Interessante evoluzione : http://www.sdr-cube.com/
Occhio pero' ai costi .
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sabato 15 dicembre 2012
SDR Cube : Ricetrasmettitore SDR senza PC in scatola di montaggio
CW - LEZIONE NUMERO 63 - Trasmissione
da CW - LEZIONE NUMERO 62
Ora provate a trasmettere i seguenti gruppi di lettere.
I caratteri vanno trasmessi per righe. Provate a registrare la vostra trasmissione, poi riascoltatela e decodificate con un modulo in bianco. Confrontate con questa tabella.
Ad inizio messaggio trasmettete: VVV,
a fine messaggio trasmettete AR (unite, come singolo carattere) SK (unite, come singolo carattere).
Munitevi di oscillofono e provate a registrare quanto trasmesso.
Riascoltate e decodificate, come sempre, e confrontate con la tabella di trasmissione valutando gli errori commessi.
LEZIONE NUMERO 63 | ||||||||||||||||||||||||
A | B | C | D | |||||||||||||||||||||
1 | G | I | U | L | Y | B | J | Y | Z | S | A | S | X | W | C | Z | E | S | D | G | ||||
Y | H | N | G | T | A | D | S | F | H | G | J | H | K | L | J | L | E | M | I | |||||
W | C | X | V | C | V | N | B | F | G | 1 | 2 | 3 | 5 | 3 | 9 | 0 | 7 | 5 | 6 | |||||
6 | 5 | 7 | 8 | 3 | 2 | 5 | 4 | 7 | 0 | 5 | 0 | 3 | 1 | 4 | L | O | J | H | F | |||||
Q | Z | A | S | X | C | F | V | X | D | S | X | F | G | B | B | N | J | H | I | |||||
2 | U | K | L | J | H | J | G | H | F | D | G | D | F | S | A | I | Q | Z | R | T | ||||
T | E | R | Y | U | N | U | H | Y | B | V | T | C | R | F | I | I | I | U | S | |||||
Z | X | E | C | D | Q | W | Z | X | S | 7 | 4 | 4 | 2 | 2 | 1 | 2 | 0 | 8 | 7 | |||||
>> CW - LEZIONE NUMERO 64 - Trasmissione
venerdì 14 dicembre 2012
KIT isolatore galvanico a larga banda per antenne
Questo è un isolatore galvanico a larga banda per antenne. Grazie ad un
trasformatore a larga banda è possibile l'utilizzo dalle onde lunghe
fino alle UHF.
I loop di massa che si posso formare sul ricevitore attraverso l'antenna
sono un fenomeno molto diffuso in sistemi di ricezione dove viene
utilizzato anche un personal computer. Questo tipo di problema può
essere risolto tramite l'utilizzo di un isolatore galvanico posto tra
antenna e ricevitore.
Sul circuito stampato fornito con questo kit possono essere montati
anche trasformatore a larga banda di tipo diverso da quello fornito.
Dunque è possibile montare trasformatore a larga banda con diversi
rapporti di trasformazione e anche con diversi contenitori: SM22, KK81,
W38, X65. Inoltre è anche possibile montare connettori SMA, SMB o MMCX
in sostituzione ai BNC forniti nel kit.
Specifiche tecniche:
Impedenza ingresso/uscita : 50 Ohm (rapporto 1:1)
Perdita d'inserzione: max. 1dB (2-50 MHz) / 3 dB(0,15-400MHz)
Potenza massima RF applicabile : 0,25W
http://www.rfsystem.it/shop/ product_info.php?products_id=36 &osCsid=61e151780f305dac3341ac 060bbc02e3
Antenna a pannello per 432 MHz
Achille De Santis
Leggera, poco ingombrante, facile da realizzare..
Analisi
Vista d'insieme dell'antenna a pannello.
Notare la fascetta di fissaggio del cavo coassiale.
|
Materiali e componenti
Una lastra di laminato per circuiti stampati doppia faccia, con queste quote e dimensioni:
- Piano di massa/riflettore: 183 mm x 225 mm
- Piano attivo: 159 x 183 mm
- Distanza punto di alimentazione dal bordo: 25 mm
Realizzazione
E' possibile realizzare l’antenna con una lastra di vetronite doppia faccia, per circuiti stampati. Ogni altro analogo materiale
può andar bene ma sono assolutamente da sconsigliare le lastre di bachelite,
non adatte per l’uso su queste frequenze. Ecco le fasi di lavorazione:
1. Tagliare
una lastra delle dimensioni indicate;
2. Disegnare
un master per circuiti stampati; da un lato una lastra nera, dall'altro
una piastra coassiale;
4. passare
la lastra al bagno per circuiti stampati;
5. praticare
un foro per il cavo coassiale;
6. saldare
il cavo coassiale come in figura, polo caldo sulla faccia piccola, polo freddo sulla piastra grande.
7. Si passa, ora, alla prova al banco.
Misure e Collaudo
-
Analizzatore di spettro Promax AE476 (facoltativo)
-
trasmettitore a bassa potenza
(100 mW): Standard C528;
-
All'analizzatore di spettro è
possibile vedere la risonanza dell’antenna;
-
In alternativa, è possibile
usare un TRX portatile a bassissima potenza, con Wattmetro direzionale.
Prove in campo
Nelle prove in campo l’antenna si è dimostrata molto
versatile ed efficiente. La sua direttività permette di individuare con
certezza la direzione di provenienza del segnale; la sua leggerezza permette,
nella ricerca in campo, di brandeggiare agevolmente senza stancarsi.
Caratteristiche
- Peso: M: 196 g
- Guadagno rispetto al dipolo, G: 3 dBd
- Angolo di apertura (a -3 dB), φ: 80°
- Rapporto avanti/indietro, A/R: 10 dB
- Rapporto avanti/lato, A/L: 10 dB
- Polarizzazione, Pol.: V/H, verticale o orizzontale;
- Impedenza: Z: 50 Ohm.
Analisi comparativa Yagi/Moxon/J-pole/GP/Pannello per 403 MHz
Ecco i risultati dell’analisi comparativa tra varie antenne realizzate e provate di recente.
Niente di eclatante ma la tabella può essere utile per trarre le conclusioni del caso e fare delle scelte. I risultati si riferiscono a prove effettuate sulla gamma radiosonde ma sono estensibili alle bande radioamatoriali viciniori.
Peso | 235 g | 114 g | 290 g | 196 g | |
Guadagno rispetto al dipolo ¼ | 12 dB | 15 dB | 3 dB | ||
Angolo di apertura (a -3 dB) | 60° | 60° | Omni | Omni | 80° |
Rapporto avanti/indietro | 20 dB | 12 dB | 10 dB | ||
Rapporto avanti/lato | 20 dB | 12 dB | 10 dB | ||
Polarizzazione | V/H | V/H | V | V | V/H |
Impedenza | 50 | 50 | 50 | 50 | 50 |
Maneggevolezza | **** | ***** | ** | * | **** |
Uso in stazione fissa | ***** | **** | ***** | ***** | **** |
Uso in portatile | **** | ***** | **** | ** | **** |
Le valutazioni analitiche sono frutto di misure e risultano oggettive.
Le valutazioni globali di maneggevolezza ed uso derivano dai dati analitici e da considerazioni personali e possono essere soggettive.
Etichette:
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CW - LEZIONE NUMERO 62
da CW - LEZIONE NUMERO 61
Dopo la trasmissione sarà possibile riascoltare il file e controllare la correttezza della ricezione, tramite il modulo in bianco da compilare.
I caratteri vanno decodificati per righe (1° riga, blocco A,B,C,D ecc...)
Il modulo per ricezione è disponibile a questo indirizzo. Una volta scaricato potete stamparlo.
Qui è disponibile Il file audio.
Ad inizio messaggio viene trasmesso: VVV,
alla fine viene trasmesso AR SK (VA).
LEZIONE NUMERO 62 | ||||||||||||||||||||||||
A | B | C | D | |||||||||||||||||||||
1 | J | W | J | W | W | J | W | J | J | W | Q | P | Q | C | Y | 2 | 2 | 5 | 5 | 5 | ||||
4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 0 | 5 | 0 | 2 | 1 | X | F | F | X | Z | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | |||||
6 | 7 | 8 | 9 | 0 | 0 | 9 | 8 | 7 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 | 2 | 4 | 6 | 8 | 0 | |||||
1 | 3 | 5 | 7 | 9 | 9 | 7 | 5 | 3 | 1 | 0 | 8 | 6 | 4 | 2 | J | W | J | W | J | |||||
D | B | S | S | I | F | L | C | Y | Z | G | Z | Q | G | G | U | V | H | S | E | |||||
2 | H | V | S | V | U | L | K | L | E | L | T | O | C | D | E | F | E | R | R | P | ||||
E | S | A | N | T | 2 | 3 | 7 | 1 | 4 | A | F | B | H | U | 8 | 7 | 7 | 8 | 1 | |||||
L | K | L | E | L | W | X | C | V | B | 0 | 1 | 7 | 5 | 2 | M | L | K | J | H | |||||
0 | 9 | 7 | 5 | 4 | G | F | D | S | A | 6 | 7 | 8 | 3 | 4 | Q | Z | E | R | T | |||||
2 | 3 | 7 | 9 | 0 | Y | Q | C | Y | C | Y | U | I | O | P | 1 | 9 | 8 | 7 | 0 | |||||
3 | C | Q | L | F | C | Q | A | X | S | S | 7 | 6 | 5 | 9 | 2 | X | A | N | H | Y | ||||
Z | D | C | E | D | 4 | 1 | 5 | 3 | 0 | R | X | Q | Y | P | R | F | V | B | G | |||||
5 | 6 | 4 | 1 | 7 | F | L | C | Q | Y | T | H | N | J | Y | A | B | Q | Y | T | |||||
E | A | Y | L | R | E | Y | O | S | M | R | X | E | G | G | Q | I | N | R | M | |||||
T | G | A | M | B | U | J | K | I | L | Q | Y | C | Z | G | S | H | V | U | A | |||||
>> CW - LEZIONE NUMERO 63 - Trasmissione
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