sabato 26 febbraio 2022

Nerio Neri - un mito che ci mancherà

Personaggio di rara cultura .

Autore di libri che hanno nutrito e continuano a nutrire generazioni di appassionati di Radiotecnica ( tra i quali il sottoscritto ), ci ha lasciati .

Presidente Onorario AIRE , in una delle sue ultime immagini .



I suoi numerosi libri sono tutt'ora in commercio .





 

giovedì 24 febbraio 2022

I radioamatori collaborano durante le inondazioni e frane in Brasile

  

                                                  Gruppo di radioamatori ROER (Rede de Operações de Emergência de Radioamadores)

 

Di: Martin Butera PT2ZDX - LU9EFO martin_butera@yahoo.com.ar  (traduzione di Valerio G. Cavallo)

Mentre scrivo questo rapporto verso la fine di febbraio, i morti per frane a Petrópolis, in Brasile, sono quasi 200, più di 100 persone sono ancora disperse e quasi un migliaio sono senzatetto.

Anche nei giorni scorsi le ricerche sono state interrotte in più occasioni perché non smette di piovere con grande intensità, oltre a una fitta nebbia che rende difficili le operazioni di soccorso.

I soccorritori non perdono la speranza di trovare sopravvissuti sotto il fango e i detriti, con l’aiuto di nuove squadre di vigili del fuoco provenienti da altri stati brasiliani e ci sono più di 40 cani da fiuto che lavorano nella zona.

 


La tragedia è iniziata il 15 febbraio 2022 e si è verificata nella città di Petrópolis, situata nello Stato di Rio de Janeiro, a 68 km dalla sua capitale. Conosciuta come la "città imperiale", per essere stata la favorita di Pedro II, l'ultimo imperatore del Brasile, Petrópolis è una delle città più turistiche dello stato di Rio de Janeiro.

Il palazzo imperiale e la cattedrale sono rimasti in piedi, ma il centro storico della città è stato trasformato in un pantano. Costruita tra pendii e valli, la città è stata scossa dalle peggiori piogge degli ultimi 90 anni, che hanno prodotto grandi frane in tutta la regione.

Alcune zone hanno ricevuto fino a 260 millimetri di pioggia in meno di sei ore, un volume superiore alla media storica per tutto febbraio (240 mm), secondo l'agenzia meteorologica MetSul. Secondo la Protezione Civile del Comune, in 24 ore ci sono stati 325 incidenti, tra cui 269 frane, oltre al crollo di decine di case e alla caduta di muri e alberi.

 


I video virali sui social network hanno mostrato immagini scioccanti di Petrópolis mentre grandi frane trascinano tutto con forza spaventosa.

Ecco un link, per gentile concessione di Canal UOL Brasil, in modo da avere un'idea della grandezza della tragedia (attenzione, sono immagini forti e impressionanti)

https://www.youtube.com/watch?v=ihYD8uacGR4

 

  



Ancora una volta la frase "Quando tutto il resto fallisce, restano i radioamatori" viene messa alla prova.

I radioamatori sanno che siamo in grado di comunicare con qualsiasi punto del pianeta con i nostri mezzi. Forse questa è la chiave fondamentale che preserva la validità dei radioamatori, la loro importanza nel rispondere alle emergenze.

I nuovi sistemi di comunicazione sono digitali e di qualità superiore, ma hanno uno svantaggio: dipendono da reti strutturate. Al contrario, i radioamatori non dipendono da nessuno, solo da loro stessi, da un'antenna, un trasmettitore, una fonte di alimentazione (batteria o generatore) e in pochi minuti sono in onda.

La radio amatoriale ha svolto un ruolo molto importante nel corso della sua storia aiutando in situazioni di solidarietà, disastri e calamità in tutto il mondo.

Decenni fa, quando le città non erano interconnesse da reti telefoniche, era compito frequente per il radioamatore locale supportare le comunicazioni tra persone lontane, per procurare farmaci che si trovavano solo nei grandi centri o all'estero. Ci sono resoconti di molte vite salvate grazie alla solidarietà dei radioamatori.

Nel mezzo del caos che si è generato a Rio de Janeiro, un gruppo di radioamatori si è messo a disposizione delle autorità ed è entrato in azione, sono i membri del gruppo chiamato ROER (Rede de Operações de Emergência de Radioamadores), che hanno aiutato e stanno ancora aiutando i residenti e le squadre di soccorso a Rio de Janeiro.

Questi radioamatori stanno facendo un lavoro fondamentale in modo che ci sia comunicazione tra squadre di soccorso, vigili del fuoco, autorità, ecc.

Dal momento che la maggior parte o tutto il sistema di comunicazione della città è fuori uso,l'unico mezzo efficace di comunicazione nella zona è attraverso la radio amatoriale.

Il gruppo ROER (Rede de Operações de Emergência de Radioamadores), è stato costituito nel 2010 ed è composto da un gruppo di radioamatori della città di Petrópolis, la cui missione è aiutare gli enti pubblici e la popolazione della città in caso di emergenza o calamità naturali.

Nel gennaio 2011, questi stessi radioamatori hanno partecipato alle operazioni di ricerca e soccorso durante il disastro di Vale do Cuiabá, nella regione montuosa di Rio de Janeiro, per sostenere le comunicazioni dei Vigili del Fuoco, del Corpo di Protezione Civile e di altre agenzie pubbliche presenti, in un disastro meteorologico simile.

Hanno anche collaborato creando reti di comunicazione in occasione dei grandi incendi scoppiati nella stessa regione nel 2021.

 

 Radioamatori appartenenti alla ROER (Rede de Operações de Emergência de Radioamadores), al lavoro per l'installazione di antenne per ponti radio

 

Ora in questa terribile tragedia, gran parte della fornitura di energia elettrica nella zona chiamata Morro da Bandeira è stata interrotta, a causa di una forte scarica elettrica che ha messo fuori uso la stazione ripetitrice del Comune di Petrópolis, oltre al fatto che l'accesso è stato bloccato dalla piena. Questa regione è sensibile perché concentra tutti i collegamenti Internet, i trasmettitori radio e TV e i ripetitori dei servizi pubblici (Vigili del Fuoco o Polizia Militare) e anche i sistemi di comunicazione privati.

Il gruppo di radioamatori ha rapidamente installato ripetitori, che funzionano con batterie e generatori elettrici, poiché, come ho detto, gran parte della fornitura di energia elettrica della regione è stata interrotta dal concessionario e dalla pubblica amministrazione, a causa di forti piogge e frane.

Questi ripetitori sono stati posizionati dagli stessi radioamatori che hanno scalato le alte colline a piedi con le apparecchiature radio e le batterie sulle spalle, ottenendo così autonomia dai sistemi VHF, che sono rimasti funzionanti con grande successo. Sono stati anche responsabili del collegamento di entrambi i sistemi di ripetitori VHF e UHF.

Inoltre questo gruppo di radioamatori ha rapidamente apportato miglioramenti alla stazione responsabile delle operazioni della squadra dei vigili del fuoco 15 GB.

 


 Radioamatori appartenenti alla ROER (Rede de Operações de Emergência de Radioamadores), nella stazione allestita dalla squadra dei vigili del fuoco

 

Hanno anche allestito una stazione semi-portatile per assistere la Protezione Civile dello Stato e diviso parte delle comunicazioni in due sistemi, uno VHF e l'altro UHF, situato a Morro da Bandeira, di proprietà e gestito da ROER, ed erano incaricati di gestire tutto il traffico non di emergenza diretto a un altro ripetitore. In vari momenti questi stessi radioamatori sono stati schierati e hanno collaborato con i vigili del fuoco nei comuni della regione di Alto da Serra.

 

                                        Stazione centrale del ROER (Rede de Operações de Emergência de Radioamadores)

 

 Il sistema messo a punto da questi radioamatori si è dimostrato molto efficiente e veloce nel rispondere alle richieste rispetto a quelli effettuati con mezzi standard (Whatsapp, cellulare) che generavano un grande flusso e si bloccavano costantemente perché gran parte della rete era danneggiata.

Utilizzando la squadra antincendio 15 GB come base, un operatore con una radio portatile è stato anche inviato al Comando di Azione Civile presso il quartier generale della Protezione Civile e alla Stazione dei vigili del fuoco avanzata nella regione di Alto da Serra.

 

 Fabio Hoelz (PY1ZV), membro del ROER (Rete di operazioni di emergenza radioamatoriale)

 

Questi radioamatori hanno anche partecipato all'assemblaggio di una stazione portatile presso l'ospedale municipale Alcides Carneiro.

Uno dei membri responsabili del ROER (Rede de Operações de Emergência de Radioamadores), si chiama Fabio Hoelz (PY1ZV), un soldato che ha lavorato nel Corpo dei Marines brasiliani ed è nato nella stessa città di Petrópolis. Ha prestato servizio nel famoso terremoto di Haiti nel 2010, tuttavia non ha mai sperimentato nulla di così doloroso. Intervistandolo per questo reportage, mi ha colpito una sua frase: "oggi la mia cara città purtroppo è un teatro di guerra".

Voglio citare in questa relazione alcuni dei coraggiosi radioamatori che con spirito di solidarietà si sono dedicati completamente alla comunità, chiedendo perdono se ho dimenticato di menzionare qualcuno.

Per me sono veri eroi: Claudio (PY1TF), Fernando (PY1RAT), irene (PY1PAZ), Rogerio (PU1RUK) Fernando (PU1EL), Edgar (PU1LOO), Sergio (PU1YQZ), Gilbero (PU1JEE), Borges (PU1YKZ) , Rogerio (PU1NIF), Valerio (PY1WZ), Angelo (PY1LIF), PY1TF CLAUDIO, Fabricio (PY1IR), Ricardo (PY1RI), Jaci (PU1ROE), Tiago (PU1TOA), Cabral (PU1NIF) e Roberto (PU1OLT).

Anche i radioamatori delle vicine città di Teresópolis, Nilópolis e Mesquita, appartenenti a diversi gruppi ed entità, come GRATE, CRAN e REER-RJ, si sono uniti alla collaborazione.

Martin Butera, febbraio 2022

lunedì 21 febbraio 2022

RADIORAMA numero 115

 

RADIORAMA numero 115