giovedì 16 luglio 2020

diploma “ANDREA DORIA – ICEH” - II0ICEH




L'INORC “Italian Naval Old Rhythmers Club”, costituito nel 1976 con lo scopo di tenere vivo il ricordo della radiotelegrafia navale e delle persone che per essa hanno operato, organizza e propone il diploma “ANDREA DORIA – ICEH”.




L'INORC ricorderà così il tragico evento dell'affondamento del grande transatlantico italiano “Andrea Doria”, avvenuto il 26 luglio 1956 al largo della costa di Nantucket (Massachusetts), speronato dalla nave svedese “Stockholm”.




Dal 18 luglio al 1 agosto saranno attivi la stazione speciale II0ICEH e 14 Soci INORC esclusivamente in telegrafia e su tutte le frequenze HF.

Per l'occasione, oltre al diploma rilasciato ai partecipanti che raggiungeranno il punteggio specificato nel regolamento, verrà anche inviata la QSL speciale dell' evento.



Il grande transatlantico - varato nel 1951 ed entrato in servizio il 14 gennaio 1953 - misurava 214 m. di lunghezza e 27 m. di larghezza ed il suo indicativo radio internazionale era appunto ICEH.
In quella triste occasione morirono 51 persone; la nave - dopo essersi collocata su un fianco con la murata completamente squarciata - affondò la mattina di giovedì 26 luglio 1956; il suo relitto giace tuttora alla profondità di 75 metri sui fondali dell'Oceano Atlantico.





I dettagli del regolamento del diploma sono disponibili nella pagina di QRZ.COM (call II0ICEH) e nel sito www.inorc.it




(info tratta da inforadio di Ovidio https://www.info-radio.eu/ )

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco Giordano
Genova 
*******************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/
*******************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct (no contributi), eQsl (https://www.eqsl.cc), e-mail or Lotw