venerdì 31 maggio 2019

L'evoluzione dei dispositivi allo stato solido e delle tecnologie di trasmissione : GaN & 5G

Al momento attuale , due sono le sigle che vedo spadroneggiare nel movimento del panorama attuale: 5G e GaN .

Il 5G e' l'ulteriore evoluzione della tecnologia di tipo "telefonico" su diverse frequenze , che promette un incremento stupefacente della banda  Internet disponibile all'utente .

GaN sta per Gallium nitride (GaN) technology , una tecnologia per i dispositivi a stato solido che offre talmente tanti vantaggi nel campo delle telecomunicazioni tanto da soppiantare rapidamente quella attuale 
( e quindi offre strumenti molto migliori anche alla tecnologia 5G) .

La QORVO, leader del settore , spiega molto bene i vantaggi , specialmente tramite due documenti chiamati:" GaN for dummies " Vol 1&2 che possono essere scaricati liberamente alla pagina : 

https://www.qorvo.com/innovation/technology/gan

e che consiglio a chi volesse approfondire l'argomento .


lunedì 27 maggio 2019

"CONTEST ITALIA 28MHz" OM-SWL 15 e 16 Giugno 2019 MEDITERRANEO DX Club

Regolamento

Partecipazione

La partecipazione è riservata agli OM ed SWL italiani

Categorie1:  Singolo operatore SSB
2:  Singolo operatore CW
3:  Singolo operatore Misto
4:  Multi Operatore (singolo TX) Misto
5:  Hunter 100 (qso solo in SSB e max 100 QSO) 
6: SWL
Data ed orarioIl Terzo week end pieno del mese di Giugno, per l’anno 2019 si terra’ il 15 e 16 Giugno, dalle ore 12:00 UTC del sabato,  alle ore 12:00 UTC della domenica.
Modi di emissioniSi opererà in SSB, CW
ChiamataFonia: CQ Contest ItaliaCW: CQ Test Italia
RapportiRST + sigla automobilistica + (i membri si faranno  riconoscere;  passando oltre la sigla automobilistica il loro numero mdxc).
PuntiOgni QSO bilaterale con non Soci in SSB o CW  1 punto
Ogni qso con una nuova prov. vale 5 punti
Ogni qso con soci del mdxc vale 10 punti
i primi 4 Soci collegati ed appartenenti alle sedi di Award aggiudicheranno l’award(10 Punti) per ogni singola provincia di appartenenza Taranto-Pisa-Ragusa_Bologna-Torino
MoltiplicatoriSono considerati moltiplicatori:
– Le Provincie italiane
– I Soci MDXC riconoscibili perché oltre alla provincia danno il proprio numero MDXC
– Ogni Award raggiunto Taranto-Pisa-Ragusa_Bologna-TorinoI moltiplicatori verranno calcolati una sola volta per ogni modo di emissione
PunteggioE’ dato dalla somma dei punti realizzati; moltiplicato per la somma dei moltiplicatori (province + soci MDXC +  Awards Totali). 
Hunter 100 Verrà premiato il 1° classificato che avrà fatto 100 QSO in SSB con maggiore Score, a parità di punteggio sarà considerato 1° chi avrà totalizzato i 100 contatti dal primo all’ultimo nel minor tempo.
SWLSul log dovrà essere indicato il nominativo completo della stazione ascoltata, il rapporto da essa passato (compresa la sigla automobilistica , e il membro MDXC), il nominativo completo del corrispondente; ogni nominativo potrà figurare una volta come stazione ascoltata e non più di tre  volte come stazione corrispondente; quanto sopra è valido separatamente in SSB, CW.I log dovranno essere inviati entro le ore 24 del giorno successivo allo svolgimento del contest.
LogDeve essere inviato solo in formato cabrillo  Eventuali QSO doppi dovranno comparire nel log ed il loro punteggio azzerato. Per le stazioni Multi Operatore è obbligatorio indicare i nominativi degli operatori del team. I log sono accettati tramite sistema d’ invio online entro 15 giorni dalla data di fine contest. Il sistema e’ raggiungibile al seguente link  http://www.mdxc.org/contestitalia/log/ 
Vi ricordo che qualsiasi suggerimento o info è sempre ben gradito, potete contattarmi via e-mail all’indirizzo iz5pvr@mdxc.org.
SqualificheTutti i log che perverranno saranno accuratamente controllati e gli      eventuali errori riscontrati potranno causare riduzioni di punteggio. Ogni decisione degli Organizzatori sarà finale ed inappellabile, Il comitato Organizzatore inoltre può decidere eventuali forme di penalizzazione rapportate alle irregolarità riscontrate.
Control logSaranno considerati “Control Log”; i log inviati da operatori che ne faranno esplicita richiesta ed i log pervenuti dopo QUINDICI giorni dallo svolgimento  del Contest.
PremiSono previsti premi per i primi classificati di ogni categoria.
Gestione log

Il programma per la gestione del Contest è scaricabile da:

http://www.mdxc.org



Con i migliori Auguri a tutti i partecipanti
Il contest manager
IZ5PVR Roberto MDXC #009