Le chiavette usb DVB-T che siamo abituati ad utilizzare spesso sono fornite, nella propria dotazione standard, di una piccola antennina telescopica o rigida della lunghezza massima di una decina di centimetri, sicuramente non troppo performante nell’uso esteso che oramai sottoponiamo questi miniaturizzati ricevitori V-UHF.
Mi sono sempre chiesto se esistevano delle antenne più performanti e girovagando in rete mi sono recentemente imbattuto proprio in una “Digital indoor TV antenna DTV/FM/VHF/UHF” venduta dalla DealExtreme per 12,60 dollari…
Non mi poteva proprio sfuggire e dopo un lungo mese d’attesa finalmente è arrivata oggi!
Appare come un rettangolo smussato di circa 12x21cm della stessa consistenza di una carta di credito. Controluce all’interno è visibile una forma scura che lascia libera solo una piccola superficie curiosamente a forma di ali di farfalla. Fornita di supporto a ventosa articolato e di un adesivo, ha un cavo coassiale 75Ohm lungo circa 130cm che termina con questo specifico connettore:
Il produttore indica le seguenti caratteristiche:
- Support HD / DTV / UHF / VHF / FM
- Support HDTV / 1080p, 1080i, 720p
- UHF / VHF frequency range: 50-870MHz
- Polarization: Linear
- Requires digital converter box when connected to TV
- Requires TV turner card when connected desktop computer
- Requires USB adapter when connected to notebook computer
Con un rudimentale e provvisorio adattatore di raccordo sono riuscito ad abbinarla all’ingresso antenna di una chiavetta usb DVB-T giusto in tempo per provare un nuovo software Android di cui Vi accenno subito.
Ricorderete della mia precedente recensione di settembre dell’app SDR Touch (http://air-radiorama.blogspot.it/search/label/SDR%20Touch) ma in questo segmento, in continuo fermento, ha visto la nascita una interessantissima applicazione dal nome WAVESINK.
Sviluppata dalla ditta Feilen & Stolz (http://www.feilen-stolz.de/receiver.php) permette la demodulazione, su Tablet e Phone Android, di segnali FM stereo (con tanto di RDS, PI code e frequenze alternative), DAB/DAB+ e DRM+ con le normali chiavette DVB-T che ben conosciamo. Sono previsti anche sviluppi in altri sistemi operativi come si può leggere nelle seguenti caratteristiche:
- Multi-Standard: DAB, DRM+, FM/RDS
- Multi-OS: Windows, Linux, MacOS, Android, iOS
- Multi-Platform: x86, x64, ARM
- High-Performance: fixed-point C-code, SIMD options
- Audio via SDL Audio, Graphics via SDL Gfx. MDI and EDI output via UDP
- Demodulator status information
- Input monitoring
- Channel transfer function
- Channel impulse response
- IQ constellation diagram
- DAB: DAB Mode I with MPEG2 audio.
- DRM+: DRM Mode E in all configurations.
- FM/RDS: MPX stereo decoding with RDS demodulation.
- RTL-SDR TCP (Low-cost USB dongle RF front-end for DAB, DRM+ and FM)
- FunCube Dongle Pro+ (High-quality USB dongle RF front-end for DRM+ and FM)
- WAV file
- UDP streaming
Dal lato Tablet ho utilizzato un cavetto usb OTG che già avevo a disposizione e dopo aver installato i necessari driver RTL2832U con relativa chiavetta usb collegata: https://play.google.com/store/apps/details?id=marto.rtl_tcp_andro&hl=it ho scaricato il programma WAVESINK in versione Trial (permette sessioni di ascolto di alcuni minuti in FM/DAB ma non DAB+). La versione completa è a pagamento al costo di 8,80 Euro.
All’avvio è richiesta una scansione completa della banda FM/DAB che termina con una lista canali come quella del seguente screen:
A Torino in DAB sono presenti solo più unicamente emittenti in DAB+ (dove è necessaria la versione dell’app a pagamento) e quindi ho sintonizzato le stazioni FM. L’audio è buono e il package fornisce sul lato destro le seguenti informazioni che possono far gola a qualsiasi tecnico e appassionato:
SNR
RF frequency offset
FM stereo separation
FM deemphasis
RDS Phase offset
RDS clock offset
RDS num. CRC ok
RDS num. CRC error
RDS nume SYNC error
RDS bit error rate
AFS list frequency
Sul sito dello sviluppatore ho visto che per il DAB viene indicato:
SNR
Demod state
Last error
CU index
Freq. Offset
Audio
Termino con la segnalazione di due app che non necessitano di molte parole…
“Shortwave-Broadcast-Schedules". Ecco link per il download (costo 0,75 Euro):
“Shortwave Radio Schedules”. Si installa e dopo un ulteriore download di oltre un minuto avremo a disposizione le famose schedule EIBI con la possibilità di effettuare qualsiasi ricerca: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.msi.shortwave
...io li ho provati, ora tocca a voi !
Paolo Romani