sabato 4 maggio 2013

Air Meeting 2013, lancio sull'agenzia Ansa in tutto il mondo

Il Meeting 2013 in corso a Torino è finito anche sull'Ansa, la prima agenzia di stampa italia e tra le prime al mondo che diffonde notizie in tempo reale e aggiornate per i quotidiani, le radio, le televisioni, i quotidiani on line e anche per gli enti e le autorità governative non solo italiane, ma anche straniere. In questo caso la notizia è stata redatta da Giò Barbera, socio Air e corrispondente dell'agenzia Ansa per la Liguria.


ZCZC3293/SXR OGE42051 
R CRO S56 QBXW 

ASSOCIAZIONE ITALIANA RADIOASCOLTO A MEETING TORINO REPETTO, 

QUI PER AFFERMARE IL FASCINO DELLA RADIO 


Fiorenzo Repetto tesoriere dell'Air
(ANSA) TORINO, 4 MAG - ''Internet e le trasmissioni digitali hanno soppiantato la radio che resta sempre un mezzo di comunicazione utilissimo in Paesi dove il web ha ancora dei limiti o e' troppo costoso. La radio unisce i popoli e li rende partecipi dell'evoluzione del nostro pianeta: e' immediata e si puo' ascoltare ovunque in casa, in ufficio, in treno e in autobus''. Lo ha detto Fiorenzo Repetto, savonese, vice presidente dell'Air, l'associazione italiana radioascolto che ha partecipato oggi a Torino al trentunesimo meeting internazionale. Tra i partecipanti al raduno dei radioascoltatori anche Alexander Prokhorov, capo redattore della redazione italiana della Voce della Russia ex Radio Mosca da sempre affascinato dal mondo di chi pratica assiduamente questa attivita' di ascolto e piu' in generale degli Short wave listener. Molte emittenti come Radio Cina Internazionale o la stessa Voce della Russia o altre ancora piu' lontane ''trasmettono addirittura in lingua italiana - ha detto Repetto - e questo rende ancora piu' interessante l'ascolto alla scoperta di mondi nuovi e culture completamente diverse da quella occidentale''. (ANSA). 

 YL3 
04-MAG-13 16:20 


Air Meeting 2013, quando la radio fa notizia "mondiale"

Torino. Via satellite, via radio e in diretta streaming su internet. Anche l'Air, l'Associazione Italiana Radioascolto, viaggia al passo con i tempi e raggiunge ogni angolo del mondo per la trentunesima edizione dello storico Meeting che anche quest'anno è stato
ospitato nella sala conferenze dell'Hotel Diplomatic di via Cernaia a Torino.  

Giancarlo Venturi e Claudio Re all'apertura del Meeting
Il Meeting infatti è stato trasmesso in diretta su streaming grazie al CSP, quindi su Challenger Radio 1368 Khz e Challenger Tv (canale satellitare SKY 922 oppure 11.662 V. Hotbird 13°Est)
Su Radio Star in streaming audio e digitale terrestre canali 678 e 790 in Lombardia. Sui 5.000 KHz da Torre Bert.

Dopo la visita di rito al Museo della radio della Rai in via Verdi, spazio nel pomeriggio al convegno presieduto da Giancarlo Venturi che ha portato i saluti del consiglio direttivo.
Prima degli interventi sono stati consegnati, come vuole la tradizione, due importanti riconoscimenti.   Il premio "Baragona" quest'anno è stato assegnato a Alessandro Capra che ha costruito un particolare balun. Si tratta della migliore autocostruzione dedicata al radioascolto per ricordare un socio air scomparso Filippo Baragona. Altro premio Air "Boselli" è stato consegnato a Martin Permter per il suo "PMSDR", un ricevitore SDR nato per gioco. Martin ha spiegato la sua "invenzione" catturando l'attenzione del pubblico tra microcontroller, filtri, software e firmware.

In prima fila tra gli altri anche il capo redattore della redazione italiana di Voce della Russia Alexander Prokhorov. 

Il secondo intervento è stato curato da Roberto Borri con il GNU Radio-Linux e microsistemi ARM: alcuni esempi di integrazione per il radioascolto con una panoramica completa sulla questione Websdr con l'infinita possibilità nell'utilizzo dei terminali come ad esempio la televisione e addirittura la possibilità di "pilotare" con un telefonino la propria stazione d'ascolto digitale magari installata sul cucuzzolo di una montagna lontana dai rumori cittadini. Non ultimo è stata anche annunciata la possibilità di installare un server Air a disposizione di tutti coloro che praticano questo hobby


Maurizio Anselmo di Radio Challenger
Gli interventi sono poi proseguiti con Maurizio Anselmo di Radio Challenger  con un'interessante panoramica sul mondo delle onde medie ora gestite anche dai privati. Ha raccontato la storia di imprenditore che ha aperto radio in fm e tv per poi dedicarsi al satellite e alle onde medie. "Con una potenza di 50 watt e un'antenna filare siamo riusciti a trasmettere in Am prove tecniche. Abbiamo ricevuto moltissime Qsl da tutta Europa. Allora abbiamo deciso di fare qualcosa di più serio con trasmettitori e apparecchiature professionali. Abbiamo anche ricevuto la visita della polizia postale e abbiamo anche subito prima il sequestro e poi il dissequestro delle apparecchiature. Il giudice stabilendo che non c'era una legislazione chiara sulla materia abbiamo ricominciato a trasmettere. ma abbiamo ricevuto un'altra visita e un secondo verbale giudiziario trasmesso a Roma".  Oggi Radio Challenger si sente in ogni parte d'Italia e d'Europa con notiziari curati e programmi seguiti non solo dagli appassionati di radioascolto ma anche dal pubblico comune.

L'altro premio "Baragona" è andato a Achille De Santis che ha proseguito il Meeting con le radiosonde meteorologiche. Ha snocciolato alcuni dati tecnici e il perché esiste il mondo del "radiosondaggio" che serve per poter fare le previsioni meteorologiche con la misurazione delle zero termico, i livelli di tropopausa e la pecentuale di umidità. Si possono quindi realizzare dei grafici grazie ai dati trasmessi ad una stazione radio ricevente. E' stata illustratata ad esempio l'attività svolta dalla base di Pratica di Mare. Sei le stazioni riceventi del radiosondaggio o aerologiche in tutta Italia attive che si sintonizzano sui 401-406 MHz. De Santis ha anche spiegato il funzionamento di una radiosonda e come si comporta in volo. Una radiosonda di Pratica di Mare può essere ascoltata anche a distanze ragguardevoli. "Ci arrivano segnalazioni anche dal nord Italia sebbene la potenza di una radiosonda è decisamente molto bassa", ha detto De Santis.

Giampiero Bernardini invece ha trattato l'argomento "Fm note pratiche per fare DX in estate". "Ma gli ascolti non si fanno solamente in estate- ha detto Bernardini dxer professionista-Vero comunque che si possono fare ascolti singolari anche da fuori Europa."Andando a cercare posti nascosti o poco rumorosi si possono fare ascolti interessanti come ad esempio sulle alture di Lerici dove si possono ascoltare radio provenienti anche dalla Corsica, Spagna, Inghilterra, Marocco", ha aggiunto Bernardini. E ascolti interessanti si possono fare anche con l'autoradio senza dove necessariamente equipaggiarsi con radio professionali o semi professionali.

Paolo Morandotti di Italradio ha fatto un'analisi sulla situazione della radiofonia in Italia. Un dato su tutti: oggi si ascoltano solo 5 stazioni in onda media, 12 stazioni in onda corta. "Le trasmissioni in ligua italiana sono drammaticamente diminuit - ha detto Morandotti. Come rilanciare allora il sistema? Non esiste una strada maestra, ma si possono fare comunque alcune riflessioni. Gli ascoltatori devono tornare ad essere utenti e non consumatori; risolvere i problemi dei diritti per ampliare i bacini di utenza; quindi portare la lingua italiana là dove non c'è". Ma Morandotti ha avvertito: "Lasciare le onde per il web significa snaturare la natura della radio. Le web radio sono un nuovo tipo di radio non un'evoluzione di qulle esistenti. Non sono un'alternativa ma semmai un servizio complementare. La radiofonia italofona sta scomparendo e noi dobbiamo frenare questo processo. Che cosa succederà nei prossimi anni? La cultura della comunicazione da e per l'estero sarà perduta. Di certo avranno sempre più peso le trasmissioni locali con target geografici specifici".

Il convegno torinese ha poi seguito con interesse la relazione di Alessandro Capra che ha progettato e realizzato il balun 1:40. "Un progetto che deve essere in grado di offrire buone chance su onde medie e onde lunghe - ha spiegato Capra - Allora ho iniziato da un toroide 140/43 quindi facendo attenzione al numero di spire che devono essere 37 sul primario e 6 sul secondario che deve avere un filo piuttosto grosso e deve essere spaziato per mantenere l'efficacia del sistema". 

Emanuele Pelicioli ha parlato invece della Radio in punta di... dita "  con applicazioni e altro per smartphone e tablet". "C'è una possibilità enorme di utilizzo di questa applicazioni con Android o Iphone. Le applicazioni sono tantissime basta cercare sullo store e scaricare quella più comoda per voi-ha detto Pelicioli-Si trovano dati anche interessanti per noi radioascoltatori. Interessante  il sistema Pocket Hams Radio con i collegamenti totalmente digitali".


Interessante anche l'intervento di Alexander Prokhorov, capo redattore della redazione italiana della Voce della Russia. "Condivido la preoccupazione di Paolo Morandotti. Ma la Voce Della Russia è attenta all'Italia e alla cultura italiana. Noi cerchiamo di allagare gli orizzonti e cerchiamo di far conoscere anche la vostra cultura. Anche la Voce della Russia sta lavorando su nuove tecnologie. Siamo anche noi sul digitale terrestre. Abbiamo avuto già alcune reazioni interessanti anche dall'Italia perché la qualità ora è buona e non vi sono più disturbi di carattere tecnico.Ora stiamo utilizzando il Dab nuovo sistema altrettanto interessante. Molti esperti dicono che questa è la strada maestra per arrivare alle trasmissioni digitali. Ora noi stiamo cercando di sperimentare queste tecnologie avanzate. Ci siamo appoggiati alla Svizzera con trasmissioni anche in tedesco, serbo e russo e non solo italiano. Resta ancora da risolvere il problema su come arrivare anche in Italia".



giobarbera@gmail.com
www.facebook.com/gio.barbera

venerdì 3 maggio 2013

Programma interventi definitivi e tempistiche XXXI Meeting AIR Torino




Sabato 4 Maggio  :


RELATORE  Titolo relazione  Inizio  Fine




Giancarlo Venturi Saluti e riflessioni del Presidente  15:00 15:10




Martin Permter PMSDR, un ricevitore SDR nato per gioco 15:10 15:30
Roberto Borri GNU Radio - Linux e microsistemi ARM: alcuni esempi di integrazione per il radioascolto 15:30 15:50
Achille De Santis Le radiosonde meteorologiche  15:50 16:10
Maurizio Anselmo  Le Onde Medie ai privati  16:10 16:30
Giampiero Bernardini  FM, note pratiche per fare DX in estate 16:30 16:50
PAUSA CAFFE'
16:50 17:10
Alessandro Capra  Progettazione , realizzazione e misure di un balun 1:40” 17:10 17:30
Paolo Morandotti  Situazione della radiofonia in italiano 17:30 17:50
Emanuele Pelicioli La radio " in punta di... dita " :  Applicazioni e altro per smartphone e tablet 17:50 18:10
Alexander Prokhorov Dal 15 Aprile la Voce della Russia in DAB+ in Svizzera 18:10 18:30
Fabrizio Francione  Monitoraggio VLF SID  18:30 18:50
Giancarlo Venturi Chiusura lavori  18:50 19:00
































































Le Americhe con il Drake R7


Altri ascolti con il Drake R7. Propagazione interessante.


Radio Pio XII
4700 1/5 0107 Radio San Miguel, Riberalta, Bolivia, talks, poor/weak
4716.7 1/5 0100 Radio Yura, Bolivia, news, talks, weak/fair
4775 1/5 0113 Radio Tarma, Peru, love songs, talks, commercials, fair
4845 1/5 0122 Radio Cultura, Manaus, Brazil, pop songs, fair
4877 1/5 0050 Radiodifusora Roraima, Brazil, Brazilian songs, fair
4925.2 1/5 0131 Radio Educacao Rural, Tefé, Brazil, long talks, fair signal but noise
5952.5 1/5 0137 Radio Pio XII, Bolivia, popular music, "Fiesta... de Radio Pio Doce" good!
5970 1/5 0145 Radio Itatiaia, Belo Horizonte, Brazil, great ids, jingles, commercials, fair/ good
6010 1/5 0153 Radio Inconfidencia, Brazil, & Voz de tu Conciencia, Colombia, mixed, fair signal 
6070 1/5 0203 CFRX, relay CFRB, Toronto, Canada, talks, id "CFRB ten-ten", fair
6174 1/5 0212 Radio Tawantinsuyo, Peru, easy listening tonight! music & ids, fair/good
6180 1/5 0220 Radio Nacional, Brasilia, Brazil, songs, very good
9565.1 1/5 0228 Radio Deus é Amor, Curitiba, Brazil, usual sermon, weak, QRM
9819.2 1/5 0235 Radio 9 de Juhlo, Sao Paulo, Brazil, talks, at 0257 many ids "Aparecida", fair
11710.8 1/5 0307 RAE, Argentina, French program, news, good
11765 1/5 0314 Super Radio Deus é Amor, Curitiba, Brazil, religious sermon, fair
11815 1/5 0300 Radio Brazil Central, Goiana, Brazil, “Igregia Apostolica” religious prg, good
15190 1/5 0319 R Inconfidência, Belo Horizonte, Brazil, songs, talks, weak

RX: Drake R7
ANT: T2FD
QTH: Milano, Italia

In diretta mondiale via satellite , Onde Medie , Onde Corte e streaming internet : XXXI Meeting AIR di Torino

Durante la giornata di Sabato 4 Maggio sarà possibile dalle ore 14:00 alle ore 19:00 seguire in diretta gli interventi al 31° Meeting A.I.R. sulle seguenti piattaforme:

In collaborazione con il CSP sarà attivo lo streaming audio e video cliccando qui
E' possibile anche interagire via Twitter #airmeeting .
Su Challenger Radio 1368 Khz e Challenger Tv (canale satellitare SKY 922 oppure 11.662 V. Hotbird 13°Est)
Su Radio Star in streaming audio e digitale terrestre canali 678 e 790 in Lombardia.
Sui 5.000 Khz da Torre Bert.
Per i servizi streaming audio e video ed Onde Corte , oltre alla regia audio e video , si ringrazia il CSP di Torino per la preziosa collaborazione.
Per le ritrasmissione  su Challenger Radio e Tv Challenger ringraziamo l' Ing. Maurizio Anselmo che interverra' anche con una relazione al meeting .
Per la ritrasmissione su Radio Star ringraziamo il Socio Emanuele Pelicioli che interverra' anche con una relazione al meeting .

 Appuntamento a Sabato 4 Maggio dalle 14:00.


 Appuntamento a Sabato 4 Maggio dalle 14:00.

giovedì 2 maggio 2013

VOA Radiogram for the weekend of May 4-5




Ecco il calendario delle modalità per il 04-05 maggio di VOA Radiogram:

Sab 1600-1630 UTC  17860 kHz 
Dom 0230-0300 UTC   5745 kHz   
Dom 1300-1330 UTC   6095 kHz 
Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz 

 Tutte le modalità (tranne che per una modalità ) saranno centrati sui 1500 Hz.
  1. MFSK16: anteprima del programma
  2. MFSK32:  VOA notizie
  3. MFSK32: Immagine  
  4. MFSK32: VOA notizia in Flmsg *  
  5. MFSK64:  VOA notizia in Flmsg *  
  6. MFSK128: VOA notizia in Flamp * formato X3 (compresso **)
  7. MFSK16: annunci di chiusura
  8. MFSK32: Immagine
Un  segnale MFSK16   precederà ogni trasmissione  

* Scarica Flmsg, Flamp 1.0.01, e Fldigi da www.w1hkj.com
** Poichè è compresso, non si vedranno parole riconoscibili durante questa trasmissione Flamp

Ralph Wallio W0RPK suggerisce di spegnere AFC Fldigi durante le prove di VOA Radiogram. Ciò contribuirà a mantenere la frequenza audio di 1500 Hz fissa.
 Le prove sono eseguite attraverso la IBB Edward R. Murrow stazione trasmittente in North Carolina.
Rapporti di ricezione con  campioni audio, screenshots, e altri allegati sono graditi.     radiogram@voanews.com

martedì 30 aprile 2013

E' arrivato il Drake R7


La mia stazione si è arricchita di un nuovo (si fa per dire) ricevitore: il Drake R7
Grazie all'aiuto dell'amico Michele D'Amico IZ2EAS è stato rimesso in carreggiata (un problema all'AGC) e ho così potuto metterlo alla prova. Oltre al filtro standard da 2.3 kHz per l'SSB ha anche due  filtri AM da 6 e 4 kHz, molto utili per le broadcasting.


Ecco qualche ascolto a Milano:
5910  30/4 0110 Alcaravan Radio, Colombia, nice songs, fair/good
6050 30/4 0125 HCJB, Equador, talks in native language, at 0130 in Spanish, fair/good
6080 30/4 0135 Radio Marumby, Curitiba, religious, weak
6120 30/4 0140 Super Radio Deus é Amor, Sao Paulo, Brazil, sermon, weak
6134.8 30/4 0144 Radio Santa Cruz, Bolivia, Latin songs, fair/good
6160.7 30/4 0150 CKZN, CBC Radio One, St John's, Canada, talks, fair, better USB
6173.9 30/4 0155 Radio Tawantinsuyo, Peru, slow music, id on the h, talks, fair
10000 30/4 0105 Observatorio Nacional, Rio de Janeiro, Brasil, ids fair but QRM WWV
11595 30/4 0010 Democratic V. of Burma, via Gavar, Armenia, talks mentioning Burma, good
11665 30/4 0016 Wai FM, Malaysia, nice songs, fair
11765 30/4 0025 Super Radio Deus é Amor, Curitiba, Brazil, usual religious talks, good
11780 30/4 0030 Radio Nacional, Brasilia, Brazil, songs, good
11855 30/4 0035 Radio Aparecida, Aparecida, Brazil, quiet religious talks, many ids, fair
(11854.96 kHz measured with Elad FDM-S1 SDR RX)
11925.2 30/4 0100 Radio Bandeirantes, Sao Paulo, Brazil, news, talks, fair
12105 30/4 0005 WTWW, Lebanon, TN, USA, religious prg in Spanish, excellent
15000 30/4 0002 WWV, Colorado, USA, pips, time, male voice, fair
15120 30/4 0830 Voice of Nigeria, English service, talks, very good, usual modulation
15195 30/4 0840 R. Tatarstan, Samara, Russia, talks mentioning Tatarstan, songs, very good
15345 29/4 2340 RAE, Argentina, in Spanish, nice songs, good
15400 29/4 2344 HCJB, Kununurra, Australia, prg in Indonesian, good
15415 29/4 2348 Radio Australia, Shepparton, conversation, English, fair
15600 29/4 2359 FEBA, Philippines, song, id, talks in Asian language, weak
15720 29/4 2356 Radio New Zealand Int. talks, fair/good
15850 29/4 2352 Galei Zahal, Israel, soft songs, fair


domenica 28 aprile 2013

"Combined Schedule A 16 ".The database starts now from VLF to HF

SHORT WAVE STUFF  


Aggiornamento del 09 maggio 2016 a cura di Dan Ferguson ,orari e frequenze delle stazioni broadcasting, comprende anche diverse stazioni utility e stazioni di tempo e frequenza campione. Combinato di varie fonti in un unico foglio di calcolo Excel, disponibile anche in versione testo.
Dalle VLF alle HF. Viene aggiornato giornalmente.

Per scaricare la nuova versione del database "Combined Schedule A16" bisogna iscriversi al gruppo su Yahoo  Swskeds – SWBC Shortwave Broadcast Schedules

http://groups.yahoo.com/group/swskeds/

L'iscrizione al gruppo è free, non serve avere l'identificativo di SWL
Riceverete l'avviso degli  aggiornamenti  direttamente sulla vostra e-mail da Dan Ferguson.

Edited by Dan Ferguson, times and frequencies of broadcasting stations, also includes several utilities and railway stations time and frequency standard. Combination of various sources into a single Excel spreadsheet, also available in text version. From VLF to HF. It is updated daily. 

To download the new version of the database "Combined Schedule A16" you have to join the group on Yahoo Swskeds - SWBC Shortwave Broadcast Schedules 


Membership to the group is free, no need to get the ID of SWL 
 You receive the warning updates directly to your e -mail from Dan Ferguson .

Radiorebus n.14


saluti, Paolo R.