The communications on this expedition will be fundamental, as besides letting the entire world of the radio know the activity we are going to carry out, we will be constantly in contact with various Italian radio operators who will support us during the outward and return journey.
We will establish radio contacts in short waves and we will have the opportunity to make ourselves heard all over the globe supported by the Radio Amateurs of the A.R.M.I., an association that counts a thousand amateur radio operators in Italy and in the world.
This is similar to what was done in 1928 between the ship of the Royal Navy "Citta di Milano" IGJ (ship used for the radiotelegraphic support to the dirigible ITALY) that kept the radio contacts in short waves, with the radiotelegraphic station of the Royal Navy Rome-San Paolo (IDO) and the airship ITALY.
Now modern means are avant-garde and allow us real-time communications with totally different emission modes since then. The equipment is very low, for example we will use an ICOM transceiver an IC-7300 with a radiating power of 100 watts, and a myriad of functionalities, from digital communications to those in voice or in clamps.
Our transceiver is very compact and not bulky, about 25 cm wide, just under 10 cm high and 23 cm deep, imagine that ONDINA the transceiver used by Biagi to send the emergency call (SOS) from the Red Tent from similar dimensions to a wooden trunk.
The antenna that we will use on board is a vertical glass fiber resistant to wind and cold icy Arctic, is 7.50 meters long and is functional across the spectrum of HF (1.3 to 30 MHz) .
The radio contacts with our station on board the Meloria, will be confirmed by cards called QSL which in radioamateur jargon means "confirmation of radio contact" and will be sent to all the amateur radio operators who will have connected us. It's a way to get a confirmation from these polar latitudes that unfortunately they are not inhabited by any amateur radio
goletta “Meloria” |
ATTIVITA’ HF AL POLO NORD
Spedizione Comandante Simone Orlandini
Ad agosto partirà una spedizione per il Polo
Nord, alla ricerca dei resti del dirigibile 'Italia', l'aerostato progettato e
comandato dall'ufficiale della Regia Aeronautica Umberto Nobile, precipitato il
25 maggio del 1928 . Ad annunciarlo all’Adnkronos è il Comandante Simone Orlandini, anche lui esploratore artico e con la
passione per il volo. ”Nobile - spiega Orlandini, promotore della missione che
costerà circa 2 milioni di euro, già raccolti e finanziati da 60 sponsor - non
era un militare, nè un
politico, non apparteneva a nessun partito, era un ingegnere, ma soprattutto un
uomo libero, mosso da una grande passione per il volo e la ricerca scientifica.
Grazie a lui sono state scoperte terre e confini fino ad allora sconosciuti”.
Con questa impresa - dice
- proviamo a battere 4 record per entrare nel Guinness dei Primati.
Il primo: si tratta della prima
spedizione artica in barca a vela. Con un veliero raggiungeremo il Polo per
arrivare a 82,5 gradi di latitudine Nord.
Secondo: nessuno fino ad ora ha provato
a recuperare i resti del dirigibile ‘Italia’ precipitato sul ghiaccio nel 1928.
Se ci riusciamo, li doneremo al museo nazionale dell’Aeronautica di Vigna di
Valle, a Bracciano.
Terzo: Faremo ricerche per il
cambiamento climatico e l’inquinamento delle acque da microplastiche a oltre
l’ottantesimo grado di latitudine.
Quarto record da battere:
raggiungeremo una zona ancora incontaminata e sconosciuta’‘.
Le
comunicazioni in questa spedizione saranno fondamentali, in quanto oltre a far
sapere a tutto i mondo radiantistico l'attività che andremo a svolgere, saremo
costantemente in contatto con vari radioamatori italiani che ci supporteranno
durante il viaggio di andata e ritorno. Stabiliremo dei contatti radio in onde
corte e avremo la possibilità di farci ascoltare in tutto il globo supportati
dai Radioamatori di Marina dell'A.R.M.I. , un'associazione che conta un migliaio di
radioamatori in Italia e nel mondo.
Questo
a similitudine, di quanto fu fatto nel 1928 tra la nave della Regia Marina
"Citta di Milano" IGJ (nave utilizzata per il supporto
radiotelegrafico al Dirigibile ITALIA) che teneva i contatti via radio in onde
corte, con la stazione radiotelegrafica della Regia Marina Roma-San Paolo (IDO)
e l'aeronave ITALIA.
Adesso
i mezzi moderni sono all'avanguardia e ci permettono comunicazioni in tempo
reale con modalità di emissioni totalmente diversi da allora.
Gli apparati sono molto contenuti, noi per
esempio utilizzeremo un ricetrasmettitore della ICOM un IC-7300 con una potenza
irradiante di 100 watt, ed una miriade di funzionalità, dalle comunicazioni
digitali a quelle in fonia o in morse. Il nostro ricetrasmettitore è molto
compatto e poco ingombrante , largo circa 25 cm , alto poco meno di 10 e
profondo 23 cm, immaginate che l'ONDINA il ricetrasmettitore utilizzato da
Biagi per inviare in morse la chiamata di soccorso (SOS) dalla Tenda Rossa era
dalle dimensioni similari ai un baule in legno. L'antenna che noi utilizzeremo
a bordo è una verticale in fibra di vetro resistente al vento ed al freddo gelido
dell'Artico, è lunga 7,50 metri ed è funzionale in tutto lo spettro delle HF
(da 1,3 a 30 MHz).
I
contatti via radio con la nostra stazione a bordo della goletta “Meloria”, (c/s PD8997 battente bandiera
olandese di 22 metri) saranno confermati da cartoline denominate QSL che in
gergo radioamatoriale significa "conferma del contatto via radio" e
saranno inviati a tutti i radioamatori che ci avranno collegato. E' un modo per
avere una conferma da queste latitudini polari che purtroppo non sono abitate
da nessun radioamatore.
Il Diploma
"90th Anniversary Nobile expedition on North Pole - Airship ITALIA" è
accessibile a tutti gli OM e SWL italiani e stranieri; per conseguirlo occorre
effettuare, dal 20
marzo 2018 (00.00 UTC), al 20 ottobre 2018 (24.00
UTC), contatti/ascolti con le stazioni speciali che rievocano la spedizione al
Polo Nord del Generale Umberto Nobile con il Dirigibile "ITALIA".
90th Anniversary Airship Italia expedition - Red Tent - 1928/2018
https://www.qrz.com/db/ii1igj
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI