Il primo segnale di soccorso ha ricevuto 3 giugno radioamatore Nicholas Schmidt del villaggio Vokhma , il suo nome e il nome del nostro paese, che si trova su una scheda non significa lampo i titoli di tutti i paesi. Spedizioni per la ricerca di aeronauti: 22 aerei, 16 navi, oltre millecinquecento persone provenienti da sei paesi. E trovare e salvare il perso tra la gente del ghiaccio dell'Oceano Artico falliti a luglio solo per i nostri connazionali - equipaggio pilota B. Chuhnovsky e l'equipaggio della nave rompighiaccio "Krasin".
Gli eventi nell'Artico, 85 anni fa, hanno scosso il mondo, non sono stati dimenticati oggi. Centinaia di articoli, dozzine di libri. Un film congiunto sovietico-italiano "The Red Tent" è passato attraverso tutti gli schermi del mondo. Chi è Nikolai Rheingoldovich Schmidt, che ha reso il nostro villaggio famoso per tutto il mondo?
Una passione ardente.
È nato a Kiev nel 1906. Mio padre era un ingegnere e insegnante militare, e mia madre si era laureata all'Istituto delle nobili fanciulle. La famiglia ha quattro figli. Nikolai fin dall'infanzia era affascinato dalla tecnologia e dal "telegrafo senza fili", quindi all'epoca chiamava la radio. Nel 1920, quando la famiglia viveva a Vladivostok, riunì autonomamente il suo primo trasmettitore di scintille. Dopo la morte del padre, già a Nizhny Novgorod, ha assemblato il suo primo ricevitore di lampade. Questa città era allora il centro del pensiero della radio ingegneria, qui, nel laboratorio radiofonico, Nikolai sarebbe cresciuto in un ingegnere radiofonico, o forse in uno scienziato. Ma il destino ha decretato il contrario.
Lasciata senza padrone e capofamiglia, la famiglia era povera e la madre decise di trasferirsi in campagna, da suo nipote al cordone forestale vicino al villaggio di Zavetluzhye, che nel 1924 apparteneva alla provincia di Nizhny Novgorod. Nicholas cominciò a dirigere la sala di lettura-lettura - "cadavere", continuando la sua attività di radioamatori. Ha progettato radio con entusiasmo, condividendo conoscenze ed esperienze con i giovani locali. Molti ragazzi zavetluzhskie si sono lasciati trasportare da questo. E questo è nel villaggio, dove non c'era elettricità!
Se prima le notizie arrivavano qui con grande ritardo, Schmidt ei suoi allievi, riuniti da piccoli studenti, contribuivano a sentire il ritmo della vita del paese, il ritmo del tempo. Qui, a Zavetluzhye, ha incontrato e è diventato amico di Mikhail Smirnov, con il quale ha vissuto e lavorato insieme per un decennio. Nicholas ha letteralmente stregato il suo nuovo amico con esperimenti di radioingegneria, per poi trasferirsi con lui nel villaggio di Ascension Vohma. La famiglia di Schmidt si trasferì nello stesso tempo nella città di Vetluga. A Vohma, Smirnov ha continuato a studiare a scuola, e Schmidt ha iniziato a lavorare come proiezionista. Nella famiglia di Smirnov, Nicola fu percepito come un figlio.
L'umile giovane ventenne che si stabilì a Vokhma divenne ben presto un uomo famoso e riverito nel villaggio. Lavorando nel club dei sindacati, ha colpito gli spettatori non sofisticati con una dimostrazione di "immagini dal vivo". Coloro che lo conoscevano ricordavano che era sempre circondato da bambini, i suoi "seguaci" di studenti delle scuole superiori. Nikolai insegnò loro a collezionare ricevitori di rivelatori e ad imparare il codice Morse. "C'era qualcosa di simile a un cerchio radioamatoriale", ricorda Borisov. - Se facessimo solo ricevitori semplici, Schmidt aveva molti progetti diversi. Nella sua stanza due tavoli erano fatti con strumenti diversi, e le batterie erano sul pavimento. L'antenna del ricevitore era distesa tra due poli: uno rinforzato su un palo vicino a un pozzo vicino alla casa, e il secondo su un albero che cresceva vicino, dietro un piccolo tronco. "
Primo.
Nicholas Schmidt, spesso l'ascolto di trasmettere, interessato a onde corte, ha voluto fare un trasmettitore, il suo ricevitore pubblicato sulla rivista "Ogonyok" nel 1928, in cui ha detto: "Per il periodo: nel 1924 avevo raccolto un sacco di diversi ricevitori, per lo più con doppia tela lampade a bassa tensione anodica. All'ultimo ricevitore a una lampada, ho ricevuto il segnale "SOS" da "Italia". I rumori intensi e lo sbiadimento impedivano la ricezione. Catturato solo: "... Nobile ... SOS ... terre ... teno ... SOS ... SOS ...". Come si è scoperto dopo, le parole trasferite in italiano - "vicino all'isola di Foyne" sono state mescolate e sono state intese come "Terra di Franz Josef". Immediatamente ha chiamato il suo amico dal Zavetluzhya sleduyu¬schego la mattina del giorno ha deciso di inviare un telegramma alla "Società di Radio amici" con il seguente contenuto: "Mosca. SDT. Italia. Mukomlyu. Nobile. Schmidt. 3. 6. 28 ". Inoltre, questi segnali hanno preso e di nuovo. Si sono rifiutati di accettare il telegramma, considerando che il testo era frivolo. Fu mandata solo dopo l'ordine del capo della posta di Seleznev.
Il giorno successivo nella costruzione dell'ufficio postale nel villaggio di Vokhma (era allora situato in un edificio dove più tardi era ETUS, e poi un convitto e laboratorio di falegnameria della scuola secondaria) ci fu uno straordinario risveglio. Osoaviachim, la comunità di radioamatori, il Commissariato del popolo per gli affari esteri, i giornali, chiedevano dettagli sul messaggio di Schmidt e sul radioamatore stesso.
Le osservazioni sul cielo hanno chiesto a Schmidt di continuare. Inviato urgentemente il pacco con parti radio. L'informazione stessa è stata immediatamente trasferita al comitato di assistenza "Italia", e da lì è stata inviata tramite il Consiglio dei Commissari del Popolo all'ambasciata italiana. Il nostro connazionale LA Kudrevatykh nel saggio "Chi ha ascoltato per la prima volta i segnali di" Italia "cita questo episodio:" Nella prova, Schmidt mi ha mostrato un sacco di telegrammi ricevuti da lui. Ecco, ad esempio, uno di loro: "È necessario ottenere uno schema per il dispositivo del dispositivo. Inform ... filo. "
Nello stesso anno Schmidt e Smirnov furono invitati a lavorare dagli operatori della stazione radio "Small Comintern" a Veliky Ustyug. Poi sono stati convocati a Mosca, dove hanno partecipato a un incontro solenne dedicato al ritorno della squadra di soccorso sovietica sul rompighiaccio di Krasin. Dalla comunità di amici radiofonici sono stati premiati con diplomi e Nicholas con un orologio d'oro nominale.
A Mosca, gli amici hanno vissuto per diversi mesi, lavorando in un laboratorio radiofonico. Sono stati offerti di andare a lavorare a Tashkent per stabilire le prime linee di comunicazione a onde corte. N. R. Schmidt ha iniziato a lavorare nel dipartimento delle comunicazioni dell'Uzbekistan come ingegnere radiofonico, prima della guerra era il capo del dipartimento radiofonico. Ha costruito più di 30 trasmettitori nelle città uzbeke. Allo stesso tempo, anche i destini degli amici divergevano. MS Smirnov divenne successivamente uno dei maggiori specialisti nel campo delle comunicazioni.
NR Schmidt all'inizio della guerra fu repressa con l'accusa di spionaggio. Forse questo era il ruolo del suo cognome tedesco. Nel 1942 fu fucilato.
Riabilitato questo uomo straordinario da decenni.
Nel museo del villaggio di Vokhma c'è un certificato in cui si dice: "... Il 12 luglio 1984, la Corte Suprema dell'SSU sovietico ha chiuso un procedimento penale, secondo il quale nel 1942 Schmidt Nikolai Reingoldovich fu condannato. Shmidt N. R. è stato riabilitato per l'assenza di un crimine nelle sue azioni ".
Fino al 1987, in via Mayakovsky c'era una vecchia casetta al numero 16, dove una volta visse. Ci sono stati tentativi di mantenerlo come monumento storico, di stabilire una targa commemorativa, di organizzare lì un ramo del museo. Ma ... la casa fu demolita dalla decisione del comitato esecutivo del distretto, in quanto non soggetta a restauro. Così abbiamo trattato il ricordo del famoso connazionale.
C'è una possibilità che i segnali provenienti dal blocco del ghiaccio Nobile siano stati ascoltati da Schmidt nel villaggio di Vokhma. Ma solo. Nikolai Schmidt era talentuoso e non solo un fortunato radioamatore, un occasionale mendicante fortunato. Possedendo più di mezzi e capacità modeste, aveva una passione disinteressata per la radio e gli esperimenti, era molto colto, con una buona educazione familiare. Breve, ma degna era la sua vita.