venerdì 26 ottobre 2018

INAUGURAZIONE SEZIONE ARI - ELETTRA MARCONI con la Principessa Elettra Marconi, madrina della manifestazione, carrellata di immagini

   MUSEO MARCONI - INAUGURAZIONE SEZIONE ARI - ELETTRA MARCONI
Una carrellata di immagini a testimonianza di una giornata indimenticabile a Santa Marinella (RM). Protagonisti della giornata: inaugurazione Museo Marconi a Torre Chiaruccia, (bellissime immagini degli apparati esposti), inaugurazione della nuova sezione #ARI IY0TC di Civitavecchia (dedicata a Patrizio Ciancarini - I0KHP) allestita per l'occasione con un ricetrasmettitore KENWOOD TS890S. E... tante, tantissime foto della Principessa Elettra #Marconi, madrina della manifestazione.

                           L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: nuvola, cielo e spazio all'apertoL'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, cielo, nuvola e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, persone in piedi, vestito elegante e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piediL'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone in piedi, vestito elegante e spazio all'aperto

                              L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso

L'immagine può contenere: spazio al chiusoL'immagine può contenere: spazio al chiuso
Nessun testo alternativo automatico disponibile.Nessun testo alternativo automatico disponibile.
  TUTTE LE FOTO su  : JVC KENWOOD




LA PRINCIPESSA ELETTRA MARCONI DEDICA UN MESSAGGIO VIA RADIO A TUTTI I RADIOAMATORI

Inaugurazione del Museo Marconi a Torre Chiara, Santa Marinella (RM), e della nuova sede della sezione ARI di Civitavecchia. La Principessa Elettra Marconi ha dedicato un messaggio a tutti i Radioamatori.
Lunedì, 22 ottobre, 2018. La Principessa Maria Elettra #Marconi Giovannelli, è stata la madrina dell'inaugurazione del Museo Marconi a Torre Chiaruccia, Santa Marinella (RM) e, all’interno del polo museale in un apposito edificio dedicato, della nuova sezione #ARI IY0TC di Civitavecchia (dedicata a Patrizio Ciancarini - I0KHP) allestita per l'occasione con un ricetrasmettitore KENWOOD TS890S.
La Principessa Elettra Marconi ha voluto dedicare un toccante messaggio via radio a tutti i #Radioamatori, che ha commosso i presenti. All'interno del Museo Marconi una nutrita serie di reperti storici dedicati alla Radio, alla vita di Guglielmo Marconi e alle tecnologie connesse.
Nel video allegato, immagini del museo, il messaggio integrale della Principessa Elettra Marconi. Invitiamo tutti voi ad allegare a questo post, un vostro saluto alla Principessa Elettra Marconi.

 Post Inaugurazione del "Museo Guglielmo Marconi TORRE CHIARUCCIA – SANTA MARINELLA (RM) Lunedì 22 ottobre 2018

mercoledì 24 ottobre 2018

Mostra dalla Spezia al Polo Nord , Spedizione Nobile , 11 novembre




Domenica 11 novembre, alle ore 15,30, nel Cantiere della Memoria nel porto antico delle Grazie,(La Spezia) verrà inaugurata la video mostra “1928: dalla Spezia al Polo Nord” che ripercorre l’avventuroso viaggio di un giovane nocchiero imbarcato sulla nave Città di Milano, partita dall'arsenale della Spezia in appoggio alla spedizione polare di Umberto Nobile con il dirigibile Italia.

La mostra prende spunto dal libro “1928: dalla Spezia al Polo Nord”, Edizioni Giacché, scritto dalla giornalista Annalisa Coviello, nipote di quel nocchiero, che, dopo la morte del nonno, ha ritrovato l’album delle foto, molte delle quali inedite, scattate durante la spedizione.


Unendo le immagini, il racconto e la storia, ne è uscito un appassionante diario, scritto in forma di dialogo, in cui tutto è documentato, la partenza, la navigazione, l’arrivo al Polo, ma anche le fasi drammatiche del naufragio dedirigibile e quelle emozionanti della ricerca e del recupero dei superstiti, fino al rientro a casa. 
La mostra e il video che l’accompagnano (quest’ultimo realizzato con la collaborazione del Museo Marinaro di Chiavari) ritessono il filo della grande Storia attraverso la storia minore, ma umanamente coinvolgente e illuminante per capire la prima, di un protagonista dei fatti, nello spirito del Cantiere della Memoria di valorizzare vicende e personaggi legati al mare.

L’iniziativa del Cantiere della Memoria è sinergica al convegno sull'impresa del dirigibile Italia promossa dall'associazione Amici del Museo Navale e della Storia in programma il 10 novembre alla Mediateca della Spezia con inizio alle 8,45’ e si avvale del patrocinio del Comune di Porto Venere che, attraverso l’Assessorato alla Cultura, ha messo a disposizione l’ex convento degli Olivetani alle Grazie per l’incontro con l’autrice e la proiezione del filmato, dopo l’inaugurazione della mostra

Assegnazione della banda delle frequenze 5351,5 - 5366,5 KHz (60 metri).




Con DECRETO 5 OTTOBRE 2018, il MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha emanato il nuovo PIANO NAZIONALE DI RIPARTIZIONE DELLE FREQUENZE TRA 0 E  3.000 GHz. 



Per quanto riguarda i radioamatori, il nuovo Piano prevede l'assegnazione, in statuto secondario, della banda delle frequenze  5351,5 - 5366,5 KHz (60 metri).



Nota : 32B (5.133B) La banda di frequenze 5351,5-5366,5 kHz è anche attribuita al servizio di radioamatore con statuto di servizio secondario. Le stazioni del servizio di radioamatore che utilizzano la banda di frequenze 5351,5-5366,5 kHz non devono superare la massima potenza isotropa equivalente irradiata di 15 W (e.i.r.p.) (WRC-15).


Sarà possibile usare la banda dei 60 m  15 giorni dopo la pubblicazione, ( il 4 Novembre ON AIR) .Vedi nota dell'AIR pubblicata sul sito.

martedì 23 ottobre 2018

SALVIAMO LE ANTENNE ROMBICHE DI RAI WAY MONZA - SAVE the RHOMBIC antennas from KILLING

 
RAI WAY dopo 60 anni lascia il sito del radiocontrollo situato all'interno del Parco di Monza. 

Tutto il parco antenne verrà DISTRUTTO. 
Un disastro CULTURALE e TECNOLOGICO!

PROPONIAMO alla Reggia di Monza un CONSORZIO che lavori rispettando lo STATUTO del parco.
PROPONIAMO obiettivi EDUCATIVI e di RICERCA a supporto delle nuove generazioni.
SAVE the RHOMBIC antennas from KILLING! Please sign the PETITION! Thank you!
RAI WAY after 60 years leaves the site of the Radiocontrollo located inside the Monza Park.
All the antennas park will be DESTROYED.
A CULTURAL and TECHNOLOGICAL disaster!

WE PROPOSE at the Royal Palace of Monza a CONSORTIUM that works respecting the STATUTE of the park.
WE PROPOSE EDUCATIONAL and RESEARCH objectives to support the new generations.
 23 OTT 2018  
Voglio ringraziare personalmente tutti i sostenitori  che hanno firmato il progetto "Salviamo le antenne di RAI WAY MONZA".
CONTINUA la campagna per evitare l'abbattimento del PARCO ANTENNE. Inoltre, grazie ad un gruppo di volontari, si stanno mettendo in sicurezza le delicate apparecchiature di misura che inevitabilmente sarebbero finite in discarica.
Purtroppo il tempo è tiranno per cui invito tutti voi a divulgare il link CHANGE. ORG per potere arrivare ad un maggior numero di firme possibili.
Come sempre, sarà mia premura tenervi costantemente aggiornati.
Grazie! 73 Esau Remor IZ2RBR

Rai Way lascia il parco di Monza:, sarà la sede del museo della televisione italiana?



Orario e Frequenze (invernali) di Radio Cina Internazionale 2018


Cari amici ascoltatori,
Vi scriviamo questa e-mail per comunicarVi il nuovo orario invernale dei nostri programmi che entrerà in vigore a partire dal 28 ottobre prossimo.
Vi preghiamo di informarci riguardo i risultati d’ascolto.
Ecco la tabella dell’orario e delle frequenze invernali.
Orario e Frequenze  (invernali)

Ora italiana
Ora di Pechino
m/kHz-
  Italia



19:00-20:00
2:00-3:00
7435, 7340
21:30-22:30
4:30-5:30
7345, 7265
7:00-8:00
14:00-15:00
15620





Sezione Italiana Radio Cina Internazionale

Il nostro indirizzo :
Radio Cina Internazionale
Sezione Italiana
100040 Pechino
Repubblica Popolare Cinese
Tel:  +86 (10) 68891736 / 68891525 
Fax: +86 (10) 68891749 
Il nostro sito internet : http://www.chinabroadcast.cn/
I nostri indirizzi e-mail: criitaliano@yahoo.com.cn , criita@vip.sina.com

lunedì 22 ottobre 2018

Museo Piana delle Orme di Latina 3-4 Novembre 2018 "Centenario Grande Guerra anniversario della Vittoria "



Esposizione e simulazione di una linea telegrafica bidirezionale realizzata con apparecchi d'epoca e copia del trasmettitore a scintilla marconiano


L'associazione nazionale Nastro Azzurro decorati di Medaglie d'Oro al Valor Militare di Latina , l'Associazione Quelli della Radio di Aprilia , l'Associazione filatelica Tres Tabernae di Cisterna , con la collaborazione del Museo Piana delle Orme di Latina organizzano a Latina località Borgo Faiti via Migliara 43,5 presso il Museo storico Piana delle Orme una mostra con convegno dedicata alla Grande Guerra in occasione del Centenario della Vittoria nei giorno 3 e 4 Novembre c.a.

La manifestazione comprenderà:

una mostra dedicata a documenti postali dal 1915 al 1918 (collezioni private - collezionisti vari g.c.)
una Mostra fotografica ( circa 250 foto) sul Terzo Reggimento Bersaglieri in trincea ( collezione privata P:Luigi Ianiri g.c.) 
una mostra dedicata ad avvenimenti del 50 ° anniversario della Vittoria (g.c. Maurizio Prosperi)
una documentazione sulla storia perché tutti i borghi della provincia di Latina portano il nome di luoghi della Grande Guerra ( IDEATORE RICCARDO VISENTIN borgo Podgora Latina )
Proiezioni di filmati sulla Grande Guerra del 1915/1918 e simulazioni di battaglie a tavolino ( g.c. Associazione Casus Belli di Latina) 

RIPRODUZIONE LINEA TELEGRAFICA BIDIREZIONALE DEL 1918
(A cura Associazione Quelli della Radio di Aprilia )
Partecipazione di Poste Italiane che allestirà un ufficio postale temporaneo con 5 annulli speciali per obliterare la corrispondenza nei due giorni dell'evento - ogni annullo riporterà all'interno un passo del bollettino della Vittoria tutti e 5 gli annulli formeranno il bollettino completo

Convegno sulla Guerra 15/18 
Geopolitica della Grande Giuerra : Cause e conseguenze del primo conflitto mondiale 
Relatori :
Prof. Matteo Marconi (Universita' Sapienza di Roma )
Prof. Virgilio Ilari ( Docente Emerito Universita' Cattolica di Milano )
Moderatore Dario Zamperin - Latina 
( ideatore Zamperin Dario di Latina )
collaborazione l'Associazione ISAG Istituto di alti studi in Geopolitica e Scienze ausiliarie 

Raduno delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma di Latina e zone limitrofe con la deposizione di una Corona d'Alloro al Monumento ai Caduti posto all'interno del Museo ,deposizione preceduta dalla cerimonia di Alzabandiera con le note della Banda di Cisterna di Latina 

Una esposizione di cimeli storici di collezionisti vari e dell'Associazione Nastro Azzurro di Latina 

Un'evento impegnativo ma realizzabile con lo sforzo di tutti i partecipanti all'organizzazione 

Maurizio Prosperi







Rai Way lascia il parco di Monza:, sarà la sede del museo della televisione italiana?

Monza: la Rai lascia il parco, addio al centro di controllo progettato da Gio Ponti nel 1954
La Rai, anzi Rai Way, lascia il parco di Monza: un nuovo pezzo di storia che se ne va.  La televisione abbandona il centro di controllo progettato da Gio Ponti nel 1954 e da allora gestito come centro di controllo.



L’addio di Rai Way al Parco non suoni come una condanna a morte per la struttura progettata nel 1954 da Gio Ponti: l’appello al sindaco Dario Allevi è stato lanciato lunedì 15 ottobre in consiglio comunale da esponenti di diversi schieramenti. Maggioranza e opposizione concordano: se la società per azioni del gruppo Rai confermerà le proprie intenzioni, la sede in cui da oltre sessant’anni vengono captati i segnali e le onde elettromagnetiche non dovrà rimanere abbandonata. «Questo è l’unico sito tecnologicamente all’avanguardia in tutta Monza – ha affermato il pentastellato Danilo Sindoni – spero possa essere recuperato. Si potrebbe pensare di destinarlo a un museo della televisione o a start up tecnologiche».

domenica 21 ottobre 2018

Inaugurazione del "Museo Guglielmo Marconi TORRE CHIARUCCIA – SANTA MARINELLA (RM) Lunedì 22 ottobre 2018



TECNOLOGIA RADIO DI OGGI E DOMANI A SANTA MARINELLA (RM)

Terranova, St. John's, dicembre 1901. L'antenna ricevente da aquilone che sta per essere librata in aria, immortalata nella foto allegata, rappresenta un momento importate per Guglielmo #Marconi e collaboratori: la preparazione alla prima trasmissione radio transatlantica, a una distanza di 2300 miglia (3500 km), dell'11 dicembre 1901 da Poldhu in Cornovaglia.
La #radiofonia, da quella storica data, è stata protagonista di un progresso tecnologico stupefacente, sempre più rivolta all'eccellenza e all'innovazione, ma tutto, proprio tutto (ci piace pensare) è nato anche, grazie ad un aquilone.
A questa incredibile storia, ci piace immaginare, si aggiunga una ulteriore tappa: Il Sindaco del Comune di Santa Marinella Avv. Pietro Tidei, il C.te del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi, il Presidente del Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi prof. Gianni Cancellieri, la Principessa Elettra Marconi inaugureranno, lunedì 22 ottobre, il Museo Guglielmo Marconi, il Parco Antenne, la Stazione Radio dell’ARI, nell'area di Torre Chiaruccia, secondo il progetto “CITTA’ DELLA SCIENZA” realizzato dal prof. Livio Spinelli.
All'interno del polo museale in un apposito edificio dedicato, la sezione ARI di Civitavecchia insieme alle autorità civili e militari terrà a battesimo ufficiale la stazione radio commemorativa marconiana IY0TC, allestita per l'occasione con il nuovissimo #ricetrasmettitore HF KENWOOD TS-890S, messo a disposizione da JVCKENWOOD Italia a proseguimento della collaborazione iniziata con l’International Marconi Day 2018.
ARI Civitavecchia nell'intento di ricordare il carissimo socio Patrizio Ciancarini IØKHP (venuto a mancare nel 2012) che moltissimi radioamatori locali, nazionali ed internazionali hanno avuto il piacere di conoscere, ha inteso intitolare la stazione radio in suo onore.
Durante la giornata sono in programma collegamenti radio HF speciali effettuati sia dai radioamatori della Sezione #ARI di Civitavecchia, sia dal Battaglione Trasmissioni “Tonale” dell’11° Rgt. Trasmissioni di #Civitavecchiache realizzerà un collegamento radio in HF col teatro libanese dov'è schierata una Task Force del livello Compagnia.
TORRE CHIARUCCIA – SANTA MARINELLA (RM)
"Torre Chiaruccia è una torre in muratura alta circa 20 metri sul litorale marittimo del comune di Santa Marinella, in località Capo Linaro. Fu costruita nel XVI secolo per l'avvistamento delle navi dei saraceni in una zona adiacente le antiche rovine dell'insediamento romano di Castrum Novum. Questa torre sarebbe soltanto una delle tante torri di vedetta costruite lungo il litorale Tirreno, se non fosse stato che la zona divenne sede del centro sperimentale radioelettrico di Guglielmo Marconi sotto il controllo del CNR.
Qui Marconi tra il 1930 e il 1937 portò a termine la sua avventura cominciata ufficialmente nel 1896 quando fece il suo primo brevetto per un radiotrasmettitore a 500 kHz. Nello sperimentare la trasmissione radio tra Santa Marinella e varie località capì che le onde corte (microonde) con frequenza di 500 MHz (UHF) erano meglio trasmesse delle altre perché riflesse dalla ionosfera e nello sperimentare tali microonde tra Torre Chiaruccia e Castel Gandolfo arrivò a intuire l'utilizzo di queste come Radar (Radio Detecting And Ranging) aprendo una finestra verso l'attuale mondo delle comunicazioni Torre Chiaruccia (1930).
Oggi il suo operato continua grazie al CreSM (Centro radioelettrico sperimentale "Guglielmo Marconi") del CNR di Trieste specializzato nel settore di ricerca ICT e Wireless. Altro destino è toccato a Torre Chiaruccia che fu fatta saltare dai tedeschi il 1º febbraio 1944. I ruderi tuttora ben visibili sono oggi sotto il controllo dell'aeronautica militare che vi ha installato una stazione meteorologica. Attualmente, è in programma una riqualificazione della torre in onore alla memoria all'attività di Marconi."