sabato 23 dicembre 2017

E' on-line la release 7.12.1 di QARTest.


Utenti QARTest 

Queste le novita': 

  • Italian Activity Contest (IAC): adeguato al nuovo regolamento 2018
  • Gestione Contest Romagna V-U-SHF
  • Nuova modalità S&P per la scrittura automatica su Band Map dei QSO messi a log
  • Band Map: visualizzazione anzianità dello spot
  • Bug fix: in presenza di piu' monitor, alla riapertura del log alcune finestre non venivano riposizionate correttamente. Sistemato (tnx IV3SKB)
  • Aggiornati i seguenti files/db:
    • Database dei country
    • Database nominativi per il RAEM

Download qui: http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/download/

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti.

73 Paolo IK3QAR 


Comunicazioni QARTest


Aggiornamenti software 


Ricordo nuovamente che gli aggiornamenti dei vari database dei country, master, call history ecc. vengono rilasciati e resi disponibili unicamente tramite updater di QARTest. E' sufficiente cliccare su "controlla aggiornamenti" dalla videata iniziale per scaricarli.

Inoltre segnalo che l'aggiornamento è possibile solo se è installata la release più recente di QARTest. Viceversa l'aggiornatore segnalerà solamente la presenza della nuova versione del programma.

venerdì 22 dicembre 2017

Arrivato il nuovo ricevitore SDR Airspy HF+

Il pacchetto appena arrivato con DHL dalla Cina

È arrivato il nuovo ricevitore Airspy HF+, il fratello maggiore dei Airspy e Airspy Mini. Si tratta di un SDR a basso costo (199 dollari) dalle prestazioni molto interessanti.
Scatola piccola e compatta, però abbastanza pesante

Non ho ancora avuto il tempo di provarlo con calma. Cosa che farò quando sarà possibile a Bocca di Magra. Nei primissimi ascolti però la cosa che mi ha colpito di più è la "bassa rumorosità". Il rumore di fondo appare inferiore e meno fastidioso di altri SDR. Mi dà l'idea di essere un ricevitore meno "pompato" ma che punta molto sul rapporto segnale rumore S/N per estrarre il segnale al meglio e offrirlo in modo più "dolce e piacevole" all'orecchio dell'ascoltatore.
Eccolo, l'atteso rx SDR

Ho avuto questa sensazione sia usandolo con il suo software, diciamo originale, SDRsharp (SDR#) che con SDR Console V 3.0. In entrambi i casi nessuna installazione di driver da fare... che bellezza.

C'è tutto... andiamo a collegarlo al pc per le prime prove
Per chi vuole qualche informazione in più consiglio di cliccare QUI

Alcune recensioni: CLICCA QUI 

Alcuni confronti tra diversi rx e Airspy HF+ CLICCA QUI

giovedì 21 dicembre 2017

Video 3D animato Monumento a Guglielmo Marconi


di Francesco Berio  IK0UAG

Cari amici, dopo mesi di lavoro, oggi è stato consegnato a Laura Porciani  e Pino il filmato con la visita virtuale del campo 61 a Coleford nel Galles.
Laura e Pino hanno  fornito agli esperti architetti di Ragusa molto materiale, dopo un lavoro di precisione - molto meticoloso e il filmato è stato terminato in tempo, per Natale, anche per ricordare che il monumento originale era stato inaugurato, dai nostri prigionieri, il 25 dicembre dell'anno 1944. Buona visione di questo ottimo filmato​ e un sentito ringraziamento per questo dono natalizio.

Rinnovati auguri 
    Francesco



Francesco Berio   IK0UAG
Studioso e ricercatore

“A GUGLIELMO MARCONI, MAGO DELL’ETERE, I PRIGIONIERI ITALIANI”


mercoledì 20 dicembre 2017

RFA Announces new QSL for January-April 2018



Dear friends,
Attached is the information about our new QSL card; this design highlights the 2018 Winter Olympics scheduled in PyeongChang, Republic of Korea from February 9-25, 2018.
We hope you like this new QSL card design and we look forward to receiving your reception reports through our automated reception report system at http://techweb.rfa.org, by email to qsl<at>rfa.org, or by snail mail.
 
Please see the attached PDF press release for more details.
You are receiving this because you have expressed interest in Radio Free Asia's QSL cards. Please let us know if you prefer to be removed from our distribution list.  

Best wishes and happy holidays from all of us at Radio Free Asia.

73s.  AJ

Andrew "A.J." Janitschek
Radio Free Asia



lunedì 18 dicembre 2017

Radiorama web n.75 di 125 pagine è scaricabile gratuitamente da tutti

 

   
Nuovo numero di Radiorama di  125   pagine disponibile per il download



Radiorama è una pubblicazione dedicata alla diffusione del radioascolto,nazionale ed internazionale, al mondo della radio nell'accezione più ampia del termine, avente anche la funzione di Organo Ufficiale dell'A.I.R.; è realizzata esclusivamente col contributo disinteressato dei Soci della Associazione.