sabato 28 luglio 2012

Utility DXer’s QSL Address Handbook 2012

Utility DXer’s QSL Address Handbook by Steven Handler

This 56 page Utility DXer’s QSL Address Handbook published in April of 2012 contains postal and Email addresses of many Utility stations located on all seven continents. Beside the addresses, many listings contain QSL information indicating the type of QSL the station issues, the preferred method of contact, information on station officials, verification signers and even comments and suggestions.
Utile guida per gli appassionati di stazioni utility, pubblicata nell'aprile del 2012 ,contiene gli indirizzi postali ed e-mail di stazioni Utility di tutti i continenti. Oltre agli indirizzi, vi sono diverse informazioni utili.


venerdì 27 luglio 2012

QSL di Radio RAE - Radiodifusion Argentina Al Exterior




Ho ricevuto questa sera via e-mail la QSL di Radio RAE - Radiodifusion Argentina Al Exterior, conferma del mio ascolto del 14 giugno 2012 sulla frequenza di 15345KHz.

Mi scrivono "La informiamo che il Sig. Cenci e il Sig. Martinelli sono andati da un anno in pensione mentre il Sig. Slaen continua ad occuparsi del Supplemento e Attualità Dx. Il Signor Marcelo Chelo Ayala e la Signora Caritina Cosulich fanno parte dello staff italiano alla Rae. Sono contenti che abbia potuto ascoltare il loro programma senza interferenze dal Marocco. Numerose mail informano purtroppo queste interferenze ".

RAE - RADIODIFUSIÓN ARGENTINA AL EXTERIOR, Redazione Italiana, trasmette il programma in lingua italiano dalle 19.00 alle 20.00 UTC sulla frequenza di 9690 -15345 KHz da lunedì a venerdì , al venerdì va in onda Attualità Dx, in Italia la frequenza migliore è la 15345KHz ( possibile QRM dalla stazione marocchina)

Casilla de Correo 555-C1000WAF Buenos Aires, Repubblica Argentina.

http://www.radionacional.com.ar

E-Mail:

raeitaliano@gmail.com

giovedì 26 luglio 2012

Progetto Rete Radio Montana


Generalmente il Progetto mira ad aumentare la sicurezza in montagna tramite le comunicazioni radio. Quello a cui vorremmo arrivare è l'istituzione in Italia di una frequenza radio in banda VHF, da dedicare appunto a chi frequenta la montagna e le zone boscose.


Frequenze radio nazionali

Apparati PMR-446

Questa è la categoria principale di apparati radio da utilizzare, ai quali è attribuita la frequenza radio nazionale principale della Rete Radio Montana, che identificheremo con "Canale 8-16": Canale 8 + CTCSS 16 .Questo canale radio corrisponde alla frequenza 446,09375 MHz, mentre il codice CTCSS corrisponde al tono subaudio 114,8 Hz, che necessariamente andrà impostato per filtrare le sole comunicazioni operative relative al Progetto.

Apparati CB (27 MHz)

L'utilizzo di questi apparati, viste le grandi dimensioni, è consigliato su mezzi fuoristrada, camper e automobili equipaggiate tramite l'installazione veicolare. Canale 16 in AM

Apparati VHF radioamatoriali

Unicamente chi è in possesso della patente radioamatoriale, ovvero del nominativo ministeriale, può utilizzare questa frequenza: 145,250 MHz

Ti invitiamo a leggere queste pagine per conoscere la nuova Struttura Operativa:
Per entrare a farne parte in qualità di Utente (standard) devi compilare il modulo di seguito linkato http://www.radioinmontagna.it/ilprogetto/come_partecipare.php
ti verrà assegnato un nominativo radio di identificazione.

mercoledì 25 luglio 2012

Antenna canna da pesca Rybakov



Ossia come andare a pesca di DX, vi presento un altra antenna tipo "Canna da pesca" costruita e provata da IZ1DFF, Marco.

Un' antenna adatta per le HF da 3,5 a 30MHz sia per gli OM che per gli SWL e BCL, usare canne da pesca in sola vetroresina, altezza minima 9 metri, il filo che funge da antenna 1 mmq.
http://www.iz1dff.com/progetti/canna_da_pesca.html


File Excel di Radiorama Report disponibile per il download

Il file Excel di Radiorama Report con gli ascolti 2011-2012 e' disponibile per il download ai Soci Air al link : http://www.air-radio.it/radiorama/Index.php


martedì 24 luglio 2012

Ricetrasmettitore SDR in scatola di montaggio con scheda audio a bordo : Peaberry

Come da titolo: http://ae9rb.com/
Sarebbe un candidato per un uso stand alone con un display LCD ed un microcontrollore o con un modulo PC come ad esempio il Raspberry ( casomai il nome e' analogo ... ) .


lunedì 23 luglio 2012

Radio VOR " Giò Barbera: “Il mio mestiere è il giornalismo, ma la mia grande passione è la radio"


Giò Barbera. Foto di Alexander Prokhorov

Sul Giornale murale dei nostri ascoltatori → Giò Barbera: “Il mio mestiere è il giornalismo, ma la mia grande passione è la radio"

Estratto dal programma 'La paginetta degli ascoltatori' (18.07.12) a cura di Giovanna Germanetto.

Ringrazio molto il nostro fedele amico di Savona
Fiorenzo Repetto che comunica non solo a noi, ma a tutti gli interessati, che sul nuovo numero di “Momenti di Gusto”, bimestrale cartaceo di società, costume, cultura, turismo, attualità sulla Liguria, diretto da Giò Barbera, a pagina 51 c'è una intervista al nostro AlexandrProkhorov. Mi fa molto piacere dire qualcosa ai nostri ascoltatori di Giò Barbera, direttore anche di Radio Savona News . Perché quanto dice di sé ci accomuna tutti.“Il mio mestiere è il giornalismo, ma la mia grande passione è la radio, - afferma Giò Barbera. - Fin da bambino ascoltavo le radio straniere con una piccola radiolina che aveva solo le onde medie e la modulazione di frequenza. Primi ascolti furono Radio Praga e Radio Tirana. Fu per me una scoperta sensazionale”. Ascoltò anche Radio Berlino Internazionale, Radio Sofia, la Voce della Russia. “Ascoltavo in piena notte voci che parlavano dei loro Paesi e della loro cultura. Viaggiavo e sognavo con la fantasia. Oggi, come allora, quella passione non è mai morta. Continuo ad ascoltare le radio straniere, soprattutto in onde corte. Una meraviglia sentire la radio di Taiwan, radio Belarus o ancora quelle storiche come Voce della Russia e la potentissima Radio Cina Internazionale. Continuerò a sentire il mondo in cuffia sperando un giorno di poter incontrare chi mi parla di notte e mi fa conoscere terre e posti lontani”.E Giò Barbera ha incontrato. Ecco cosa scrive nell'editoriale dell'ultimo numero di “Momenti di Gusto:” La rivista, a partire da questo numero, vola nell'Europa Est. Abbiamo incontrato Alexander Prokhorov, capo redattore della redazione italiana della Voce della Russia, l'ex Radio Mosca. Il giornalista moscovita è un grande ammiratore della Liguria, in particolare di San Remo e dello Spezzino. La rivista è ora a disposizione dei redattori della storica emittente che trasmette anche in lingua italiana. Un modo esclusivo per far conoscere il nostro lavoro in un paese lontano, ma che segue la cultura, lo sport, gli spettacoli, l'attualità della nostra regione”. Chi leggerà l'articolo saprà anche molte cose del nostro capo redattore, della sua vita, delle sue aspirazioni. E naturalmente saprà qualcosa di più de La Voce della Russia e della sua storia. Mi pare significativo questo contatto, un altro legame con l'Italia, con la splendida Liguria, con una persona aperta, disponibile, interessata come Giò Barbera. Tanti auguri a lui per la sua attività e a noi tutti per la continuazione di questa bella amicizia e collaborazione. Io l'ho fatto e consiglio anche a voi, amici, di leggere “Momenti di Gusto” e l'intervista ad Alexandr Prokhorov. Sono convinta che vi piacerà e v'interesserà.( http://issuu.com/momenti-di-gusto/docs/momenti-di-gusto-3-estate2012 )

http://italian.ruvr.ru/radio_broadcast/6931403/82118911.html

Come ascoltare “La Voce della Russia”

Orari validi dal 12.07.2012 al 27.10.2012

Facendo seguito alle comunicazioni precedenti ed agli annunci trasmessi nelle ultime settimane anche da La Voce della Russia. Vi informiamo che a partire dal prossimo 18 Gennaio 2011 Ondamedia BROADCAST trasmettera' in esclusiva per l'Italia la replica del Programma Italiano con i seguenti orari.

Il programma della Voce della Russia può essere ascoltato in replica, dal Martedì alla Domenica alle ore 09:00 e alle 13:00 ora italiana sulla frequenza di 1512 kHz (pari a metri 199), irradiata da Ondamedia BROADCAST nella zona dell’ Emilia Romagna Orientale.

Come previsto dall'Accordo di Collaborazione e Scambio Culturale Radiofonico sottoscritto dalle due emittenti, oltre alla trasmissione in Italia del Programma Italiano si realizzeranno altre produzioni radiofoniche, sia in Italia che in Russia, per la reciproca emissione.

Invitiamo quindi Enti, Associazioni ed Imprese interessate a partecipare attivamente allo scambio culturale italo-russo cui e' stato dedicato l'Anno 2011, a proporre iniziative di produzione radiofonica attinenti l'incrocio delle due culture.

Inviate i vostri rapporti di ascolto a : post_it@ruvr.ru