sabato 2 dicembre 2017

QIRX SDR - Un software da sperimentare

Ho testato il software QIRX SDR dopo avere " spulciato " le due pagine di software SDR pubblicate sul sito AIR : http://www.air-radio.it/index.php/software/

La ragioni sono state per me le seguenti :

A) Il software gira su Windows
B) Il software e' ben documentato
C) Sono anche forniti i sorgenti
D) Funziona con chiavette RTL USB
E) Puo' effettuare lo streaming della banda su 2Mb, trasmessi come I&Q
F) All'interno di 2 MHz puo' demodulare indipendentemente due segnali in contemporanea
G) Puo' demodulare segnali in DAB + e fornire alcuni parametri

Il sito dove scaricare tutto cio' che serve : http://softsyst.com/QIRX/qirx

Di seguito un paio di schermate ottenute :




Sul PC impiegato , non certo allo stato dell' arte , ma quasi sempre sufficiente per usi SDR , in FM la CPU lavora al 70-90 % .
D'altronde anche per fare lavorare l'audio in locale fa girare 2Msps ...
In DAB + ha dei picchi di occupazione che spezzettano la demodulazione .
Oggi ho provato su in PC migliore , un I7 a 2.5 GHz ed il difetto e' sparito .
Anche su quello piu' limitato , ho trovato un trucco  per farlo lavorare senza " singhiozzi" .
Una volta sintonizzato il segnale con l'opzione standard : "Auto fine Frequency" , passare alla modalita' sottostante "Tune Fine Frequency" , deselezionando la prima .
Come tutti i software ha qualche baco dal quale pero' si esce perche' comunque il software non va in "palla" in quanto ben strutturato .
Ottima grafica .
In conclusione , un buon prodotto gratis su cui sperimentare funzioni particolari rispetto ai normali software SDR.

Radio Polis trasmettitore per Onde medie di IK2NBU


Starting from a commercial kit , this is my 20 watt AM TX from 500 Khz to 1.7Mhz, made with 2 x IRF510 and 1 X IRF530 as power amplifier. 73 de ik2nbu Arnaldo Bollani / www.ik2nbu.com

Per conto di un amico DJ , ho realizzato il TX in onde medie da 30 watt AM 100 %

Ho utilizzato un kit Greco AM DDS di recupero, ma che dava in uscita solo - 10 dbm 
e con ottima qualità Audio AM,  ho quindi costruito 3 stadi di amplificazione come segue:

a) Driver in classe A da + 27 dbm , sono 2 stadi MWA 230 a 50 ohm + 1 x 2N3866 per ottenere 50 mW in uscita
b) Pilota da 2 watt di picco fatto con 2 x IRF510 alimentati a 12 V per un ottimo inviluppo 1 a 4 del picco di modulazione AM
c) finale con singolo IRF530 alimentato a 24 Volt mono-banda per le onde medie

Vi allego un paio di foto, qui il video del primo test sulla voce in AM:


Con questa configurazione mosfet, questi sono i risultati misurati su varie frequenze Onde Medie:
  • 600 khz out 5 wat carrier / 15 watt AM 100 %
  • 880 khz out 5 carrier / 30 watt AM 100 %
  • 1200 khz out 5 watt / 40 watt AM 100 %
  • 1500 khz out 5 watt /35 watt AM 100 %
  • 1700 khz out 5 watt / 30 watt AM 100 %
Tutti i filtri inster-stadio e finale sono tagliati passa basso a 2 Mhz, armoniche ben sotto - 40 e 60 db

A breve farò articolo per Radio Kit completo di schemi amplificazione a mosfet.

73 Arnaldo

venerdì 1 dicembre 2017

Metti un'antenna sul calendario


Metti un'antenna nel tuo calendario. Eccone uno per il 2018 adatto alla nostra personalità di radioascoltatori. Lo trovate su Harald's Kalendersite in due versioni: grande a 21,90 euro  e piccolo a 15,90 euro. Lo ha segnalato Christoph Ratzer sul gruppo Facebook A-DX Fernempfang

Per vedere tutte le immagini dei 12 mesi CLICCA QUI

Novita' editoriale AIR n.1

 




Tramite un accordo di collaborazione , la Rassegna Stampa di Giampiero Bernardini verra' pubblicata mensilmente , oltre che su Radiorama , su FM - World .

    Potete vedere la prima pubblicazione al collegamento :

http://www.fm-world.it/rassegna-stampa-radiorama/rassegna-stampa-radiorama-novembre-2017/


Antenna monobanda ultracorta per le HF






mercoledì 29 novembre 2017

LOOP ANTENNAS INAC

AX-721 ( 40, 30, 20, 17, 15, y 12 mts)


AX-721, es una antena de mayor tamaño, que su antena equivalente AH-521. Su ganancia supera a un dipolo desde 14 Mhz. hasta 26,4 Mhz.Puede trabajar entre 6,900 Mhz. y 26,400 Mhz, de manera continua.  Cubriendo las bandas más habituales del espectro de Radioaficionados entre 40 y 12 Metros. Con un tamaño de un metro cuadrado( 110x96 cms) es todavía una antena pequeña, pero con una efectividad superior a un dipolo de media onda desde los 14 Mhz.


AH-521 (40, 30, 20, 17, 15m. band)

AH-521, es una antena de halo de reducidas dimensiones pero de grandes prestaciones. Soporta un nivel de radiofrecuencia entre 100 y 160 W. Cubre las bandas más utilizadas entre 7 y 21 Mhz. Es decir 40, 30 20, y 15 mts. Con sintonía continua remota en un tiempo muy breve, menos de un segundo. Su alta selectividad hace que se comporte como un filtro en recepción y transmisión.


Opción LAC-2




Rimontaggio ricevitore “KENWOOD R300” Di Ezio Di Chiaro


 ricevitore dotato di altoparlante esterno

E’ da moltissimo tempo  che posseggo questo ricevitore acquistato  da un privato ad un prezzo  modesto  , mi   venne  proposto da un amico che conosceva il proprietario denominato ( smanettone ) appassionato di radioascolto  e amante della CB . La sua aspirazione   era  di diventare  radioamatore con tanto di licenza, purtroppo in quel periodo per ottenere la licenza bisognava sottoporsi all’esame della telegrafia ma visto che dopo due tentativi di esami andati male decise di  continuare a fare il CB e  radioascolto acquistando vari ricevitori e diversi  RTX CB (baracchini ). Ma la passione per la radio durò poco, in seguito  cambiò Hobby  ed iniziò  a   disfarsi di  tutti gli apparecchi che possedeva, tra cui il ricevitore Kenwood R 300  (170 KHz - 30MHz AM-CW-SSB) che si era divertito a migliorare  secondo lui . In poco tempo riuscì a piazzare quasi tutti gli apparecchi ed accessori   antenne comprese  a parte il  il Kenwood  R 300  che nessuno   voleva ma c’era un perché’ che capirò in seguito a mie spese . Il mio amico venuto a conoscenza della situazione mi  contattò chiedendomi   se  ero interessato al Kenwood  ,mi consiglio di contattarlo direttamente per ulteriori informazioni. Contattai il proprietario  mi confermò che c’erano tutti i pezzi ed era  tutto originale decidemmo  di trovarci a casa mia visto che  abitava nei paraggi. 

 ricevitore senza coperchio   in vista tutti i circuiti di sintonia
 particolare della scala di  sintonia comandata dalle cordine
 ingegnoso sistema di carrucole della sintonia  con volano

  vista superiore del ricevitore in evidenza lo schermo auto costruito
 i due variabili della sintonia principale e band spread
  trasformatore di alimentazione con la scheda di BF e stabilizzazione
  scheda   collegata alla pulsantiera  dei filtri , toni , mode,am, cw ssb
scheda filtri vista dal lato componenti
   scheda del calibratore a quarzo

particolare della scheda  di alta frequenza con selettori di gamma

Schema a blocchi

All’ora stabilita puntualmente   sento il citofono gracchiare era lui con lo scatolone   pensavo   contenesse il ricevitore ma ecco la sorpresa il ricevitore c’era nello scatolone ma tutto a pezzi  spiegandomi che l’aveva smontato per modificarlo ma poi  per mancanza di tempo aveva desistito a questo punto decisi di lasciar perdere anche se il prezzo era proprio stracciato.  Passarono delle settimane un giorno mi telefona   per sapere se ero sempre interessato al ricevitore  era disponibile a farmi un ulteriore sconto, a  questo punto  visto la modesta cifra richiesta  decisi di prenderlo  nelle condizioni di cui era. In  seguito iniziai a cercare  la  documentazione del ricevitore senza risultati, internet era ancora da venire e cosi non  mi  rimase altro da fare che metterlo sul solito scaffale in attesa di tempi migliori.  Qualche anno dopo con la nascita di internet riuscii a procurami  il  manuale tecnico  con calma studiai la circuitazione e tutte le informazioni necessarie per rimetterlo funzionante .
 Dopo averlo assemblato rifatto decina di saldature aggiunto  componenti mancanti   il ricevitore   cominciò a funzionare .Naturalmente il nostro amico  ( smanettone) dal cacciavite facile nell’intento di migliorarlo si era divertito a avvitare e svitare di tutto dai compensatori alle medie frequenze, dopo averlo assemblato dedicai tutta una mattinata alla taratura come descritta sul  manuale  alla fine il ricevitore  iniziava a funzionare abbastanza bene  ma presentava un difetto che non riuscivo a comprendere. Se  e si   inseriva il pulsante  Narrow - Wide  il ricevitore  entrava  in  auto oscillazione con inneschi vari. A questo punto le cose si complicavano volevo a tutti i costi trovare la causa, le provai tutte, il controllo del ripple sulla alimentazione , mancanza di masse , qualche cavetto non opportunamente schermato, falsi contatti sulle schede,  condensatori di fuga mancanti, ma niente da fare ogni tanto   entrava in auto oscillazione senza motivo  ,un vero rompicapo . Una mattina di primavera volli provarlo in  terrazza senza  il cofano superiore e constatai che avvicinando la mano nei pressi della scheda  del filtro l’auto oscillazione spariva,  pensai alla mancanza di schermatura della scheda ? 
 Cercai  subito un pezzo di alluminio  lo   sagomai  a  dovere   lo fissai  con due viti già presenti sul telaio  e  miracolo gli inneschi erano scomparsi   il problema era proprio dato dalla mancanza dello  schermo alla scheda che sicuramente era presente prima dello smontaggio dello ( smanettone)   ecco il perché l’innesco si attenuava  in presenza della mia mano .
Dopo aver rivisto la taratura anche del calibratore anche lui parzialmente smanettato il ricevitore cominciò a funzionare perfettamente.  

  vista sottostante si intravede la circuiteria di alta frequenza
  

                           
vista posteriore del ricevitore
ricevitore completo e perfettamente funzionante

Naturalmente il ricevitore  R 300   resta sempre un modesto ricevitore da non grandi pretese come il   precedente modello QR  666   da cui deriva , ha  buona sensibilità   ed una discreta selettività   ma un rumore di fondo eccessivo da risultare stancante  all’ascolto .Questa  la storia di questo ricevitore acquistato completamente a pezzi compreso il mobiletto   che ha richiesto  tanto impegno e  passione  per riuscire a renderlo perfettamente funzionante .  

   saluti
              Ezio


Manuale


martedì 28 novembre 2017

Messaggio di Radio Romania Internazionale


Carissimi amici,
Restiamo in attesa delle vostre partecipazioni al sondaggio sulla Personalita' del 2017 a Radio Romania Internazionale e al nuovo concorso dedicato alla regione del Maramures!

http://rri.ro/it_it/la_personalita_del_2017_a_radio_romania_internazionale-2572210
Restiamo in attesa delle vostre risposte entro il 30 novembre 2017
http://rri.ro/it_it/maramures_cultura_e_tradizioni_nel_cuore_dell_europa-2569920
Tanti cari saluti e a presto!
Radio Romania Internazionale
Redazione Italiana
tel  + 40  21 303 13 08
fax + 40  21 319 05 62

www.rri.ro

lunedì 27 novembre 2017

"RIACCENDETE IL SALDATORE" Gara di Autocostruzione 16-17-18 Febbraio 2018

cell. 338 6155146


II1ASGE le QSL



L'autrice di questo bel libro ha detto "Le cose si rompono in continuazione ... bicchieri, piatti, unghie e le promesse." vi avevo promesso di non parlare più dell'acquedotto ed invece rieccomi qua. 
Primo diploma "Social"
Mi spiego meglio, questo diploma è stato interamente pubblicizzato, vissuto e condiviso con i social.
Su whatsApp è stato creato un nutrito gruppo, “II1ASGE hunter”, dedicato al diploma a cui partecipavano una cinquantina tra OM ed SWL; lì venivano scambiate in tempo reale notizie e frequenze di trasmissione. Le stesse informazioni venivano distribuite capillarmente su altri 6 gruppi di OM.

per Telegram abbiamo utilizzato un sistema simile
Facebook 
Con facebook eravamo attivi su oltre trenta gruppi di radio-amatori & SWL ed anche qui condividevamo frequenze modi operativi.
Per l'occasione abbiamo creato il gruppo “II1ASGE” e diversi eventi.

Naturalmente sia i corrispondenti che le stazioni accreditate spottavano oltre che in questi “nuovi canali” nei soliti “tradizionali” dx cluster

Non prendete questo titolo come la confessione fatta al famoso ”Don DX” di radiorivista anni 2000, in quanto non violavamo nessun regolamento (lo abbiamo scritto noi HI) 


Abbiamo usato questi “mezzucci” per amore della radio e per per distogliere i vari OM dalle beghe dei "social" e convincerli ad accendere la radio dove la comunità radioamatoriale (soprattutto in HF) è numerosissima.
Tutti erano in trepidante attesa del nominativo speciale della QSL particolare e del diploma da seguire!

Il diploma, a mio avviso, finisce solo con la spedizione delle QSL


Al fine di non gravare esageratamente sul bilancio della nostra Sezione Ari di Genova abbiamo  "accorpato i pacchi". Mi spiego meglio, accettando in piccolo ritardo delle operazioni, la nostra responsabile delle attivazioni e dei nominativi speciali Laura IZ1DFL ci ha consigliato di effettuare un ordine cumulativo delle QSL dal noto IT9EJW.
Quindi ci sono arrivate in un'unica spedizione:


Le famose eqsl  invece sono invece partite istantaneamente all'inserimento su BBlogger

(eQSL ufficiale II1ASGE) 
(la mia eQSL durante la manifestazione inviata a IZ1KVS)


Il magico Federico IU1FHJ ha stampato le etichette sempre dal famoso BBlogger 

L'inserimento nel QSL bureao ARI è stato effettuato, unitamente a IU1AREIZ1KPDIW1QIF, IU1HRN.  
ed infine il paziente Giorgio I1UP le ha impacchettate per mandarle all'ARI centrale!
Facciamo due conti i nominativi principali hanno spedito:
  • IQ1GE    -  nr.    148 QSL.
Invece le stazioni accreditate hanno spedito (o stanno spedendo) le proprie QSL autonomamente :
  • IZ1KVQ  -  nr.   242 QSL;
  • IU1HGL  -  nr.   014 QSL;
  • IU1FHJ   -  nr.  052  QSL;
  • IZ1KPD  -  nr.   001 QSL;
  • IU1CQS  -  nr.  017 QSL;
  • IZ1PKR  -  nr.  100 QSL;
  • IU1ARE  -  nr.  015 QSL;
  • IU1GNA  -  nr.  354 QSL.





  • IZ1KVS  -  nr.   146 QSL;
  • IZ1KVS  -  nr.  012 QSL.
  • le ultime 2 stazioni accreditate rispondono solo a "dirette" oppure a mezzo eQSL.
    Naturalmente, grazie al più volte citato programma, abbiamo scremato automaticamente i doppioni.
    Come tutti sanno in un diploma si collega diverse volte la stessa stazione e se non l'avessimo fatto, IT9DVZvincitore del diploma avrebbe avuto almeno 30 QSL! 

    Il diploma, è stato per ne un'esperienza entusiasmante e conservo gelosamente il ricordo di un bel periodo di divertimento estivo!

     
     
     




    Doverosi e sentiti ringraziamenti a:
    - Energy S.n.c. per le bellissime targhette incise per il vincitore e per tutte le stazioni accreditate offerte (gratuitamente) grazie al nostro socio ed attivatore Gabriele IZ1PKR (4^classificato)!
    - A tutti i soci della nostra sezione A.R.I. di Genova per aver organizzato il 1° diploma “Acquedotto storico di Genova nella Val Bisagno” anno 2017 ringraziamento esteso anche quelli che per motivi lavorativi e di famiglia non han potuto partecipare.
    - Alla nostra associazioneARI, l’unione di questo inossidabile sodalizio che è nato 90 anni fa.
    -  Un ringraziamento a tutti gli OM ed SWL che ci hanno messo a LOG in questo mese (la radio è bilaterale).
    - alle persone intervenute alle varie manifestazioni pubbliche, nonostante il clima di quest'estate a volte caldissima.
    - Emilio Pasquarella per aver partecipato fattivamente all'evento, unitamente al presidente Andrea Sessarego, a tutti i membri della Onlus "Aegua Fresca" soprattutto per averci supportato/sopportato sul Veilino.
    - Elena che unitamente alla splendida famiglia ed all'associazione Mbam'baye, con i loro bellissimi amici muli.
    - Emilio ed alla sua splendida “Casa Famiglia La Piuma Onlus”
    - Al M.I.S.E. per la concessione del nominativo speciale in particolare alla gentilissima signora Eleonora Nardoni per i preziosi suggerimenti nella compilazione dei moduli ed al supporto "tecnico legale".
    - Ai funzionari ed impiegati del Comune di Genova ente parchi storici, eventi culturali.
    - All’appoggio del Municipio IV – Media Val Bisagno ed all'ASTER genovese per aver preparato infrastrutture e le manutenzioni.
    - Giorgio I1UP che per primo ha creduto nella nostra idea portando "sulla fiducia" in consiglio la bozza della manifestazione sostenendoci sempre.
    - Il nostro presidente di sezione IK1QHU, IK1XCU ed i membri consiglio (precedente ed attuali) per il sostegno morale e materiale.
    - per il sostegno collaborativo di IQ3QC Mountain QRP Club.
    - agli SWL che ci hanno ascoltato grazie alla pubblicità fatta da A.I.R. ed A.R.I.
    Come in un concerto ci sono stati grandi musicisti ma non nel palco ma presenti in sala-radio ovvero quelli che in gergo radiantistico si chiamano “attivatori”.
    I1UP Giorgio, IK1YLJ Claudio, IZ1GFL Laura, IZ1KPDGiovanni, IK1KVR Italo, IZ1KVS Carlo, IZ1MHB Henry, IZ1PKR Gabriele, IU1ARELuigi,IU1CQS Andrea, IU1FHJ Federico, IU1HGL Claudio, IU1GNA Massimo,  oltre a coloro che ci hanno supportato e seguito con interesse IU1HRN e due OM che ci hanno dato una mano nelle trasmissioni in CW ovvero IK1HJS e IZ1VNT .

    se avete tempo /voglia date un'occhiata gli altri nostri articoli inerenti II1ASGE

    Sperando che la frase latina "Amicus diu quaeritur, vix invenitur, difficile servatur". (L'amico si cerca a lungo, si trova a fatica, si conserva difficilmente) non valga per noi e che il buon Dio ci conceda il tempo libero per fare altre manifestazioni simili!