sabato 17 marzo 2018

EXPEDITION NORTH POLE "Spedizione Comandante Simone Orlandini"


di Alberto Mattei IT9MRM e Bruno Lusuriello IK1VHX 

HF ACTIVITIES AT THE NORTH POLO 

The communications on this expedition will be fundamental, as besides letting the entire world of the radio know the activity we are going to carry out, we will be constantly in contact with various Italian radio operators who will support us during the outward and return journey.
We will establish radio contacts in short waves and we will have the opportunity to make ourselves heard all over the globe supported by the Radio Amateurs of the A.R.M.I., an association that counts a thousand amateur radio operators in Italy and in the world.
This is similar to what was done in 1928 between the ship of the Royal Navy "Citta di Milano" IGJ (ship used for the radiotelegraphic support to the dirigible ITALY) that kept the radio contacts in short waves, with the radiotelegraphic station of the Royal Navy Rome-San Paolo (IDO) and the airship ITALY.
Now modern means are avant-garde and allow us real-time communications with totally different emission modes since then. The equipment is very low, for example we will use an ICOM transceiver an IC-7300 with a radiating power of 100 watts, and a myriad of functionalities, from digital communications to those in voice or in clamps.
Our transceiver is very compact and not bulky, about 25 cm wide, just under 10 cm high and 23 cm deep, imagine that ONDINA the transceiver used by Biagi to send the emergency call (SOS) from the Red Tent from similar dimensions to a wooden trunk.
The antenna that we will use on board is a vertical glass fiber resistant to wind and cold icy Arctic, is 7.50 meters long and is functional across the spectrum of HF (1.3 to 30 MHz) .
The radio contacts with our station on board the Meloria, will be confirmed by cards called QSL which in radioamateur jargon means "confirmation of radio contact" and will be sent to all the amateur radio operators who will have connected us. It's a way to get a confirmation from these polar latitudes that unfortunately they are not inhabited by any amateur radio

goletta “Meloria”

ATTIVITA’ HF AL POLO NORD  
Spedizione Comandante Simone Orlandini

 Ad agosto partirà una spedizione per il Polo Nord, alla ricerca dei resti del dirigibile 'Italia', l'aerostato progettato e comandato dall'ufficiale della Regia Aeronautica Umberto Nobile, precipitato il 25 maggio del 1928 . Ad annunciarlo all’Adnkronos è il Comandante Simone Orlandini, anche lui esploratore artico e con la passione per il volo. ”Nobile - spiega Orlandini, promotore della missione che costerà circa 2 milioni di euro, già raccolti e finanziati da 60 sponsor - non era un militare, nè un politico, non apparteneva a nessun partito, era un ingegnere, ma soprattutto un uomo libero, mosso da una grande passione per il volo e la ricerca scientifica. Grazie a lui sono state scoperte terre e confini fino ad allora sconosciuti”.

Con questa impresa - dice - proviamo a battere 4 record per entrare nel Guinness dei Primati.
Il primo: si tratta della prima spedizione artica in barca a vela. Con un veliero raggiungeremo il Polo per arrivare a 82,5 gradi di latitudine Nord. 
Secondo: nessuno fino ad ora ha provato a recuperare i resti del dirigibile ‘Italia’ precipitato sul ghiaccio nel 1928. Se ci riusciamo, li doneremo al museo nazionale dell’Aeronautica di Vigna di Valle, a Bracciano. 
Terzo: Faremo ricerche per il cambiamento climatico e l’inquinamento delle acque da microplastiche a oltre l’ottantesimo grado di latitudine. 
Quarto record da battere: raggiungeremo una zona ancora incontaminata e sconosciuta’‘.

Le comunicazioni in questa spedizione saranno fondamentali, in quanto oltre a far sapere a tutto i mondo radiantistico l'attività che andremo a svolgere, saremo costantemente in contatto con vari radioamatori italiani che ci supporteranno durante il viaggio di andata e ritorno. Stabiliremo dei contatti radio in onde corte e avremo la possibilità di farci ascoltare in tutto il globo supportati dai Radioamatori di Marina dell'A.R.M.I, un'associazione che conta un migliaio di radioamatori in Italia e nel mondo.
Questo a similitudine, di quanto fu fatto nel 1928 tra la nave della Regia Marina "Citta di Milano" IGJ (nave utilizzata per il supporto radiotelegrafico al Dirigibile ITALIA) che teneva i contatti via radio in onde corte, con la stazione radiotelegrafica della Regia Marina Roma-San Paolo (IDO) e l'aeronave ITALIA.
Adesso i mezzi moderni sono all'avanguardia e ci permettono comunicazioni in tempo reale con modalità di emissioni totalmente diversi da allora.
 Gli apparati sono molto contenuti, noi per esempio utilizzeremo un ricetrasmettitore della ICOM un IC-7300 con una potenza irradiante di 100 watt, ed una miriade di funzionalità, dalle comunicazioni digitali a quelle in fonia o in morse. Il nostro ricetrasmettitore è molto compatto e poco ingombrante , largo circa 25 cm , alto poco meno di 10 e profondo 23 cm, immaginate che l'ONDINA il ricetrasmettitore utilizzato da Biagi per inviare in morse la chiamata di soccorso (SOS) dalla Tenda Rossa era dalle dimensioni similari ai un baule in legno. L'antenna che noi utilizzeremo a bordo è una verticale in fibra di vetro resistente al vento ed al freddo gelido dell'Artico, è lunga 7,50 metri ed è funzionale in tutto lo spettro delle HF (da 1,3 a 30 MHz).
I contatti via radio con la nostra stazione a bordo della goletta “Meloria”, (c/s PD8997 battente bandiera olandese di 22 metri) saranno confermati da cartoline denominate QSL che in gergo radioamatoriale significa "conferma del contatto via radio" e saranno inviati a tutti i radioamatori che ci avranno collegato. E' un modo per avere una conferma da queste latitudini polari che purtroppo non sono abitate da nessun radioamatore.


Il Diploma "90th Anniversary Nobile expedition on North Pole - Airship ITALIA" è accessibile a tutti gli OM e SWL italiani e stranieri; per conseguirlo occorre effettuare, dal 20 marzo 2018 (00.00 UTC), al 20 ottobre 2018 (24.00 UTC), contatti/ascolti con le stazioni speciali che rievocano la spedizione al Polo Nord del Generale Umberto Nobile con il Dirigibile "ITALIA".




90th Anniversary Airship Italia expedition - Red Tent - 1928/2018

https://www.qrz.com/db/ii1igj





SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

venerdì 16 marzo 2018

Un sogno SDR che si avvera : Il "Pappagallo RF "

L'idea e' : se ho un SDR RX che riceve e registra i dati su file e poi un TX SDR che li puo' riprodurre , posso costruire il cosiddetto " Pappagallo RF" con il principale scopo di servire da generatore di segnali .
Con tutti gli standard digitali che ora esistono al mondo , se uno vuole avere generatore RF con un segnale di prova per ogni standard , o dispone di un portafoglio milionario , o lascia perdere ....
Con un "Pappagallo RF" invece puo' registrare i segnali di test reperiti ad esempio anche in aria e poi riprodurli a piacere .
Era un po' che ci giravo attorno ed ogni tanto rompevo le " biglie " ad Oscar Steila che qualche mese orsono mi manda il link della realizzazione software del "guru"  Dennis Mantz che ,con HackRF, fa proprio quello che serve .
Il problema e' che per un povero analogico , aggirarsi tra Github , versioni di firmware di Android , drivers , righe di comando da digitare ed altri ammennicoli vari e' scoraggiante .
Cosi' si e' messo in pista Emanuele Pelicioli che dopo arduo lavoro ha montato su un Tablet Nexus, lo stesso che avevo usato con HackRF per ricevere satelliti in banda S come da foto ed ai collegamenti alle pubblicazioni , un'applicazione funzionante con un interfaccia utente usabile anche dal sottoscritto ....

http://air-radiorama.blogspot.it/2016/01/satelliti-in-banda-s-con-hackrf-e-tablet.html

http://air-radiorama.blogspot.it/2017/04/tarare-un-filtro-con-la-fresa.html



L'interfacca utente : Pelicoli ha registrato "in aria" in FM una larghezza di banda di 1,75 MHz 


Il risultato all'uscita di HackRF , visto sull' analizzatore di spettro . E' riprodotto tutto quello che cade all'interno di una banda di 1.75 MHz , centrata attorno a 97 MHz .Ovviamente con un ricevitore si ascolta tutto cio' ...


Configurazione  di registrazione con un multiplex DAB+ 


Lo stesso Multiplex DAB+ viene riprodotto ( per comodita' attorno a 97 MHz ) .Si possono notare a sinistra e destra altri due Multiplex DAB+ che pero' vengono tagliati dal filtro software a 1.75 MHz .
Il segnale e' stato correttamente ascoltato con un ricevitore DAB+ .


Configurazione  di registrazione con generatore in laboratorio : 97 MHz - Deviazione 75 KHz - 400 Hz 


Il segnale riprodotto sull'analizzatore 


Con l'aiuto dei tre grandi personaggi citati il sogno si e' avverato ed il divertimento e' assicurato .

Immaginate ad esempio di registrare e riprodurre in un colpo solo dalle VLF fino ad oltre tutta la banda delle Onde Medie .


Oktavia 41

Oktavia 41


Primo ascolto della stazione numerica Russa "Oktavia-41".

Da qualche giorno ho cominciato ad intensificare gli ascolti su varie frequenze dove trasmettono alcune stazioni numeriche Russe.

Tra queste figura la Oktavia -41 che trasmette a 6.922 Khz, questa stazione non ha nessun marker tipico di alcune stazioni russe (tipo Buzzer ecc.) quindi la frequenza risulta all' apparenza libera.

Oggi 16.03.2018 alle 15.19 Utc ho ascoltato una trasmissione, con sorpresa ho anche notato che questa stazione ha trasmesso simultaneamente anche a 6.913 Khz.

Ho iniziato la registrazione su 6.922 dove si ascoltava male e con un forte disturbo, spostandomi poi a 6.913 si è ascoltata bene.

Messaggio trasmesso da operatore donna, è ascoltabile qui sotto:


Da pochi giorni è nato un gruppo associato al già presente " Gruppo ascolto UVB76" che si occupa esclusivamente di queste stazioni ed è raggiungibile da Quì

Buoni Ascolti.

ebabel




eBabel, è un il nuovo sistema di scambio QSL ed unisce i sistemi telematici al vecchio sistema cartaceo.

Eccovi il link: www.ebabel.net

Bisogna loggarsi obbligatoriamente mandando la scansione della patente radioamatoriale o dell'autorizzazione SWL ministeriale...

è possibile personalizzare il profilo

inserire il log in formato ADI (leggete il link)

e crearsi la QSL personalizzata
La lingua ed i tutorial sono in inglese ... io sto provando ...

Anche se amo maggiormente le QSL di carta via bureau ... ma come dicono a Genova : "Megiu che ninte màiu vegiu" (traduzione = meglio che niente marito vecchio)
Socio AIR dal 2010

Radiorama web n.78 di 126 pagine è scaricabile gratuitamente da tutti




Nuovo numero di Radiorama di  126   pagine disponibile per il download





 Radiorama è una pubblicazione dedicata alla diffusione del radioascolto,nazionale ed internazionale, al mondo della radio nell'accezione più ampia del termine, avente anche la funzione di Organo Ufficiale dell'A.I.R.; è realizzata esclusivamente col contributo disinteressato dei Soci della Associazione.

giovedì 15 marzo 2018

Argentina, Brasile e Venezuela in MW con AirspyHF+


Qualche ascolto Transatlantico in Onde Medie con l'AirpsyHF+ (senza alcuna modifica e il firmware originale), finalmente provato a Bocca di Magra con il loop Wellbrook ALA 1530LNPro

750 11/3 0000 LRA7 Radio Nacional Cordoba, Argentina, news, SS, fair

750 11/3 0030 Radio America, Belo Horizonte, Brazil, PP, talks religious, fair

760 11/3 0035 Radio Uirapuru, Fortaleza, Brazil, PP, religious, fair

790 11/3 0005 LR6 Radio Mitre (p), Buenos Aires, reports, SS, fair, QRM

870 11/3 0010 LRA1 Radio Nacional, Buenos Aires, reports, SS, fair

1040 12/3 0004 Radio Capital, Sao Paulo, Brazil, talks about SP and mx, PP, fair

1050 12/3 0000 Rádio Capixaba, Vitoria, ES, Brazil, relay Deus è Amor, PP, fair

1270 11/3 0510 Radio Provincia de Buenos Aires, Argentina, talks SS, songs, fair

1280 11/3 2345 Super Tupi, Rio de Janeiro, Brazil, sport live PP, fair

1350 11/3 2350 Super Rede Boa Vontade, Salvador, Brazil, fair, talks PP, fair

1380 11/3 0458 Ondas del Mar, Puerto Cabello, Venezuela, great ids, SS, fair/good

1560 11/3 0500 WFME, New York, USA, EE, id, usual music songs, weak

Sondaggio sui desideri degli argomenti delle pubblicazioni



Al fine di migliorare il gradimento , ho pensato di lanciare un sondaggio sugli argomenti più graditi nelle pubblicazioni  .
Questo il sondaggio proposto sulla ML Air-Radiorama e che ripropongo per maggiore diffusione sul blog .
Potete mandare le vostre scelte , anche multiple ed anche proponendo delle categorie non presenti all'indirizzo , scrivendo all'indirizzo : 

Tra tutti gli argomenti trattati nel Blog AIR Radiorama , quai sono i tuoi preferiti ?



Antenne ed accessori
0% (0)

Propagazione
0% (0)

Attivita' di Radioascolto - Diplomi - contest etc.
0% (0)

Rievocazioni storiche
0% (0)

Curiosita'
0% (0)

Spiegazioni di tipo scientifico
0% (0)

Vintage
0% (0)

SDR
0% (0)

Tecniche digitali
0% (0)

Tecniche Analogiche
0% (0)

Autocostruzione
0% (0)

Misure su apparati ed accessori
0% (0)

Ricezioni in HF
0% (0)

Ricezioni in VLF
0% (0)

Ricezioni in UHF
0% (0)

Log di ricezioni
0% (0)

Resoconti mercatini radioamatoriali
0% (0)

Ricezioni dallo spazio
0% (0

martedì 13 marzo 2018

Conferenza sul Guglielmo Marconi tenuta dalla Dott.Barbara Valotti 25Marzo Cittadella di Alessandria


Come da programma a fine Marzo durante le giornate del FAI esattamente il 25 Marzo 2018 alle 10.30, si terrà alla Cittadella di Alessandria una conferenza sul Guglielmo Marconi tenuta dalla Dott.Barbara Valotti (Direttrice del Museo della Fondazione Marconi di Pontecchio). 


Per l'occasione il Museo delle telecomunicazioni di Claudio Gilardenghi sarà visitabile con visita guidata in compagnia dei soci airepiemonte e valle d'aosta.



Vi aspetto numerosi. GRAZIE

Il capogruppo dell'airepiemonte e valle d'aosta