Associazione Italiana Radioascolto www.air-radio.it - info@air-radio.it LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori. Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
venerdì 5 marzo 2021
mercoledì 3 marzo 2021
I 90anni della radio Svizzera!
La radio svizzera compie 90anni! In Svizzera, i primi trasmettitori radio furono quelli degli aeroporti di Losanna, Ginevra e Zurigo. Trasmettevano bollettini meteorologici dell'aviazione, intervallati da musica, notizie generali e risultati sportivi. Le sette organizzazioni regionali si unirono il 24 febbraio 1931 per formare la "Società svizzera di radiodiffusione" (SSR). Così nacque la Radio televisione Svizzera.
https://rtsr.ch/a_la_une/la-ssr-fete-ses-90-ans
via Bruno Pecolatto-AIR130
Radiosonde - Implementazione di una rete dati collaborativa.
Fig. 1: preparazione del pallone e della "catena di volo"; |
Con tale rete collaborativa è possibile registrare i file .TXT dei dati grezzi ed inviarli poi ad un concentratore per la loro sintesi, in modo da ricavare un unico file, più completo.
Per far parte della rete serve la normale dotazione di ricezione dei segnali delle radiosonde; le zone maggiormente interessate possono essere: Umbria--Marche-Abruzzo-Lazio-Molise.
Chi voglia far parte della rete può comunicarlo al mio indirizzo email tecnatronATgmail.com (sostituendo AT con @).
L'esperimento è facile ma molto interessante.
Per la migliore riuscita, preparate e migliorate le vostre condizioni di ricezione. Se avete bisogno di aiuto o consigli...potete contattarci qui o sulla pagina Facebook.
Grazie a quanti vorranno partecipare attivamente a questo esperimento.
Come esempio di "merge" del file PTO3 dell'Aquila, segnalo il link dell'ultimo ascolto:
https://www.spreaker.com/show/le-radiosonde-meteo_1
Saluti a tutti.
Achille De Santis
martedì 2 marzo 2021
RADIO A REAZIONE CON VALVOLA, ANODICA 4,5 V
Ecco un capolavoro di autocostruzione trovato oggi in rete:
Buon divertimento,
Oscar Steila