venerdì 1 febbraio 2019

Giornata Mondiale della RADIO , madrina Elettra Marconi 8-9 Febbraio 2019

Parco della Scienza G.Marconi e Città di Santa Marinella nel programma Unesco. Dal 8 al 10 Febbraio giornata mondiale della radio.


In occasione della Giornata Mondiale della Radio, organizzata in collaborazione con il CLUB per l’UNESCO di Latina, la città di Santa Marinella e il PARCO DELLA SCIENZA G.MARCONI (Torre Chiaruccia), patrocinato dalla Presidenza della Regione Lazio sono stati inseriti nel calendario delle attività della FEDERAZIONE ITALIANA CENTRI e ASSOCIAZIONI UNESCO (FICLU). L’evento – che sarà trasmesso in diretta da RADIO KING711 – è ospitato dal Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da LAZIO CREA in collaborazione con Comune di S.Marinella, MiBAC e Coopculture. Madrina di eccezione la Principessa Elettra Marconi, Testimonial il giovane studente Matteo Passacantilli dell’Ist.Comprensivo di S.Marinella 1° Classificato ai Campionati Internazionali di Matematica 2018 UNIVERSITA’ BOCCONI di Milano. Gli ospiti saranno accolti dal Sindaco Avv. Pietro Tidei. Il Parco della Scienza, realizzato su progetto del Prof. Livio Spinelli per il Comune di S.Marinella, ha consentito dopo 75 anni il ritorno a Torre Chiaruccia del Centro Radioelettrico Sperimentale, istituito da Marconi quando era presidente del CNR (R.D. 12.10.1933). A S.Marinella, Marconi – primo al mondo – condusse ricerche e sperimentazioni avveniristiche sull’impiego delle microonde nella RADIOTELEFONIA MOBILE, TRASMISSIONI TV. L’area in cui sorge il parco costituisce una pietra miliare nella storia mondiale delle comunicazioni e dell’elettronica. Gli eventi di queste giornate vedranno una numerosa partecipazione di studenti in quanto uno degli obiettivi del Parco sono le attività a favore delle scuole di ogni ordine e grado e università. Parteciperanno studenti dell’ITIS FERMI di Roma, dell’IISS NAUTICO di Civitavecchia e dell’Istituto Comprensivo Carducci di S.Marinella che stanno realizzando il programma CLIL COMUNICAZIONI Lingua Inglese – Scienze – Educazione Tecnica. Un contributo decisivo all’organizzazione di queste giornate è stato dato dalleSezioni Radioamatori ARI di,Civitavecchia e Alto Lazio, dello YOTA CLUB ITALIA l’Associazione che raggruppa tutti i giovani radioamatori europei e dal CSMI Coordinamento Stazione Marconiane Italiane

L’8 febbraio a TORRE CHIARUCCIA sarà attivata la nuova stazione radioamatoriale, operata dai ragazzi dello YOTE CLUB, che dopo mezzo secolo farà sentire di nuovo al mondo “LA VOCE DI MARCONI”. Al Castello di S.Severa si sono dati appuntamento tutti i radioamatori del CSMI Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane. L’Arch. Stefania Nardangeli presenterà il progetto preliminare di ricostruzione della Torre Chiaruccia dove Marconi conduceva i suoi esperimenti, distrutta dai nazisti nel 1944. Il tra i relatori del Convegno ci saranno il Prof. Gianni Cancellieri, Presidente del CReSM, l’Ing. Emanuele D’Andria Presidente di AMSAT Italia, il Prof. Arnaldo D’Amico dell’Università di Tor Vergata, il Prof. Gaspare Galati dell’Università di Tor Vergata. Il convegno del giorno 9 sarà aperto dal Presidente dell’ARI Civitavecchia Mariano Mezzetti tra i vari interventi ci sarà il giovanissimo radioamatore Martin Faraglia delegato YOTA ITALIA e un intervento di un rappresentante dell’ARI nazionale. Il pomeriggio a partire dalle ore Ore 15.45 sarà dedicato alla proiezione di “Z23MD: la DX-Pedition in Zimbabwe del Mediterraneo DX Club”; “Le onde del futuro” cortometraggio di Stefano Foschi IKØXCC (CSMI) e “La radioemergenza in onde medie” della Sezi. ARI di Civitavecchia e Radio King 711. La giornata si concluderà con un Workshop “MARCONI AGAIN”: una performance creativa interattiva di Claudio Mazzenga e Barbara Basile.

giovedì 31 gennaio 2019

La mia prima pubblicazione su CQ Elettronica

Mettendo a posto tra vecchie carte ho trovato il numero di CQ Elettronica di Novembre 1968 dove veniva pubblicato nella rubrica "Sperimentare"  dello spiritosissimo Ing. Arias un mio modesto progettino di ragazzo di dodici anni .
A fronte di questo Arias mi "smolla" e spedisce un agognatissimo 2N914 che utilizzero' poi per la costruzione di un trasmettitore a 144 MHz.
Peraltro sono in ottima compagnia : nella rubrica compare il vincitore Alberto di Bene I1PHD .





mercoledì 30 gennaio 2019

Disegni di Nazsca : Quanto sono grandi e visibili dal cielo ?

Dopo avere pubblicato al collegamento :

https://air-radiorama.blogspot.com/2019/01/a-spasso-per-larea-51.html

" A spasso per l'Area 51"  che e' perfettamente visibile da satellite , sono stato colto dalla curiosita' di vedere come si vedono , sempre da satellite, i disegni di Nazsca .


Ho ricercato la citta' di Nazsca in Peru' immaginando di vedere facilmente i disegni , ma non ci sono riuscito .
A furia di tentare , mi sono imbattuto in un segno turistico che segnalava la cosiddetta immagine della Scimmia .
Ho ingrandito , ma , nulla , fintanto che non e' apparso il simbolo , ma disegnato da Google ....
Stupito , ho cercato ,con la funzione di ricerca temporale ,tutte le immagini registrate fintanto che mi sono imbattuto in quella piu' chiara , sopra riportata in cui evidentemente l'inclinazione della luce era massimamente favorevole .
Si vede a destra la testa della scimmia ed a sinistra una linea a meandro che ho misurato essere lunga circa 100 m .
La percezione che si ha guardando documentari in proposito e' che siano viceversa disegni di proporzioni di chilometri se non di piu' .
Ho domandato a bruciapelo a mia Moglie che e' pure laureata in Archeologia e di origini Peruviane , secondo lei quanto sono grandi i disegni di Nazsca ed anche lei era convinta che fossero dell'ordine dei chilometri .
Quando le ho mostrato le misurazioni e' rimasta di stucco .....

Mi e' venuta poi l'idea di cercare a Roma il Colosseo dal cielo .
E' stato facile .
Non di certo perche' la sua dimensione maggiore e' di circa 170 m .

Ma allora perche' allora le astronavi aliene non atterravano li che si vede molto meglio .... hi....?






Commemorazione Radio Londra II1BBC - Settantaquattresimo anniversario della Liberazione



martedì 29 gennaio 2019

A spasso per l'Area 51

Molte cose sono state desecretate sull' Area 51 e da molti anni ne e' stata ammessa l'esistenza .
Su Discovery Channel e History Channel ci sono molti documentari che svelano alcune attivita' , dall' U2 agli aerei stealth (" invisibili ai radar ").
Mi' venuto quindi idea di andare a curiosare  l'area tramite Google Earth Pro .
Di seguito alcuni dei risultati di cio' che si vede nell'area di Groom Lake nel Nevada che e' appunto l'area 51 .


A grande scala non ci sembrerebbero esserci manipolazioni evidenti , visibilissime le piste di atterraggio e gli edifici ed addirittura c'e' indicata la sigla area 51  



A scale piu' piccole ci sono particolari contraffatti , tipo questa torre di controllo modello "LEGO" ...


Idem alcuni palazzi edifici sempre modello " LEGO" , il mistero che ogni giorno personale della base viene portato su e giu' dalla base all'aeroporto Mc Harran di Las Vegas ( anche se con una linea aerea senza nome ) e' oramai di dominio pubblico e quello che si vede e' proprio un aereo da trasporto .


Intanto che guardavo ho notato uan strana icona di Google Earth sul lato sinistro in basso , una specie di orologio con una data . Premendo sopra con il puntatore , viene fuori in alto una specie di regolo che consente di scorrere tutte le immagini memorizzate da un minimo ad un massimo .Si parte in questo caso dal minimo che e' 2012 per arrivare ad un massimo del 2016 .


A piu' alta risoluzione si puo' spaziare dal 1984 al 2017 e vedere la base crescere 


A tal proposito facendo scorrere le immagini ho notato un'altra zona che cresceva a dismisura nel tempo ( struttura trapezoidale in basso a sinistra ) 


Incuriosito sono andato a guardarmi la storia fotografica della zona per scoprire rapidamente che si tratta di nient'altro che di una cava .... , altro che UFO ......

Comunque , i piu' curiosi potranno notare in zona dei crateri e magari divertirsi a cercare di individuare se si tratti di crateri di vulcani , da impatto meteorico , o da esplosioni atomiche , in quanto nella zona avvenivano anche tali esperimenti , anche se probabilmente erano ben piu' distanti ....

La mia curiosita' finisce qui .

Buon divertimento .

domenica 27 gennaio 2019

ARISS School Contact Per le scuole interessate ad avere uno School Contact ARISS




SCHOOL CONTACTS


ANNUNCIO IMPORTANTE
Le scuole che sono interessate ad avere uno School Contact ARISS con un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sono invitate a presentare una domanda e un progetto educativo.
La prossima finestra di presentazione si estende dal 1 febbraio al 29 marzo 2019.
La selezione della scuola si svolgerà a maggio 2019.
La conversazione spaziale sarà programmata provvisoriamente nel periodo che va da gennaio a giugno 2020.
L’applicazione deve essere indirizzata via e-mail a: school.selection.manager@ariss-eu.org
Ricordate di non aspettare gli ultimi giorni per inviare le vostre richieste!
Un mentore ARISS vi guiderà  durante il processo di selezione. Se il progetto sarà selezionato, vi aiuterà a prepararvi per il contatto e avere un evento di successo.

School Contacts


IMPORTANT ANNOUNCEMENT
(Updated 04-01-2019)
Schools and Youth organizations, interested in setting up an ARISS radiocontact with an astronaut onboard the International Space Station, are invited to submit an Application and an educational project.
The next submission window extends from February 1 to March 29, 2019.
The school selection will take place in May 2019.
The space conversation will tentatively be scheduled in the period extending from January to June 2020.
The Application is to be addressed by email to : school.selection.manager@ariss-eu.org
Please, do not wait till the last days of the Application Window to submit your requests
An ARISS Mentor will guide you through the selection process. If your project is selected, he will help you prepare for the contact and a successful event. He will assist you all along the procedure.