sabato 25 maggio 2013

Ancora mercatini ed hobbisti

Da Ravenna notizie:
http://www.ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=64676
ed ARI Fidenza :
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=217746
 
Interessante la lettura dei commenti .





Anche le Marche regolamentano gli hobbisti

http://www.comune.portosangiorgio.fm.it/sportelli/Servizi/commercio/new/CommercioAreePubb/Hobbisti/prima_hobbisti.htm




Giro di Vite sui mercatini degli hobbisti da parte della Regione Emilia Romagna

Tratto da Libero : http://www.liberoquotidiano.it/news/1247602/Emilia-Romagna-giro-di-vite-su-mercatini-degli-hobbisti-varata-legge-regionale.html

Ognuno tragga le proprie conclusioni sui limiti imposti dalla legge che si possono leggere nell'articolo .
Potrebbe essere utile esprimere lo stato d'animo a proposito cliccando nella pagina di Libero come da figura .

VOA Radiogram for the weekend of May 25-26 includes digital images


VOA Radiogram per il weekend del 25-26 maggio comprende le immagini digitali

 Per il 25-26 maggio, continueremo i nostri esperimenti con immagini via onde corte broadcast,  con modalità SSTV, MFSK32,   analogici. Ora cercheremo immagini puramente digitali utilizzando il software EASYPAL.

Scarica EASYPAL da vk4aes.com . Dopo l'installazione di EASYPAL  , andate su Setup> Impostazione c / s-scheda audio-PTT> scheda audio e selezionare la scheda audio da utilizzare per ricevere VOA Radiogram.

In EASYPAL, fare clic sul pulsante RX per ricevere le immagini. Si dovrebbe vedere una cascata lungo il lato sinistro dell'interfaccia. Il software indicherà il numero di segmenti    ricevuti. A differenza di SSTV e MFSK32    non sarà possibile visualizzare l'immagine  durante la  trasmissione , quando un numero sufficiente di segmenti è stato ricevuto, l'immagine apparirà istantaneamente.

Calendario di trasmissione  

Sab 1600-1630 UTC  17860 kHz 
Dom 0230-0300 UTC   5745 kHz   
Dom 1300-1330 UTC   6095 kHz 
Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz 


Ecco la scaletta del programma:

Sul sito non viene specificato , ma le   modalità saranno incentrati sui 1500 Hz.
  1. MFSK16: annunci di apertura
  2. MFSK32: VOA notizie storia della cometa ISON (04:07)
  3. MFSK32: NASA immagine della cometa ISON (01:03)
  4. MFSK32: VOA notizie storia di nuove linee ferroviarie in Corea del Sud (03.22)
  5. MFSK32: Immagine del treno Corea del Sud (03:57)
  6. MFSK16: Introduzione alla EASYPAL (01:06)
  7. EASYPAL: stessa immagine del treno Corea del Sud (2,38)
  8. EASYPAL: Immagine della cicala (grosso insetto) trasmesso la settimana scorsa in SSTV e MFSK32 (02:44)
  9. EASYPAL: Testo (: 19)
  10. MFSK16: annunci di chiusura (01:09)
  11. Modalità Sorpresa della settimana (27)



Si prega di inviare i rapporti di ricezione  a  radiogram@voanews.com

ll sito Radiogram VOA è voaradiogram.net  e l'account Twitter è @ VOARadiogram

venerdì 24 maggio 2013

Marconi Radio Days

Marconi Radio Days 2013 a Sasso Marconi
Marconi Radio Days 2013

La rassegna dedicata ai grandi comunicatori del nostro tempo compie 10 anni e ti aspetta dal 23 al 26 maggio a Sasso Marconi... dove tutto ebbe inizio!


Eventi, spettacoli, workshop e incontri con gli operatori della radio, con gli esperti di telecomunicazioni, con i volti noti del giornalismo e con gli storici marconiani.
Tra gli ospiti di questa decima edizione:
Egidia Beretta Arrigoni, Alessandro Bergonzoni, linus e Albertino, Bice Biagi, Harris McDowell, Milena Gabanelli, Lilli Gruber, Bernardo Iovene, Angela Malfitano, Amedeo Ricucci, Paolo Ruffini, Marino Sinibaldi, Giovanni Tizian, Antonino Zichichi, WuMing2... e tanti altri

giovedì 23 maggio 2013

Domenica 26 maggio il sommergibile Nazario Sauro in collegamento radio HF



DOMENICA 26 MAGGIO IL NAZARIO SAURO IN COLLEGAMENTO RADIO IN ONDA CORTA 

Domenica 26 maggio il sommergibile Nazario Sauro in collegamento radio in onda corta. Dalle 9.30 alle 18.00 a bordo del sottomarino ormeggiato davanti al Galata nel suo Open Air Museum, l’ Associazione di radioamatori ERA sezione di Arenzano, farà  attività radio in onda corta utilizzando il glorioso nominativo di battaglia del sottomarino Nazario Sauro: II1IANS. 
Il collegamento avverrà in digitale, fonia e telegrafia su tutte le bande a onda corta a rotazione in funzione dell'orario e della propagazione. Ad ogni radioamatore in collegamento verrà inviata a posteriori una “QSL CARD”, ovvero una cartolina di conferma e ricordo con l’immagine del sottomarino, il MuMa e la Darsena.


https://www.facebook.com/era.arenzano

 QSL :  II1IANS viaggia via bureau EURAO oppure via Iaru Bureau via HB9-Bureau con qsl manager IQ1KE oppure via diretta in sede, ERA Arenzano Via Sauli Pallavicini 21, 16011 Arenzano  Italia, allegando busta con franco risposta.

Al Galata Museo del Mare il pubblico può sperimentare in prima persona la vita a bordo di un sommergibile visitando il Nazario Sauro. Prima della visita al sommergibile, il visitatore trova all'interno del Galata Museo del Mare, al 3° piano, la speciale sezione del pre – show che integra e prepara la visita al natante e consente a tutti di vivere un’esperienza unica, immersiva e coinvolgente. In questa sezione, il visitatore può sperimentare le modalità di immersione e risalita del sommergibile, alcuni aspetti della vita di bordo, l’uso del periscopio e dell’idrofono.
Una volta terminata la visita al pre – show, l’esperienza continua all’esterno del Museo, a bordo del sommergibile. Si sale a bordo muniti di caschetto e di audio guida che si attiva in punti particolari del sommergibile con testimonianze dell’equipaggio che ha vissuto a bordo, accompagnate da suoni e luci tipiche di un mezzo particolare. La visita al sommergibile potrà essere effettuata quale opzione integrativa della visita al museo e alle strutture del mondo AcquarioVillage.
Il prezzo del biglietto Galata + Nazario Sauro è 17 Euro per gli adulti, 12 Euro per ragazzi (4/12 anni). La visita al sommergibile non è prevista per bambini da 0 a 3 anni. Per i bambini sotto i 5 anni, è necessario l’accompagnamento di un adulto.
Orario Museo: da lunedì a domenica e festivi h. 10.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
Per informazioni al pubblico

Ascolto FM in mobile con l'Elad FDM-S1 (nuovo Dll) e Studio 1 software

Sono riuscito a provare per la prima volta in mobile il ricevitore Elad FDM-S1 con il software Studio 1. Sono infatti stato a Quercianella (Livorno) con Dario Monferini in occasione dell'ultima breve BOC30 (Bocca di Magra DX Nights con anche ascolto FM in mobile)

La Elad ha rilasciato da poco un DLL che permette a questo ricevitore SDR di visualizzare oltre 5 MHz effettivi di banda. Un'innovazione molto utile in particolare sulle FM. E' così possibile vedere e anche registrare in contemporanea 50 canali (considerati spaziati a 100 kHz) sulla banda 88-108 MHz. L'esame rapido a occhio dello spettro consente inoltre di verificare l'effetto della rotazione della direttiva e se per caso partisse qualche ES o tropo con cambiamenti di alcuni segnali all'interno del nostro range di spettro.

Qui sotto l'immagine della ricezione su 88.9 MHz della RAI 1 dal Monte Limbara in Sardegna, 306 km. Nonostante la pioggia il segnale arrivava bene (è una superpower) con tanto di RDS. Da notare il RT (Radio Text) decodificato dal programma Studio 1 che recita: RAI REGIONE SARDEGNA - M.LIMBARA - RAI 1


Ed ecco un'altra immagine incentrata sui 100 MHz dove si vede che la banda visualizzabile sale fino oltre 102.5 MHz e scende sotto 97.5 MHz. Una bella porzione di spettro controllabile senza sforzo: mentre si sintonizza un canale si possono tenere d'occhio altre frequenze. Non si sa mai!


La decodifica dei dati RDS con Studio 1 è stata molto migliorata nel tempo. Adesso è molto veloce.

Un sito utile per trovare informazioni sull'Elad FDM-S1 e Studio 1 è WoodBoxRadio

PS: E' stato usato un downconverter NTi FMC 108-28

Elettron 2013 - Mostra mercato - 8-9 giugno 2013 - Latina b.go Faiti - Piana delle Orme

Come di consueto, anche quest'anno è prevista nei giorni 8-9 giugno 2013 la mostra "Elettron" dedicata a radio, elettronica, informatica, energie alternative, componentistica, surplus, collezionismo radio-amatoriale, video 3D e... radiosonde.
Ampi spazi espositivi interni ed esterni; ampio parcheggio anche per camper. Servizi di ristorazione, sala convegni, area pic-nic ecc...
Possibilità di visitare il museo di Piana delle Orme ed in particolare il padiglione delle telecomunicazioni e della radio.

Achille De Santis

mercoledì 22 maggio 2013

Ritorna la Heathkit sul mercato radioamatoriale ?


                                      

La Heathkit sta ipotizzando un eventuale ritorno sul mercato (kits anche per radioamatori) e raccoglie idee con un questionario, da compilare a questo indirizzo :  


 Ringrazio per la notizia  il   Boatanchors-net

Heathkit Customer Survey - primavera 2013

Se sei qui, sai che Heathkit è tornato, e con il nome di Nuova Società Heath . Siamo entusiasti per il futuro di Heathkit, e siamo lieti che ti interessa .
Ora ci piacerebbe davvero sapere di più su di te, e ciò che è importante i tuoi interessi sui  kit da costruire, i tuoi pensieri sui vecchi Heathkits vintage.
Tutto quello che ci dite qui sarà trattato con rispetto.  La privacy del cliente è molto importante per noi, è possibile scegliere a quali domande del sondaggio  si desidera rispondere. 

Questa è la tua occasione per influenzare il futuro dell'Heathkit


http://en.wikipedia.org/wiki/Heathkit

http://heathkit-museum.com/




martedì 21 maggio 2013

85° Anniversario della Tenda Rossa 1928-2013 - II1ITR -


 

 Nominativo speciale II1ITR - 85° Anniversario della TENDA ROSSA (1928- 2013)  attivo dal 25 Maggio 2013 al 25 Giugno 2013

Special call for 85° II1ITR anniversary of TENDA ROSSA (1928 - 2013) -  on air from 25th May 2013 to 25rd June 2013

                                                          SSB , CW, Digital Mode

QSL: BUREAU OR DIRECT -- Sez. A.R.I. di Arona - P.O. BOX 82 - 28041 Arona (NO) Italy
Diretta Italia busta preaffrancata e preindirizzata
2 US$ for Europe
3 US$ outside of Europe
4 US$ VK-ZL Pacific Area
La tenda rossa è il simbolo della tragedia occorsa al dirigibile Italia, che al comando del Generale Nobile il 25 Maggio 1928 alle ore 10,30 impattò sul pack del Polo Nord. Alcuni membri dell'equipaggio, sbalzati dalla cabina del dirigibile, si ritrovarono sul pack con alcune vettovaglie strumenti, tra cui una radio danneggiata. L'addetto radio del gruppo, Giuseppe Biagi, O.M. emerito dell’A.R.I., aggiustò la radio con la grafite di una matita e cominciò a chiedere soccorso trasmettendo il segnale in CW.
Un frammento del messaggio di soccorso lanciato da Biagi (ITALI NOBILE FRANZ JOSEF SOS SOS SOS TERRA TENGO EH H) venne intercettato da Nocolaj Schmidt, radioamatore russo del villaggio Wosnessenie Wochma, nella provincia di Arcangelo: i naufraghi dell'Italia erano vivi e si dovevano intensificare le operazioni di soccorso.

A ricordo del ruolo fondamentale della radio, nella tragica avventura della spedizione del dirigibile Italia al Polo Nord, viene attivato il nominativo speciale II1ITR dalla Sezione ARI di Arona (NO)


The Red Tent (in Italian "Tenda Rossa") is the symbol of the tragedy occurred to the Italia airship commanded by General Nobile, which crashed on May 25th, 1928 at 10:30am on the North Pole pack. Some of the crew members, thrown offthe airship cabin, are left on the pack with some food and tools, among them a radio. By chance, the radio operator Giuseppe Biagi, A.R.I. honour O.M., repaired the broken radio with the pencil lead and started asking for help transmitting CW.
A fragment of the rescue message sent by Biagi (ITALI NOBILE FRANZ JOSEF SOS SOS SOS TERRA TENGO EH H) had been heard by Nocolaj Schmidt, a Russian ham from the Wosnessenie Wochma village, in the Arkhangelsk oblast: the shipwrecked victims of the Italia airship were still alive and the rescue operations were to be intensified.
To celebrate the fundamental role of the radio in the tragic adventure of the Italia airship expedition to the North Pole, we are activating the special callsign II1ITR from the ARI Club Station in Arona



lunedì 20 maggio 2013

INFO RADIO GIORNALE TELEMATICO SETTIMANALE - FREE-

INFO RADIO è un  GIORNALE TELEMATICO SETTIMANALE - FREE, ideato da Ovidio I1SCL  per i radioamatori e SWL.

Da maggio è iniziata una collaborazione tra INFO RADIO e  l'A.I.R.
 
Vuoi ricevere il giornalino ?
Do you like to receive the newspaper ?  
      Puoi scegliere se riceverlo direttamente via e-mail oppure prelevarlo manualmente
You can choose to receive it via e-mail or download it manually
Per inviare un messaggio alla REDAZIONE cliccare sul Postino
 To submit a message to the newspaper editor click on the Postman 
               

Il giornale  "INFO-RADIO" viene  distribuito  a 4.500  indirizzi in 127 Country.

Sito WEB  www.info-radio.eu



domenica 19 maggio 2013

Il futuro della visualizzazione SDR?




Esperimento di Oscar Steila .
Visualizzazione rapidissima e simile ai veri analizzatori di spettro professionali 


RadioRebus n.17


73 e buona domenica a tutti,
Paolo

Radiorama n.20 per tutti



Radiorama web numero 20  
 di 66 pagine 

Radiorama è una pubblicazione dedicata alla diffusione del radioascolto, nazionale ed internazionale, al mondo della radio nell'accezione più ampia del termine, avente anche la funzione di Organo Ufficiale dell'A.I.R 


SCARICA E SALVA ORA IL NUMERO 20 IN FORMATO PDF CLICCANDO QUI


La rivista si può sfogliare  http://www.youblisher.com/p/628649-Radiorama-web-numero-20/