transmissions, you can turn off or minimize your second instance of Fldigi.

Download the latest version of Fldigi from w1hkj.com , receiver  AM


Here is the lineup for VOA Radiogram, program 45, 8-9 February 2014:

  1.  1:30  MFSK32: Program preview
  2.  4:06  MFSK32: Winter SWL Fest, with simultaneous image
  3.  5:30  MFSK32: Graphene, with simultaneous image
  4. 10:05  MFSK32: Telescope
  5. 16:22  MFSK64: Image of telescope
  6. 18:24  MFSK64: St. Louis aviation, followed by image
  7. 23:52  MFSK64: Turkey Internet crackdown, followed by image
  8. 27:06  MFSK32: Closing announcements
VOA Radiogram transmission schedule

(all days and times UTC)
Sat 0930-1000 5745 kHz
Sat 1600-1630 17860 kHz*
Sun 0230-0300 5745 kHz
Sun 1930-2000 15670 kHz*
All via the Edward R. Murrow transmitting station in North Carolina



*If you are in eastern North America and in the skip zone for 17860 and 15670 kHz, try this SDR receiver in the Netherlands: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ .  This receiver is also good for hearing The Mighty KBC on 6095 kHz.

Please send reception reports to radiogram@voanewss.com 




The Mighty KBC will transmit a minute of MFSK32 again this weekend, via Germany, Saturday at about 1230 UTC on 6095 kHz, and Sunday at about 0130 UTC on 7375 kHz (8:30 pm EST -- part of a broadcast from 7 to 9 pm EST). Eric enjoys receiving reception reports, so please send them to themightykbc@gmail.com. Website is kbcradio.eu.

The Winter SWL Fest will be March 14-15 in suburban Philadelphia. I plan to be there to demonstrate the decoding of text and images from VOA Radiogram. More information at swlfest.com. Register in advance or walk in.

I'll now turn my attention to answering your reports from last weekend.

Kim

Kim Andrew Elliott
Producer and Presenter
VOA Radiogram
voaradiogram.net

*If you are in eastern North America and in the skip zone for 17860 and 15670 kHz, try this SDR receiver in the Netherlands: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ .  This receiver is also good for hearing The Mighty KBC on 6095 kHz.

mercoledì 5 febbraio 2014

IZ0IVZ/MM



Dopo i preparativi è iniziato il viaggio, come da cartina allegata.
Alfredo sarà QRV durante i suoi turni di guardia al timone (* 05-09, 13-17, 21-01 ore locali sue!) preferendo come possibili frequenze di contatto: 7.055, 14.300, 28.450 Khz (fonia SSB).

Buona propagazione a tutti!!!

Achille De Santis IW0BWZ
tecnatronATgmail.com

A causa di un piccolo contrattempo la partenza è differita di qualche giorno. Niente viene lasciato al caso!

Radio Cairo, Il nostro orario di programmi fino al 30 Giugno 2014


RADIO DIFFUSIONE DELLA REPUBBLICA     ONDE CORTE 9.655 KHZ                 h. 18.00 – 19.00 UTC
ARABA D'EGITTO                                                   (31 METRI)                                                   h. 20.00 – 21.00 ora loc. Eg.
PROGRAMMA ITALIANO D'OLTREMARE      NILE SAT 7' VERSO OVEST –         
 ST.654                                                                         Prog. 7-11.766 Ghiga                               
P.O. BOX 566-11511-IL CAIRO-EGITTO              HZ / VERTICALE                                 
E-mail: programma.italiano@yahoo.it    HOT BIRD 13' VERSO EST –
                                                                                      12.539 Ghiga hz / ANTENNA
OGNI SERA                                                        PARABOLICA DI 60 C.M                                                             
18.01 : BELL'EGITTO
18.03 : MUSICA ORIENTALE
18.15 : NOTIZIARIO
18.30:  CANZONE ITALIANA
18.55 : RIEPILOGO NOTIZIE
18.56 : CANZONE ARABA + PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMI DELL' INDOMANI
Gennaio– Giugno 2014
Lunedi
18.05 Nel Giardino Della Poesia
18.25 Retroscena
18.35 Panorama Artistic
18.40 Prima Pagina
18.45 Enciclopedia Audio
18.50 Almanacco Turistico
Di Ola Samir
Di Ebtisam Abdel Maghid
Di Heba Rashid
Di Ebtisam Abdel Maghid
Di Amani Shahin
Di Hanaa Kheir
Martedi
18.05 Corrispondenza Degli Ascoltatori
18.25 Dossier Economico
18.35 Cronaca Sportiva
18.40 Prima Pagina
18.45 L'Egitto si racconta
Di Hanaa Kheir
Di Yasser Ahmed
Di Ola Samir
Di Ebtisam Abdel Maghid
Di Yasser Ahmed
Mercoledi
18.05 L'italia in Egitto
18.25 Dossier Economico
18.35 Le Meraviglie Del Mar Rosso
18.40 Prima Pagina
18.45 Enciclopedia Audio
18.50 L’Islam E La Societa`
Di Ebtisam Abdel Maghid
Di Yasser Ahmed
Di Ola Samir
Di Ebtisam Abdel Maghid
Di Amani Shahin
Di Amani Shahin
Giovedi
18.05 La meta’ della mela
18.25 Prima Pagina
18.35 Panorama Artistico
18.45 Pronto..Qui Radio Cairo
18.50 Almanacco Turistico
Di Hanaa Kheir
Di Ebtisam Abdel Maghid
Di Heba Rashid

Di Hanaa Kheir
Venerdi
18.05 Benvenuti nel mondo arabo
18.25 Dossier Economico
18.35 Cronaca Sportiva
18:40 La Nuba.. Oro Dei Faraoni
18.45 Riserve Naturali e Turismo
18.50 L'Uomo Nel Corano
Di Amani Shahin
Di Yasser Ahmed
Di Ola Samir
Di Dr. Mahmoud Maher Taha
Di Omyma El Ridi
Di Dr. Hassan Al Kabir
Sabato
18.05 Microfono Con
18.25 Dossier Economico
18.35 Panorama Artistico
18:40 Oriente... Culla Di Civilta`
18.45 Enciclopedia Audio
18.50 Almanacco Turistico
Di Hanaa Kheir
Di Yasser Ahmed
Di Heba Rashid
Di Dr. Mahmoud Maher Taha
Di Amani Shahin
Di Hanaa Kheir
Domenica
18.05 Viaggio Nel Mediterraneo
18.25 Rapporto dell'ultima ora
18.35 Cronaca Sportiva
18.40 Scatti dall’Egitto
18.50 Muhammad (Moametto)..Profeta dell'Islam
Di Ola Samir
Di Ebtisam Abdel Maghid
Di Ola Samir
Di Heba Rashid
Di Dr. Abd El Fatah Abo El Fetouh

In Attesa di ricevere lettere e rapporti, di cui vi ringraziamo anticipamente, auguriamo a tutti voi Buon Ascolto, vi mandiamo i nostri piu' cordiali saluti. RADIO CAIRO    
                                      
programma.italiano@yahoo.it 

DIPLOMA SANREMO - AWARD SANREMO 2014



DIPLOMA SANREMO:
FESTIVAL DELLA CANZONE , GARA CICLISTICA MILANO-SANREMO,CARRI FIORITI

La Sezione ARI di Sanremo istituisce il Diploma Sanremo , scopo dell’iniziativa e quello di 
incentivare l’attività radioamatoriale e valorizzare le tradizioni della città dei fiori.
REGOLAMENTO

PARTECIPAZIONE 
La partecipazione è aperta a tutti gli OM e SWL di tutto il mondo e si devono collegare le stazioni degli OM appartenenti alla Sezione ARI di Sanremo e la stazione Jolly IQ1SM.
DATA:
Dalle ore 00.00 UTC del 8 Marzo 2014 alle ore 24.00 UTC del 23 Marzo 2014
BANDE:
Tutte le bande radioamatoriali HF (WARC comprese)
MODI DI EMISSIONE :
SSB CW RTTY e modi digitali

COLLEGAMENTI
Le stazioni appartenenti alla Sezione ARI di Sanremo faranno chiamata “ CQ Diploma Sanremo”,
aggiungeranno al proprio nominativo “Sanremo”e passeranno ai corrispondenti il rapporto RS(T) , la stessa stazione potrà essere collegata più volte ma in date differenti oppure nello stesso giorno ma in bande e/o modi diversi .
PUNTEGGI
Ogni stazione collegata vale 1 punto mentre i QSO con la stazione Jolly IQ1SM valgono 3 punti. 
CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA
Per conseguire il Diploma , che è un attestato di partecipazione , è necessario aver collezionato almeno 30 punti .
Tra i richiedenti il Diploma verranno premiati con un Pocket Radio Dual-band V/UHF (tipo Baofeng ) un OM italiano (esclusi i soci della sezione ARI Sanremo) ed un OM straniero che avranno conseguito il punteggio più elevato. In caso di parità vincerà la stazione più distante da Sanremo.Chi ha ricevuto un premio nelle precedenti edizioni potrà richiedere il Diploma ma, anche se avrà conseguito il punteggio più elevato, non otterrà un nuovo premio che verrà assegnato al secondo classificato . Ogni decisione del Comitato organizzatore (IZ1GAR e I1UWF ) è inappellabile.
Chi richiederà il Diploma negli anni 2013- 2014-2015 riceverà un attestato particolare.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per ricevere il Diploma, una volta raggiunti i 30 punti, non è necessario l’invio del log ma è sufficiente far pervenire una mail ,entro il 30/4/2014, all’indirizzo : i1yhugianni@tin.it indicando il nominativo del richiedente . Gianni I1YHU ,responsabile del Diploma , dopo gli opportuni controlli , lo invierà in formato pdf . 

Eccezionalmente potrà essere richiesto tramite posta con SASE e francobolli indirizzando la
richiesta ad : ARI Sanremo – Diploma Sanremo – UFFICIO Sanremo - CasellaPostale 114 -18038 SANREMO (IM).
Non è richiesto l’invio delle QSL.
Regolamento e ulteriori notizie relative al Diploma saranno disponibili sul sito dell’ARI Sanremo : www.arisanremo.it 



Rule English version 

AWARD SANREMO
FESTIVAL DELLA CANZONE,GARA CICLISTICA MILANO-SANREMO , CARRI FIORITI

( Song Festival, Milano-Sanremo bicycle race , Floral carriages )
The Sezione ARI Sanremo proposes the “ Diploma Sanremo “ , purpose of this initiative is to stimulate
Radioamateur activity and increase the value of the city of flowers traditions .
R U L E S PARTECIPATION
OM and SWL of all over the world can participate working OM belonging to the Sezione ARI Sanremo
and the Jolly station IQ1SM.
PERIOD
Starting from 0000 UTC of 8th March 2014 up to 2400 UTC of 23th March 2014
BANDS
HF bands (WARC included)
MODE
SSB CW RTTY and Digi modes
SCORING
Stations belonging to Sezione ARI Sanremo will make the call : “ CQ Diploma Sanremo “ adding to the own callsign : “ Sanremo “ . Each station connected counts 1 point . It can be reconnected but in a different day or in the same day but in a different band or mode . IQ1SM counts 3 points .To obtain the Award, that is a participation certificate , it is necessary to collect at least 30 points . 
Among the applicants the diploma will be awarded with a pocket radio Dual-band V/UHF (type Baofeng) one Italian OM ( not the members of Sezione ARI Sanremo) and one foreigners OM who have achieved the highest score. In case of equality will win the station furthest from Sanremo . Who has already received a prize in a previous edition will be able to request the Award but, also he has acquired the highest score , will not receive a new prize that will be allowed to the second classified . Every decision of the Committee (IZ1GAR and I1UWF ) is final. Who will take the Award in the years 2013-2014-2015 will receive a particular certificate. 
SUBMISSION
To receive the Award , once reached the 30 points ,It is enough to send a mail , within 30th April 2014 , to the address : i1yhugianni@tin.it showing the callsign of the applicant . Gianni I1YHU , the Award Manager , after proper checks will send back the Award as pdf. Do not send any log.
Exceptionally the Award can be requested by mail , with SASE and enough money for postage return to:
ARI Sanremo -Diploma Sanremo – UFFICIO Sanremo – Casella Postale 114 – 18038 SANREMO (IM).QSL are not requested.Rules and further news related to this Award will be available at ARI Sanremo :. www.arisanremo.it

Perseus as fast scanner...


"StationList" from Jurgen Bartels support fast scanning within the current spectrum span.


The following video shows Iran 2-way comms on 39 Mhz via F2 propagation. 
The scanner ignores traces of baybphone and spurs !



73, Paolo Romani - iz1mll

Autocostruzione SDR - Ottime idee

L'evoluzione degli SDR va verso convertitori A/D e FPGA sempre piu' veloci .
Questo pero' impedisce oramai di fatto l'auto costruzione hobbystica .
In questo sito si possono trovare delle ottime idee per continuare ed ottimizzare al massimo l'auto costruzione con le tecniche della conversione Zero IF tramite QSD ( Quasi Sampling detectors ) ,assieme ai rilanci ai vari hardware e software , alcuni anche per sistemi Android , sia per ricevitori che per trasmettitori .

Tutto da sfogliare :



lunedì 3 febbraio 2014

IZ0IVZ/MM in giro per il mondo - IZ0IVZ/MM Around the world in sailing boat


Alfredo IZØIVZ che, come annunciammo qualche tempo fa, 

(vedi il post di Achille De Santis IZ0IVZ - Giro del mondo in barca a vela http://air-radiorama.blogspot.it/2013/10/iz0ivz-giro-del-mondo-in-barca-vela.htmlè partito per un giro del mondo in barca a vela. Attualmente si trova presso le isole Andamane e sta facendo rotta verso la Malesia, nuovamente.  

            
ULTIMISSIME da IZØIVZ/MM
Partiti ormai da qualche giorno, hanno lasciato la Malesia alla volta dello Sri Lanka.




Frequenze di lavoro : 14.330 - 18.230 - 21.230 KHz 
        Orari:
2100  -  0100 UTC
0500 -  0900 UTC
1300 -  1700 UTC



Cosmo Furno IWØHP Team (IQØFM Dx Team)

http://www.aribassolazio.it/


* Andamane 4 ore in più rispetto all'Italia

* Malesia 7 ore in più rispetto all'Italia
Alfredo IZØIVZ e Gianni IWØBTN 
Carlo IZØEGC sarà il QSL Manager
Alfredo IZØIVZ
http://sailwithchloe.altervista.org/2013/index.php/2013-10-17-11-23-32


 

 IZ0IVZ - Around the world in sailing boat

IZ0IVZ , Alfredo, will leave shortly for a trip around the world in a sailboat. 's free time will make the connections on the amateur bands in SSB, mainly on 20 meters, as far as we are concerned, but also on 40 meters. station on board, as well as marine equipment, is equipped with TRX FT100, tuner and antenna dipole-inverted V, with whom Alfredo operate in voice-SSB. Currently, preparations are underway on board to organize the long journey that will take about a year and a half . Keep in mind that the team is composed of only two people on board and there will be much to do so ... do a lot of listening and answering calls. Cosmo IWØHP will be the manager for the computer part; Carlo IZØEGC will be the QSL Manager; Alberto IT9MRM publish a newsletter article WEAPONS

7,055,14,300,28,450 kHz.