Il ricevitore Perseus nasce per essere parte integrante della nostra stazione di radioascolto domestica. Purtroppo non è quasi mai la sistemazione migliore, vuoi per l'impossibilità di piazzare antenne degne di questo nome, vuoi per il QRM. Portare il ricevitore Perseus in montagna, in campagna o al mare, oltre che a fargli prendere aria buona, vuol dire anche trovargli una collocazione idonea per poter ascoltare, con adeguate antenne, tutto quello che diversamente non sarebbe possibile ascoltare.
Occorre però ricordarsi (ed io ne so qualcosa!) che il ricevitore Perseus funziona a 5 volt e quindi occorre predisporre qualche sistema per trasformare i 12 volt della batteria dell'auto, o di altri accumulatori, nei canonici 5 volt con i quali alimentare il nostro ricevitore.
L'articolo parla di un paio di soluzioni adottate dal sottoscritto, dopo aver fumato il beneamato Perseus per un'improvvida alimentazione a 12 volt ed aver dovuto ricorrere alle cure della Microtelecom nella persona di Cesare Buzzi IV3MUR.
Ho utilizzato il dispositivo per diverse ore e pare che funzioni a dovere.
L'originale è su
http://www.brunero.it/ik1qld/riduttore/index.htmlAngelo Brunero IK1QLD